Effetti collaterali tardivi. Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Bocca effetti collaterali.
Gli effetti collaterali includono secchezza delle fauci , diminuzione o perdita della capacità di degustare e dolore. Fra gli effetti collaterali della chirurgia e della radioterapia , in associazione o meno con la chemioterapia o con i farmaci biologici, vi sono difficoltà relative a masticazione, deglutizione e fonazione, motilità di organi e apparati del massiccio facciale e del cingolo collo -scapolare, oltre a rilevanti danni di tipo estetico e fisiognomico.
La xerostomia è uno degli effetti collaterali della radioterapia. La secchezza delle fauci può protrarsi per diversi mesi dopo la conclusione della radioterapia e in alcuni casi può diventare permanente. Radioterapia gola effetti collaterali.
Generalmente, gli effetti di un trattamento radiante sono acuti, tendono, cioè, a presentarsi verso l’ultima fase del trattamento e scompaiono progressivamente nel periodo successivo. Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. Fortunatamente il rischio di avere un secondo cancro a causa della radioterapia è basso.
Questi effetti tardivi possono includere lo sviluppo di un secondo tumore.
Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. Informativa sugli effetti collaterali del trattamento radiante nel distretto testa- collo ” che le ha consegnato il radioterapista oncologo. Come si svolgerà il ciclo di radioterapia ? Un ciclo di radioterapia consiste in una serie di sedute giornaliere consecutive. Portate paziente, entro 2-settimane dalla fine della chemioterapia e della radioterapia tutti gli effetti collaterali che si sono manifestati nella bocca e nel cavo orale durante le terapie spariranno.
CONSEGUENZE DEGLI EFFETTI COLLATERALI SULLE MUCOSE ORALI: CONSIGLIO. Mucositi, candida, secchezza della bocca possono causare malnutrizione. Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito. Potenziali effetti collaterali.
La radioterapia può determinare effetti collaterali. Alcuni pazienti accusano solo effetti collaterali lievi, mentre altri più severi. Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. Gli effetti protratti compaiono durante il trattamento e possono persistere per mesi o anni dopo la sua conclusione.
La maggior parte degli effetti protratti migliora gradualmente fino a scomparire. Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese. In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale.
Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine. I danni alle cellule sane possono causare effetti collaterali. Molte persone che ricevono la radioterapia hanno stanchezza. Altri effetti collaterali della radioterapia che potresti avere dipendono dalla parte del corpo che viene trattata.
Nella seguente tabella si vedono gli effetti in base alla zona trattata. Se la radioterapia raggiunge la membrana mucosa che riveste gli organi, in questa zona può verificarsi secchezza. La brachiterapia interstiziale viene impiegata generalmente nei cancri di prostata, testa e collo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.