Riproduzione Agamica Alcune specie hanno la capacità di emettere delle radici da un piccolo pezzetto di ramo. Questo può succedere tramite delle riproduzioni agamiche come la talea, la margotta e la propaggine. Riproduzione per margotta o propaggine aerea : Si può ricorrere a questo tipo di moltiplicazione qualora il ramo da cui si desidera ottenere una nuova pianta sia troppo rigido e non possa flettere, o sia posto in alto e non possa essere interrato,o, ancora, qualora le talee abbiano difficoltà ad attecchire.
Con la riproduzione agamica non vi è variabilità genetica. Il vantaggio della riproduzione agamica è la possibilità di generare, in tempi brevi, un gran numero di nuovi individui. La mancanza della variabilità genetica rende le piante più vulnerabili alle condizioni ambientali.
Le tecniche di moltiplicazione delle piante che attuiamo in. Questa trasformazione avviene, nelle piante, attraverso due modalità specifiche. RIPRODUZIONE O PROPAGAZIONE GAMICA Il nuovo individuo si origina dal SEME, derivante dal processo fecondativo MOLTIPLICAZIONE O PROPAGAZIONE AGAMICA Il nuovo individuo si origina per rigenerazione di cellule appartenenti ad un organo vegetativo di un unico genitore, in assenza dell’atto fecondativo.
Tutti noi abbiamo imparato a scuola che la riproduzione delle piante, in natura, può essere fondamentalmente di due tipi: gamica (o sessuale) e agamica. La capacità pollonifera è generalmente legata all’età della ceppaia (e quindi della pianta madre), che dopo un certo numero di anni perde questa caratteristica. Nelle piante è diffusissima la riproduzione vegetativa, detta anche asessuata o agamica , che avviene cioè senza l’incontro di due cellule specializzate.
Riproduzione gamica per seme La raccolta è la scelta del seme rappresenta un fattore importante per ottenere un portainnesto con caratteristiche valide. Il portainnesto ottenuto per seme ed appartenente alla stessa specie del nesto porta il nome specifico di franco da seme. La riproduzione dei vegetali può essere: gamica , agamica e alternante.
Marimo, cos’è e come curarlo. La moltiplicazione per stolone. La Stella di Natale…dopo Natale.
La Semina La semina avviene mediante interramento dei semi delle varie piante, sopratutto erbacee annuali o perenni che successivamente vengono moltiplicate per divisione dei cespi. L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore. Come avviene la riproduzione nelle orchidee: Riproduzione per seme. Nei Procarioti la riproduzione agamica si ha solo per scissione, che produce sempre individui identici di partenza ma con un processo semplificato rispetto alla mitosi. Dal seme alla pianta.
La soluzione di questo problema la si trae dall’osservazione dei numerosi casi di riproduzione agamica , ove si rende evidente che i nuovi processi morfogenetici che hanno luogo nell’animale adulto sono legati alla persistenza, nell’organismo differenziato, di cellule indifferenziate e capaci cioè di originare più tipi cellulari. Riproduzione sessuata o gamica : la germinazione della spora origina un micelio primario, normalmente monocariotico, e cioè con cellule che contengono un solo nucleo. Quando due miceti primari di polarità diversa, cioè provenienti da due spore diverse, si incontrano, si congiungono a formare un micelio secondario dicariotico, caratterizzato da cellule provviste di due nuclei. Attraverso un percorso guidato all’interno dell’Orto, si illusterà il processo della riproduzione agamica , più nascosta, ma quasi ugualmente diffusa rispetto a quella sessuale. L’individuo nato mediante riproduzione gamica , oltre a mantenere le caratteristiche genetiche di entrambi i genitori, sarà più resistente agli agenti.
La talea è una tecnica di riproduzione delle piante utilizzata dall’uomo in campo vegetativo al fine di riprodurre specie uguali in tutto e per tutto alla pianta madre. Questa tipo di riproduzione asessuata o agamica (cioè senza l’intervento di gameti maschili e femminili), è nota come propagazione vegetativa ed è di tipo artificiale. I vantaggi, sono evidenti , la moltiplicazione che viene effettuata è di tipo agamica , in questo modo andremo ad evitare la ricombinazione legata alla riproduzione sessuale.
La pianta che cresce tramite questo metodo, viene quindi perfettamente uguale alla pianta generatrice. L’altezza dell’anello dovrebbe corrispondere all’incirca al diametro del fusto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.