lunedì 4 marzo 2019

Dolori da cistite rimedi

Cosa causa la cistite ? Quali sono i sintomi principali negli adulti? Come viene diagnosticata e curata? Ecco le risposte in parole semplici.


Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne in caso di necessità.

Uva ursina: un ottimo rimedio contro la cistite. L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie. Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti.


Ecco i sintomi più comuni, le cause, gli esami per diagnosticarla e tutti i rimedi , compresi la dieta, per curarla. Quando si avvertono i primi sintomi è importante rivolgersi subito a un medico, perché la cistite , se curata in modo appropriato e tempestivo, guarisce velocemente. Accanto ai farmaci prescritti dal medico, ci sono alcuni rimedi che possono aiutare ad alleviare i fastidi della cistite , coadiuvando le cure.


Le infezioni urinarie rappresentano una delle più comuni malattie infettive dell’uomo, seconde solo alle infezioni delle vie respiratorie.

Quando il problema interessa in modo particolare la vescica, si parla di cistite. Altre infezioni delle vie urinarie sono l’uretrite, la prostatite e la pielonefrite. Quando i sintomi della cistite si presentano per la prima volta, è necessario rivolgersi subito al medico che, dopo avere valutato la presenza dell’infezione, potrà prescrivere la terapia antibiotica più adatta. La scelta del principio attivo e della modalità di somministrazione spetta in ogni caso al medico.


Negli uomini, invece, una causa frequente di cistite è la prostatite batterica. I rimedi della nonna per la cistite sono utili? Meglio trovare conforto nei rimedi della nonna contro la cistite.


Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali! Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Spesso tali sintomi imitano i sintomi classici dell’infezione del tratto urinario ma non vi è alcun segno di batteri o infezioni e gli antibiotici fanno poco o nulla per alleviare il dolore. La cistite colpisce uomini e donne, ma è molto più comune nelle donne.


Sintomi della cistite. La prima arma efficace è riconoscerne i sintomi della cistite : bruciore, stimolo continuo a mingere, dolore sordo nella parte bassa dell’addome, a volte accompagnato da sangue nelle urine. Quando si presentano i sintomi che abbiamo descritto, la cosa migliore da fare è rivolgersi subito al proprio medico per effettuare un esame chimico-fisico delle urine con urinocoltura, per poter individuare la tipologia di batteri presenti e di conseguenza il tipo di antibiotico più adatto a eliminarli.


Per alleviare i dolori possono essere assunti antidolorifici e antispastici (che riducono la contrazione della muscolatura vescicale).

Esistono anche rimedi fitoterapici, come il mirtillo rosso e l’uva ursina, che si sono rivelati utili nella cistite , grazie alle loro proprietà antisettiche delle vie urinarie. Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale. Cistite - cause, sintomi e rimedi naturali. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota.


A differenza della cistite batterica, più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. Oltre ai rimedi naturali già consigliati in alcuni precedenti articoli, vi sono dei consigli pratici che possono aiutare nel limitare o prevenire il rischio di cistite. Igiene : L’igiene della zona genitale deve essere adeguata: meglio utilizzare un sapone neutro che non alteri il PH della pelle né riduca le barriere naturali dell’organismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari