In questo frangente, perciò, ci si concentrerà sulle specifiche caratteristiche del sesso maschile, sebbene il disturbo sia nella maggior parte dei casi sovrapponibile a quello del gentil sesso. Cerchiamo di capire meglio le cause della cistite nell’ uomo , i sintomi e le cure possibili. Sintomi e Complicazioni.
Cause della cistite nell’ uomo. Anche la cistite nell’ uomo , così come nella donna, è causata principalmente da alcuni batteri detti “gram negativi”. Sono batteri quasi sempre di origine fecale, soprattutto Escherichia Coli ma anche Streptococchi, Klebsiella, Proteus e altri.
La cistite negli uomini è meno frequente sebbene l’incidenza aumenti con l’età. Cerchiamo allora di approfondire sintomi e cause di quel di episodi di cistite ricorrente “declinati al maschile”. Gli uomini iniziano a soffrire di episodi acuti o ricorrenti generalmente dopo i anni. Quando accade è un segnale di allarme. La cistite è una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale che colpisce prevalentemente il sesso femminile e spesso si accompagna ad un bisogno continuo e doloroso di urinare.
La cistite maschile insorge talvolta senza sintomi evidenti, altre volte insorge a causa di alcune pratiche anticoncezionali o di rapporti sessuali non protetti. Solitamente la cistite tende a risolversi da sola con una terapia farmacologica blanda (principalmente ibuprofene e paracetamolo per alleviare i sintomi ) e il consumo maggiorato di acqua, che aiuta a ripulire la vescica e ad espellere le tossine. Fino alla scomparsa dei sintomi si consiglia anche si astenersi.
La cistite è un’infiammazione della vescica, solitamente di origine infettiva batterica che colpisce soprattutto le donne.
Cistite maschile sintomi. Bruciore durante la minzione. Ti accorgerai di avere la cistite perche quando sentirai il bisogno di urinare all’improvviso avvertirai un forte bruciore. Sì, questo problema non non è appannaggio solo del genere femminile: anche gli uomini possono soffrirne ed è scatenata da cause differenti. La prima arma efficace è riconoscerne i sintomi della cistite : bruciore, stimolo continuo a mingere, dolore sordo nella parte bassa dell’addome, a volte accompagnato da sangue nelle urine.
Nei soggetti anziani, questi sintomi possono mancare e la cistite si manifesta con febbre e stato confusionale. I bambini piccoli, invece, possono presentare solo febbre e irritabilità. Alcuni individui sono inclini a sviluppare cistiti ricorrenti, definita come tre o più episodi in un anno. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi.
Scoprire le cause e conoscere i sintomi è fondamentale. Quali sono le cause della cistite ? Le infezioni delle vie urinarie come la cistite , l’uretrite e la prostatite sono patologie causate da batteri quali Escherichia Coli, Salmonella, Enterococchi che penetrano nell’uretra e si moltiplicano all’interno dell’apparato urinario. Possiamo considerare la vescica un organo sociale. L’infiammazione cronica vescicale, oltre a provocare dolore, è anche in grado di modificare sensibilmente il nostro status fisico, relazionale, quotidiano.
Può limitare le nostre attività, modificando il nostro umore e le nostre abitudini. Tutto ciò che c’è da sapere. Ogni volta che avvertiamo il bisogno di dover urinare spesso accompagnato poi da una fastidiosa sensazione di dolore alle vie urinarie, pensiamo subito alla cistite.
La cistite può essere provocata da batteri o da cause non infettive.
Scopri quali sono i sintomi , cause e rimedi. Tempo fa la nostra associazione ha effettuato un sondaggio per raccogliere dati statistici. CISTITE e PROSTATITE : CAUSE , DIAGNOSI E CURE.
Molto frequenti le cistiti, soprattutto nel sesso femminile , spesse volte recidivanti , talora croniche. Tuttavia colpiscono anche i bambini e pazienti di sesso maschile. Importanza della diagnosi precoce e della identificazione delle cause scatenanti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.