venerdì 15 febbraio 2019

Metastasi delle ossa

Quando le metastasi si sviluppano nell’ osso , c’è il rilascio di calcio nel sangue. Diagnosi delle metastasi ossee. In alcuni casi, una metastasi ossea viene scoperta prima o nello stesso momento del tumore primitivo.


Altri tumori primari che possono dare origine a tumori ossei metastatici sono quelli di rene, tiroide, vescica, utero e pelle (melanomi). Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi , ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale.

Questi tumori sono estremamente rari nei bambini afro-americani. Quanto è diffuso il tumore alle ossa. Fortunatamente, non molto: in Italia si registra in media ogni anno poco più di caso ogni 100.


A differenza del tumore primario, che ha origine nell’ osso , le metastasi che derivano da altri tumori sono molto diffuse. Tumori delle ossa nei bambini Non si conosce esattamente la causa che provoca lo sviluppo di questi tumori nei bambini. Circa bambini su che sviluppano tumori maligni all’ osso hanno una familiarità della malattia.


I tumori benigni dell’ osso non sono ereditari, fatta eccezione per un tipo di tumore chiamato esostosi multiple.

Il trattamento delle metastasi ossee dipende dalla neoplasia primitiva e dai sintomi. La radioterapia locale allevia il dolore osseo. Per questo uno degli obiettivi fondamentali della terapia del carcinoma prostatico deve essere la prevenzione o il rallentamento dello sviluppo delle metastasi alle ossa.


Non solo, qualora le metastasi ossee fossero già presenti è necessario tenere sotto controllo anche il dolore e le altre possibili complicazioni. I sintomi dei tumori ossei metastatici sono simili a quelli del tumore osseo primario, ma le caratteristiche della malattia e le terapie dipendono dal tessuto di origine della metastasi e non dalla struttura dell’ osso stesso. Tumori diversi danno metastasi in organi particolari, per esempio il tumore della mammella forma metastasi soprattutto nelle ossa , nel cervello, nel fegato e nel polmone, mentre il tumore del colon predilige il fegato, il polmone e il peritoneo. I tumori ossei si verificano più frequentemente in bambini e adolescenti e sono meno comuni negli anziani. Tumore prostata metastasi ossee speranza di vita: i pazienti con malattia metastatica sono considerati a rischio molto alto dal NCCN (National Comprehensive Cancer Network), che ha aggiunto una quarta classe per questi casi.


Se si trovano in tempo, è possibile preservare il cancro e la vita e la capacità di funzionare, lavorare, ecc. Nelle donne delle metastasi è prodotto dai tumori della mammella e del polmone. Negli uomini la maggior parte delle metastasi è prodotta da tumori della prostata e polmone. Anche i tumori dell’utero e della pelle come i melanomi, possono generare metastasi ossee. La terapia radiometabolica delle metastasi ossee è una metodica di radioterapia e medicina nucleare.


Stanno progredendo attivamente, interessando i tessuti vicini. La formazione di metastasi nei polmoni e nella colonna vertebrale è causata da un flusso sanguigno attivo nei tessuti e nelle ossa del polmone. Le metastasi nella colonna vertebrale possono penetrare dagli organi vicini.

I tumori ossei benigni sono per la maggior parte di natura cartilaginea e in sorgono sulle metafisi delle ossa dei soggetti in età di sviluppo: sono perciò tumori prevalentemente giovanili. FATTORI DI RISCHIO: I fattori che possono portare all’insorgenza di tumori ossei sono: la crescita (il cancro alle ossa si presenta in età molto giovane), l’esposizione a radiazioni (alcuni tumori ossei sono una conseguenza della radioterapia), modificazioni e cambiamento dei geni oncosoppressori e alcuni fattori genetici. La cosa fondamentale da stabilire in questi casi è se ci sono metastasi diffuse nel corpo, che nel caso dei tumori delle ossa interessano i polmoni. In questo caso le possibilità di sopravvivenza non sono tante.


Se il cancro è diffuso solo alle ossa e le cartilagini non sono interessate, le possibilità di guarigione esistono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari