lunedì 18 febbraio 2019

Psa dopo prostatectomia radicale robotica

PSA dopo una prostatectomia radicale. Tuttavia le misurazioni standard del PSA mediante i comuni assav dopo prostatectomia radicale non sono accurate a valori molto bassi a causa della notevole variabilità analitica e della variabile soglia di misurazione e per la presenza di una quota minima di PSA prodotta dalle ghiandole periuretrali. Dopo la prostatectomia radicale , il PSA raggiunge tipicamente valori inferiori a 0. Questo è indice della completa rimozione del tessuto di origine prostatica. Tuttavia, la presenza di una malattia aggressiva e non confinata alla prostata può determinare il rialzo dei valori di PSA nel corso del follow-up. Per anni post intervento il PSA si è sempre mantenuto 0. Dopo i tre mesi richiesti ho fatto il controllo del PSA e il valore era 000.


Psa dopo prostatectomia radicale robotica

Nel trimestre successivo il valore è cambiato in 004. Psa dopo prostatectomia robotica. Primi due psa post interventi Il terzo 021. Il primario che mi ha operato mi ha detto no problem Ripetere psa tra mesi. Psa alla biopsia scintigrafia ossea negativa.


Nessuna terapia ulteriore. Fermo restando che ho già prenotato la visita dal mio urologo, confesso che questo incremento del psa non mi sembra di buon auspicio. Il follow up prevede un controllo ogni tre mesi (per i primi tre anni, poi ogni sei mesi a vita) del Psa ed una ecografia transrettale annuale. La prostatectomia radicale è un intervento che consiste nella rimozione della prostata e delle vescicole seminali ad essa collegate. Il paziente che viene sottoposto ad intervento di prostatectomia robotica conserva la libido.


Questo tipo d’intervento chirurgico è meno comune perché non consente di accedere ai linfonodi e c’è un rischio maggiore di danni al sistema nervoso con questa procedura. Vescica con uniforme ispessimento delle pareti, senza aggetti endo-luminali. PROSTATECTOMIA RADICALE POST OPERATORIO Davide Liliana e Rossi Daniela Ambulatorio di Urodinamica e Dh Urologia A. Cure post -operatorie per la prostatectomia robotica radicale.


La maggior parte dei pazienti sono dimessi entro ventiquattro ore dopo la chirurgia. Tutti i pazienti tornano a casa con un catetere Foley che è collegato ad un sacchetto. Alla luce dei dati la prostatectomia radicale rappresenta un’alternativa terapeutica valida, sicura ed efficace anche nei pazienti over con poche morbilità e malattia organo confinata.


Psa dopo prostatectomia radicale robotica

Essa viene eseguita per “risolvere” il cancro alla prostata, se così possiamo dire… Descrizione. Ci sono quattro tipi principali o tecniche di prostatectomia radicale. La prostatectomia robotica per il trattamento del tumore della prostata consente una degenza ospedaliera ridotta, una convalescenza agevole indolore e piu rapida. Il chirurgo che esegue una prostatectomia robotica guarda uno schermo tridimensionale con movimenti molto precisi. Prostatectomia robotica : i vantaggi.


Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA , molto vicini quindi allo zero assoluto. Il tasso di margini chirurgici positivi e di recidiva biochimica post - prostatectomia radicale robotica è sovrapponibile ai risultati della prostatectomia eseguita a cielo aperto, con i vantaggi della minore invasivitá, rappresentati da minori perdite ematiche con necessità di trasfusioni e durata inferiore della degenza ospedaliera. Ma perché, dopo la prostatectomia radicale può apparire incontinenza e che cosa è possibile fare per prevenirla, ridurla, o risolverla? Nell’uomo, la continenza è caratterizzata dalla presenza, alla base della vescica, là dove inizia l’uretra, canale che porta l’urina verso l’esterno, di una sorta di valvola, chiamata sfintere che blocca la fuoriuscita di urina dalla vescica. Si è proceduto pertanto all’intervento di prostatectomia radicale con chiusura delle vescichette seminali.


Il valore del PSA viene infatti utilizzato anche per controllare l’efficacia del trattamento radicale. La probabilità di recuperare l’erezione spontanea dopo prostatectomia radicale eseguita con l’intenzione di risparmiare i nervi dell’erezione può variare molto in base al centro urologico in cui viene fatta ed al tipo di esperienza del chirurgo da reparto a reparto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari