giovedì 28 febbraio 2019

Riproduzione anfigonica

Caratterizzato da anfigonia: riproduzione anfigonica. In biologia, riproduzione sessuale che necessita della partecipazione di due gameti (maschile e femminile), in contrapp. Processo di riproduzione e di accrescimento, che conduce da un individuo ad altri simili. Ma la gametogenesi non è la differenza tra le varie forme di riproduzione sessuale perché le accomuna tutte!


Nella riproduzione asessuata un individuo si divide per dare origine a due o più individui, identici al genitore. Ibridogenesi: riproduzione anfigonica senza ricombinazione del materiale genetico, presente in accoppiamenti fra individui di diverse specie.

La perdita di un cromosoma sessuale nel corso della prima divisione determina lo sviluppo di un maschio partenogenetico. Gli spermatozoi contengono sempre il cromosoma sessuale, pertanto le uova ottenute dalla riproduzione anfigonica sono sempre di sesso femminile. Spesso la propagazione vegetativa viene erroneamente chiamata moltiplicazione vegetativa o riproduzione vegetativa. Alternanza di generazioni a riproduzione anfigonica e partenogenetica. Si trova nei Cladoceri, Rotiferi, Afidi, Fillosserini e altri Insetti, e in alcuni Nematodi.


Infatti i Fasmidi utilizzano molti modi di riproduzione , il più caratteristico dei quali è la partenogenesi. Comunque, andando per ordine… Iniziamo subito col dire che la forma di riproduzione più diffusa, anche nei Fasmidi, è quella ANFIGONICA. Frasi con anfigonica Vedi anche la pagina frasi con anfigonica per una lista di esempi.

In questo caso la larva genera entro di sé altre larve che fuoriescono di solito per rottura della parete del corpo della larva madre. Gli afidi, chiamati “pidocchi delle piante”, sono tra i parassiti più temuti del mondo vegetale. Si tratta di una specie di insetti appartenenti alla famiglia delle Aphidoidea e al genere Rhynchota.


La loro pericolosità deriva dal fatto che le femmine di questi insetti hanno un’elevata capacità di riproduzione unita a un certo. Numerose varietà di Invertebrati marini, di rane, di salamandre e anche di conigli sono state ottenute per partenogenesi. Gli individui adulti che si originano da questo tipo di riproduzione sono generalmente più deboli e più piccoli rispetto a quelli normali e sono anche infecondi. La fecondazione avviene solo nella riproduzione sessuata anfigonica , ossia attraverso la fusione dei gameti.


Il risultato della fecondazione è una nuova cellula, diversa dai gameti e unica nella sua specie, chiamata zigote. Il processo di riproduzione agamico è più frequente nelle piante che negli animali. La mucca di Sandro ha fatto due torelli, in due gravidanze diverse, che sono stati allevati per la riproduzione. Per facilitarne la comprensione e mostrare come sono usate. Esempi formati anche con: riproduzione.


Riproduzione asessuata (Vegetativa) - Un tipo di duplicazione che usa solo la mitosi. La riproduzione gamica. Le femmine nascono per riproduzione anfigonica , mentre i maschi per partenogenesi.


Le larve degli imenotteri sono di due tipi: indifferenziate, con la forma di un bruco, e differenziate, cioè con una forma che li avvicina già all’insetto adulto. Nei percorsi di “Leggere l’ambiente” si incontrano molti tipi di riproduzione e di organismi: riproduzione asessuata o anfigonica , organismi ermafroditi o partenogenetici, ovipari oppure ovovivipari. Alcune classi hanno potuto osservare la metamorfosi, altre lo sviluppo embrionale.

Questo sistema può essere considerata come una riproduzione sessuale “asessuata” perché, pur implicando la formazione di gameti, non richiede fecondazione. La partenogenesi è quindi un sistema di riproduzione sessuata non anfigonica , più frequente in natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari