venerdì 3 giugno 2016

Tumori al polmone

In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato.


Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. In Italia il tumore maligno del polmone rappresenta la seconda neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso maschile (dopo il tumore alla prostata), e la terza in quello femminile (dopo il tumore al seno e al colon retto). Non esiste quindi un solo tipo di tumore al polmone , bensì diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto polmonare interessato.

Tumore dei polmoni : i sintomi frequenti. Esistono numerosi sintomi che si verificano frequentemente in tutti i tipi di tumore del polmone. I sintomi possono differire leggermente da quelli più frequenti soltanto tra i sottotipi del carcinoma polmonare non a piccole cellule. Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano.


Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. La storia del trattamento del tumore al polmone è dunque a un bivio. I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule.


Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise.

Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani. Se hai un tumore del polmone , oltre a conoscere l’istologia, devi chiedere al tuo oncologo se il tumore è positivo per alterazione del gene EGFR (sul tessuto del tumore o sangue) o ALK (su tessuto del tumore ) e PDL-per ricevere le cure ottimali. Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma.


Incidenza dei tumori al polmone. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità. La sua incidenza è in costante e continuo aumento. Per maggiori informazioni sul tumore al polmone , abbiamo intervistato il dr. Carlo Pastore, medico chirurgo, specialista in oncologia medica e perfezionato in ipertermia oncologica.


Pastore dirige l’unità di oncologia medica ed ipertermia oncologica della clinica Villa Salaria a Roma. I segni e sintomi che potenzialmente indicano la presenza di un tumore al polmone sono estremamente vari e, in alcuni casi aspecifici. Inoltre questa temibile patologia, specie nelle fasi precoci, può essere del tutto asintomatica (cioè non fornisce alcun sintomo).


Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Alimentazione e tumore al polmone : quale potrebbe essere la giusta dieta per il tumore al polmone ? Se il tumore si sviluppa nel contesto della parete toracica, può causare dolore toracico persistente e incessante. Può verificarsi un accumulo del liquido contenente cellule cancerose nello spazio frapposto tra polmone e parete toracica (condizione definita versamento pleurico maligno). Inoltre, la classificazione molecolare del tumore al polmone ha reso possibile, come accennato precedentemente, definire differenti categorie di tumori in relazione al “numero di alterazioni geniche presenti” che, in termini tecnici, viene definito “carico mutazionale”. Ecco perché è così importante saper riconoscere i primi sintomi.


In questo contributo condivide le sue esperienze e il suo punto di vista dopo aver scoperto la malattia della madre.

I due principali tipi di tumore del polmone , che coprono circa il dei casi, sono il tumore o carcinoma polmonare a piccole cellule ed il tumore o carcinoma polmonare non a piccole cellule, che è il più frequente. Entrambe le patologie si sviluppano nel tessuto epiteliale del polmone. Dei nuovi casi di tumore polmonare 28.


Esistono diverse tipologie di tumore al polmone e si identificano a seconda del.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari