mercoledì 13 febbraio 2019

Radioterapia per tumore prostata

La radioterapia , eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti. Tumore alla prostata : si cura con una radioterapia speciale.


Questo tipo di radioterapia serve per ridurre il rischio che la malattia si ripresenti (recidiva). PROSTATA La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia , la terapia ormonale, la che-mioterapia, o una combinazione di queste.

La scelta terapeutica dipende fondamentalmente dallo stadio della malattia. Fattori importanti sono anche l’età del paziente, il suo stato generale e la sua opinione ri-guardo la. Un nuovo studio promette di curare il tumore alla prostata in soli giorni. Per combattere questo tipo di cancro, normalmente, il ciclo di radioterapia dura otto. Le terapie per curare il tumore prostatico.


Per curare un tumore prostatico esistono diversi approcci terapeutici che possono avere diverse finalità in relazione allo stadio di malattia. Nelle fasi iniziali i trattamenti utilizzati sono la chirurgia e la radioterapia che hanno l’obiettivo di curare radicalmente la malattia ed hanno eguali. Radioterapia prostata effetti collaterali : due modalità.

Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. Altrimenti si può usufruire del previsto congedo per malattia.


Gli effetti collaterali della radioterapia dipendono dalla zona dell’organismo trattata. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. Col sistema Cyberknife vengono trattati pazienti con metastasi cerebrali di numero e dimensioni limitate, recidive di tumori cerebrali primitivi, tumori primitivi benigni come neurinomi e meningiomi inoperabili o recidivati, lesioni inoperabili a livello epatico, pancreatico, linfonodale, intramidollare, tumori della prostata di rischio basso. Arc dello Ieo, che ha messo a punto un tipo di trattamento definito “give me five”, una radioterapia mirata al tumore prostatico che consiste in un ciclo di sedute, nelle quali vengono somministrati al.


Terapia ormonale del tumore prostatico (anche per tumori della prostata metastatici o localmente avanzati) Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica). Un secondo gruppo invece è stato sottoposto a sola chirurgia.


Il trattamento radiante radicale può essere utilizzato in tutti i pazienti affetti da tumore prostatico di stadio I – III. I risultati a lungo tempo sono simili a quelli ottenibili con la chirurgia radicale. Si chiama terapia fotodinamica ed è il nuovo trattamento per i tumori della prostata a basso rischio: lo utilizza la Struttura universitaria di Urologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, diretta dal professor Giovanni Muto e coinvolta nello studio che riguarda altri due ospedali italiani (San Raffaele di Milano e Federico II di Napoli) e. Quanto agli effetti collaterali , a un anno dalla chirurgia, i casi di incontinenza urinaria riferita dai pazienti sono stati più numerosi nel gruppo assegnato alla radioterapia post-operatoria rispetto al gruppo tenuto in osservazione: contro (P = 008).


Nei casi in cui vengano utilizzate basse dosi di radiazioni, come nei trattamenti palliativi, gli effetti collaterali sono molto limitati, ad esempio modeste irritazioni della pelle. Prima del trattamento si eseguono un’ecografia della prostata con sonda transrettale e un’ uroflussometria.

Entro quale periodo sono maggiormente probabili? Esiste una terapia di controllo efficace? Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata.


Grazie mille per la sua risposta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari