martedì 19 febbraio 2019

Metastasi alle ossa quanto si vive

Bisogna ricordare che non tutti i dolori sono causati dal cancro. Questo è spesso il primo sintomo di metastasi ossee. In un primo momento può andare e venire. Di solito peggiora di notte e migliora con il movimento.


Le metastasi ossee più comuni sono quelle originate dal tumore del seno, del polmone e della prostata. Quanto può vivere un malato di tumore con metastasi ?

Quando la malattia non è più guaribile, malati e familiari cercano notizie sul tempo che resta da trascorrere insieme. Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa : mammella, polmone, prostata, tiroide e rene. Le ossa indebolite dal processo neoplastico si rompono più facilmente. Una frattura dopo un lieve infortunio è un possibile segno di metastasi ossea.


Altri tumori primari che possono dare origine a tumori ossei metastatici sono quelli di rene, tiroide, vescica, utero e pelle (melanomi). Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi , ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale. Quali sono i sintomi e quali le complicanze?


Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo.

I sintomi del tumore al seno metastatico. Grazie alle possibilità terapeutiche attuali, la malattia neoplastica mammaria metastatica è diventata una patologia cronica in cui è importante un controllo dei sintomi , al fine di garantire la migliore qualità della vita possibile alle donne che ne sono affette. Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. Le metastasi del tumore al seno colpiscono in particolare le ossa (che sono il primo sito di metastatizzazione nel dei casi), il fegato, i polmoni e il cervello, ma possono invadere anche altri organi.


Le metastasi sono una forma ricorrente tumorale che si espande a tessuti e altri organi oltre alla sede in cui è insorto. Si parla di metastasi vertebrali quando il cancro alle ossa ha colpito in più punti la colonna vertebrale. Ovviamente possono interessare qualsiasi tratto e con maggiore frequenza il rachide dorsale. Il tumore al polmone può restare silente per lungo tempo e dare segno di sé solo quando diventato ormai molto grande o diffuso in altre parti del corpo. Si parla di tumore alla prostata in stadio avanzato quando il cancro si è diffuso al di fuori della prostata verso altre parti del corpo, generalmente nelle ossa.


Questa situazione è irreversibile, ma è possibile comunque ricorrere a trattamenti che consentono di mantenere uno stile di vita adeguato, spesso addirittura senza sintomi particolari. Quale incidenza hanno le metastasi più temibili, quelle cerebrali e spinali? La comparsa di metastasi spinali e cerebrali avviene nel dei casi – spiega il dott.


Fornari – In particolare, la metastasi cerebrale mette immediatamente a repentaglio la funzione e la vita del cervello e quindi se possibile deve essere rimossa. Le scrivo perché a mia madre è stato diagnosticato ad ottobre scorso, un adenocarcinoma polmonare con alk positivo. Sono state trovate metastasi ad ossa (costole, vertebre, bacino, femori) , ed anche al cervello.


Prende lo xalkori, che ha sospeso fino a pochi giorni fa per eseguire sedute di radioterapia panencefalica. Gli organi più colpiti sono le ossa , i polmoni, il fegato e il cervello.

Non sono definiti metastatici i tumori al seno in cui, alla diagnosi o dopo l’intervento, si riscontrano cellule tumorali e metastasi solo nei linfonodi ascellari: in questo caso si parla di tumori a diffusione regionale. I primi viaggi Sanremo-Monza li facevo sdraiata in macchina per il mal di schiena (dovuto alle metastasi ), oggi quando rientro mi sento una leonessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari