venerdì 15 febbraio 2019

Metastasi polmonari

Un tumore che metastatizza al cervello può causare una varietà di sintomi , tra cui mal di testa, vertigini, disturbi della vista, convulsioni e deficit neurologici. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM. I polmoni sono la seconda sede più frequente di metastasi del tumore al seno, dopo le ossa. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.


Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari !). Due sono i tipi principali di tumore del polmone , che rispondono a oltre il per cento delle diagnosi e si comportano e rispondono alle terapie in maniera piuttosto diversa.

Si tratta del tumore polmonare a piccole cellule e del tumore polmonare non-a piccole cellule, che è il più frequente, dal momento che corrisponde a quasi l’per. Esistono diversi tipi di metastasi , precisa il dott. Tumori come quello alla mammella o al polmone tendono a diffondere metastasi in vari organi, senza un ordine o una sequenza precisa.


Ce ne sono altri, invece, che tendono a manifestarsi prevalentemente in alcuni settori specifici. Veronica due anni fa ha scoperto un tumore già esteso. E, dopo poco, recidive ad altri tre organi. Nonostante ben cicli di chemio c’erano ancora metastasi ai polmoni e al fegato.


Non potevo più continuare con la chemioterapia, ero piegata dai dolori e soggetta a crisi convulsive. Racconta lei che ora ha anni e sta bene.

Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Le cellule tumorali possono raramente migrare anche nei bronchi e da qui diffondersi in altre regioni polmonari ( metastasi polmonari ). Le neoplasie possono estendersi localmente e interessare la pleura, producendo un liquido siero-ematico, e la parete toracica o il mediastino. Tumore al Polmone - Farmaci per la Cura del Tumore al Polmone. Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma.


TUMORI SECONDARI Il fegato è la sede più frequente di localizzazione delle metastasi , cioè di cellule tumorali che si staccano da tumori nati in un altro organo e che, soprattutto attraverso il sangue, giungono al fegato e ivi si moltiplicano. Secondarismi polmonari : tumori di origine. Alcune di queste possono lasciare il cancro primario e passare in un’altra parte del corpo mediante il circolo sanguigno o il sistema linfatico, in questo caso i polmoni.


Le metastasi al polmone sono causate da un tumore al terzo o quarto stadio. In Italia, ogni anno, muoiono di solo tumore al polmone circa mila persone, attestandosi come il tumore con più alta mortalità. I tumori che possono dare origine alle metastasi.


Segni e sintomi del tumore ai polmoni. Quando il tumore ai polmoni inizia ad accrescersi localmente e ad invadere l’organismo nascono segni obiettivamente evidenti e sintomi accusati dal paziente, differenti in base alla modalità di espansione della massa tumorale, che possono essere così elencati: Dovuti ad accrescimento centrale. Il dolore al petto è uno dei principali sintomi del tumore al polmone , ma anche gli altri non vanno ignorati.


A seconda dello stadio della malattia, si possono sviluppare diversi sintomi , che vi descriviamo qui di seguito. Il trattamento dei tumori polmonari dipende essenzialmente dalle condizioni del paziente, dal tipo di tumore e dallo stadio a cui è arrivato. Per i tumori a piccole cellule, a causa dell’ elevata frequenza con cui danno metastasi , non è possibile l’ operazione chirurgica, così come nel caso di NSCLC che hanno già dato metastasi.


Con più metastasi nei polmoni , il paziente viene trattato chimicamente o prescritto farmaci ormonali sensibili al tumore sottostante.

La radioterapia viene eseguita con più metastasi , semina di polmoni con cellule tumorali nel sarcoma di Ewing, sarcoma di Kaposi, osteogenico e reticolosarcoma. Carcinoma del polmone - Eziologia, patofisiologia, sintomi , segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari