domenica 24 febbraio 2019

Gamete maschile e femminile

Lo zigote è la prima cellula di un nuovo individuo o, se si preferisce, la cellula da cui ha inizio lo sviluppo del feto. Il processo di formazione dello zigote prende il nome di fecondazione. Quasi tutti gli eucarioti presentano due tipi di gameti: maschile (detto negli animali spermatozoo) o femminile (detto negli animali ovocita o cellula uovo).


Alcuni gameti femminili e maschi sono simili in alcune caratteristiche come dimensione e forma. In alcune specie di funghi e alghe, entrambi i tipi di gameti sono quasi identici.

Sia i gameti maschili che quelli femminili sono prodotti dalla meiosi delle cellule germinali. Pertanto, sia i gameti maschili che quelli femminili sono aploidi. Un gamete maschile e uno femminile si uniscono durante la fecondazione per formare lo zigote diploide. Il suo cromosoma sessuale è sempre X. Si distinguono un gamete femminile , chiamato uovo o cellula uovo, e un gamete maschile , detto spermatozoo.


Questi ultimi sono detti spermatozoidi o spermazi a seconda della presenza o meno di flagelli. Nelle piante e nei funghi vengono più spesso utilizzati i termini oosfera e spermi.

Cellula germinale o riproduttiva completamente differenziata e matura, che ha acquisito la capacità di unirsi con una analoga cellula prodotta da un individuo della stessa specie e di sesso diverso per dar vita allo sviluppo di un nuovo organismo. La cellula che origina dall’unione del g. Il termine gamete è stato introdotto da Gregor Mendel, che è un biologo austriaco. Le cellule uovo sono tantissime e, a differenza degli spermatozoi, sono già presenti nelle ovaia della femmina fin dalla nascita. I mitocondri nei gameti femminili. Anche il grande gamete femminile (la cellula più grossa del corpo umano se si escludono alcuni neuroni) presenta particolarità: innanzitutto è la cellula che contiene il maggior numero di mitocondri (circa 10secondo le stime) e in secondo luogo questo pool immenso è quasi totalmente inattivato.


Lo spermatozoo è una cellula particolarmente specializzata che ha perso quasi tutto il citoplasma per essere più veloce e assolvere il compito di portare lontano il suo prezioso carico genetico,come un missile che deve mandare in orbita un satellite. Nelle Angiosperme i gametofiti sono alcuni elementi del fiore. I gameti maschi e femmine contengono una serie di cromosomi. Le ovaie producono anche gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone).


Ovocita ( gamete femminile ) e spermatozoo ( gamete maschile ) Un gamete è una cellula riproduttiva o germinale matura. Quasi tutti gli Eucarioti presentano due tipi di gameti: maschile (detto negli Animali spermatozoo) o femminile. Negli animali l’ovocita, o cellula uovo, può essere enorme, come ad esempio è l’uovo di struzzo. Avvenuto quindi l’incontro tra gamete maschile e femminile , la membrana dell’ovocita diventa impenetrabile e nessun altro spermatozoo riuscirà a farvi ingresso.


L’ovulo fecondato deve a questo punto annidarsi nella cavità uterina e inizia quindi la sua discesa nella tuba di Falloppio. Il simbolo maschile , invece, è raffigurato come un cerchio con una freccia obliqua che punta verso l’alto.

Entrambi i simboli hanno a che fare con l’astronomia: quello maschile viene dal simbolo astronomico del pianeta Marte, mentre il simbolo femminile è il simbolo astronomico del pianeta Venere. Dal punto di vista morfologico il maschio si differenzia per le caratteristiche tali da consentire lo scambio o la deposizione dei gameti. Il maschio fornisce il gamete maschile. Gamete : cellula sessuale matura dal corredo cromosomico Aploide atta alla fusione on un altro gamete. Nell’Uomo ome per quasi tutti gli eucarioti, i gameti si diversificano in maschili e femminili.


Riproduzione Asessuata La Ripr. Asessuata è tipica dei Procarioti e di gran parte dei Protisti (eucarioti unicellulari). La principale differenza tra gamete e gametofito è che il gamete è una cellula germinale maschile o femminile aploide matura, che è in grado di unirsi con un altro del sesso opposto nella riproduzione sessuale per formare uno zigote, mentre il gametofito è la fase aploide del ciclo di vita di una pianta, producendo gameti. Tutte le informazioni sul concepimento e. L’incontro dell’ovocita (il gamete femminile ) con uno spermatozoo (il gamete maschile ) inizia con un processo di “risalita” degli spermatozoi nelle tube di Falloppio, due sottili condotti rivestiti all’interno di un delicato strato di cellule dotate di ciglia in grado di spingere l’ovocita e poi l’embrione verso la cavità uterina. Il gamete maschile è lo spermatozoo mentre il gamete femminile è l’ovulo o cellula uovo.


Da quali organi è formato l’apparato riproduttore maschile e femminile ? L’apparato riproduttore maschile è formato da: testicoli, pene e vie spermatiche, l’apparato riproduttore femminile è formato da: ovaie, tube, utero, vagina e vulva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari