Il dolore derivante da una malattia cancerosa può avere diverse origini (nocicettiva o neuropatica), la relativa terapia va valutata attentamente e comunque consiste principalmente in antalgici oppiacei, ritenuti comunque farmaci palliativi, cioè asintomatici. Quando quest’ultima non può essere curata il trattamento si concentra sul sintomo dolore , cercando di ridurne l’intensità e limitarne gli effetti negativi sulla vita di. IEO, importante nodo della rete RE è un centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative. La terapia e il controllo efficace del dolore , svolto da questi centri nei confronti di pazienti terminali, è uno dei punti nevralgici del programma oncologico dell’OMS, così come la prevenzione primaria e la diagnosi precoce.
Il paziente neoplastico può presentare, al proprio domicilio , una serie di problematiche. Seguendo queste linee guida si ottiene il controllo del dolore nel dei casi.
Il medico di famiglia ha la responsabilità globale dell’assistenza anche se, finché si è sottoposti ad un trattamento oncologico attivo, è necessario fare riferimento all’ oncologo. In alcuni casi, l’assistenza a domicilio è ritenuta più importante e ciò chiamerà in causa diverse persone e organizzazioni che lavoreranno fianco a. Il dolore provocato dalla presenza di neoplasie ha caratteristiche che variano a seconda del tipo di tumore, della sede e dello stato di evoluzione e può essere provocato anche dalle terapie antitumorali effettuate. Caratteristica tipica è quella di variare nel tempo, sicché il trattamento antidolorifico deve essere aggiornato spesso.
Quando il livello di complessità assistenziale aumenta, per un trattamento adeguato della sofferenza (il dolore insieme al suo vissuto) si rende necessaria un’offerta di cure palliative a domicilio , in Hospice o in ospedale, in grado di rispondere puntualmente ai molteplici bisogni del malato (come detto, di ordine non solo fisico, ma anche psicologico e spirituale) e della famiglia, sulla. Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore. Negli anni di attività ci siamo specializzati nella terapia del dolore in tutte le sue manifestazioni, affinando conoscenze tecniche specialistiche, seguendo ed essendo partecipi delle più attuali linee di ricerca scientifica.
Ciò che ci contraddistingue è l’approccio al dolore , che è prima di tutto diagnostico. La nostra mission è la presa in carico dei malati (oncologici e non oncologici) in fase avanzata e delle loro famiglie e la gestione di percorsi diagnostico-terapeutici per pazienti con dolore cronico e oncologico.
Reparto di ricovero ordinario di cure palliative (Hospice) 2. Terapia del dolore : in cosa consiste? Cure Palliative nel paziente oncologico e non oncologico in fase avanzata secondo il modello di Assistenza Specialistica Territoriale di Cure Palliative. Assumere gli analgesici non appena si avverte il dolore permette di soffrire subito di meno e non ne riduce l’efficacia in caso di trattamento successivo. Anzi, la terapia contro il dolore è una delle condizioni più importanti per migliorare la qualità della vita dei malati di cancro. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando.
Oltre a questi tipi di dolore , il centro si occupa anche del trattamento del. DOLORE ONCOLOGICO Il dolore può accompagnare la malattia tumorale in tutte le sue fasi. Il non adeguato trattamento di pazienti affetti da dolore oncologico rappresenta, in tutto il mondo, un serio problema di sanità pubblica. La terapia del dolore è un diritto per legge, ma italiani su non lo sanno. La moglie ci appare disperata: non saprebbe come gestire il paziente al proprio domicilio ! Infatti che cosa potrebbe fare se il marito avesse dei problemi urgenti?
Se avesse dolore , stipsi, subocclusione? Si può essere sottoposti alla terapia sia in ambito ospedaliero che domiciliare. Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania, dalla Fondazione Medicina Palliativa FO. Scuola Regionale di Alta Formazione in Cure Palliative e Medicina del Dolore e si pone l’obiettivo di divulgare, sensibilizzare e promuovere la cultura delle Cure Palliative e della Medicina del Dolore in Regione Campania.
Da pochi giorni è divenuto un obbligo di legge. Ma a Trieste la terapia del dolore e le cure palliative arrivano anche a domicilio già da tempo.
Ad assicurarle è attualmente l’Ambulatorio di terapia antalgica e cure palliative territoriali sito al Centro sociale oncologico. La legge prevede che per la persona che soffre di dolore si attivino dei percorsi di cure palliative, terapie del dolore e assistenza domiciliare , a seconda dei casi e dei bisogni specifici, intraprendendo un percorso individuale di cura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.