mercoledì 27 febbraio 2019

In cosa consiste la radioterapia

In che cosa consiste la radioteriapia. A seconda del tipo, le radiazioni hanno la capacità di penetrare più o meno profondamente nei tessuti umani (fino ad attraversarli per intero come nel caso dei raggi X per le radiografie). Il trattamento viene pianificato e preparato individualmente per ogni paziente. In questo caso la sorgente radioattiva è posta a diretto contatto con il bersaglio. La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante.


Vorrei sapere se esiste una cura per questi effetti collaterali.

Terapia del dolore: in cosa consiste ? La fase di trattamento prevede le sedute quotidiane di radioterapia , che sono indolori e della durata effettiva di pochi minuti. Da menzionare anche tecniche di radioembolizzazione e la radioterapia recettoriale (ad esempio con ittrio-90). Prima di intraprendere un percorso in radioterapia è necessario eseguire delle operazioni di immobilizzazione della parte del corpo da irradiare attraverso maschere termoplastiche, poggiatesta, piani inclinati, poggiapiedi.


Quindi si esegue una TAC nella posizione che si terrà per tutta la seduta di trattamento vero e proprio. Quando si segue un trattamento di radioterapia non ci sono alimenti sconsigliati a prescindere, tuttavia – seguendo il buon senso – è importante seguire una sana alimentazione, limitando grassi e fritture e bevendo molti liquidi. Come ci si deve comportare durante il ciclo di radioterapia ? Radioterapia : cosa mangiare e cosa non mangiare?

Cosa si fa una volta finito il ciclo di radioterapia ? La chemioterapia consiste nella somministrazione di una o più sostanze capaci di uccidere le cellule tumorali durante il loro processo di replicazione. In cosa consiste la terapia di logopedia. Esistono schede di esercizi, giochi logopedici, esiste materiale da scaricare da internet, ma più di tutto il logopedista si serve della propria creatività! Tutti i mezzi sono adatti a stimolare il linguaggio di un bambino, purché siano in grado di tirar fuori la parola e la voglia di collaborare. Alla radioterapia si ricorre in caso di tumore localizzato.


I suoi effetti saranno (parzialmente) circoscritti alla zona trattata. Questa terapia consiste nel dirigere delle radiazioni sulle cellule malate al fine di distruggerle. Con radioterapia in medicina oncologica si intende un particolare tipo di terapia antitumorale, usata da sola o associata ad altri trattamenti quali la chirurgia e. A che cosa serve la visita antalgica e di terapia del dolore? La visita antalgica è indicata in coloro che soffrono della presenza di un dolore cronico, di difficile gestione, con ripercussione sulla qualità della vita.


Alla classica terapia del dolore effettuata con specialità medicinali, è possibile affiancare una terapia del dolore non farmacologica. Naturalmente, il tipo di approccio che si decide di intraprendere varia in funzione della tipologia di dolore cronico che deve essere trattato. Ecco quindi che cos’è la terapia del dolore.


Anche nelle pazienti con più di anni è stato recentemente confermato il significativo beneficio della radioterapia , in particolare anche nel sottogruppo che si poteva avvalere della terapia ormonale. La terapia consiste semplicemente nell’assunzione di 1-capsule contenenti il radioisotopo (Iodio 131), che andrà a concentrarsi nei residui di tessuto tiroideo ancora presenti nell’organismo dopo l’operazione, distruggendoli. La terapia terget in oncologia è utilizzata su diversi tipi di tumore: ecco in cosa consiste questo strumento della medicina di precisione.

Ma cos’è la terapia di coppia? La terapia di coppia è un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace. Cosa cura, cosa fa e come si svolge una visita psichiatrica o una seduta psicoterapeutica?


Lo psichiatra è un medico che ha conseguito una specializzazione in psichiatria al fine di curare i disturbi psichici attraverso un trattamento farmacologico e psicoterapeutico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari