lunedì 10 ottobre 2016

Cura per tumore

Ogni tumore richiede un approccio diverso e, spesso, anche tempi di cura diversi. In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace. Tumore al Polmone - Farmaci per la Cura del Tumore al Polmone. Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma.


La chemioterapia è, insieme alla chirurgia, la più importante arma a disposizione contro il tumore del pancreas.

Le terapie per curare il tumore prostatico. Per curare un tumore prostatico esistono diversi approcci terapeutici che possono avere diverse finalità in relazione allo stadio di malattia. Nelle fasi iniziali i trattamenti utilizzati sono la chirurgia e la radioterapia che hanno l’obiettivo di curare radicalmente la malattia ed hanno eguali. Le cause del tumore non sono ancora del tutto chiare. Sicuramente il fumo di sigaretta rappresenta il principale fattore di rischio, soprattutto per alcuni tumori del polmone.


Negli ultimi anni la ricerca sui nuovi farmaci antineoplastici ha suscitato grandi speranze ed aspettative per terapie più specifiche e meno tossiche in ambito oncologico. Questi nuovi farmaci permetteranno pertanto di combattere direttamente il tumore , risparmiando le cellule normali dell organismo, con conseguente minore tossicità.

Pagina di categoria dedicata ai tumori : clicca per scoprire cosa sia e leggere gli articoli dedicati ai sintomi, alle cause e alla cura dei più comuni. La chirurgia insieme alla terapia mirata a bersaglio molecolare costituiscono la cura comune per i tumori del rene. Ma il numero di farmaci disponibili non deve però trarre in inganno. La vera capacità di fare la differenza è nel saper prescrivere correttamente queste molecole. La vera sfida nella lotta ai tumori -prosegue Pinto - è dare il farmaco giusto alla persona giusta.


Per farlo occorre conoscere le caratteristiche genetiche della malattia. Una nuova cura contro i tumori sembra esistere già oggi, siamo noi che non la vediamo perché abilmente mascherata da interessi economici e commerciali. Tumore del polmone EGFR positivo: anche in Italia la cura è su misura.


Approvata da AIFA la terapia a bersaglio molecolare per i pazienti con tumore al polmone EGFR mutato. A Pavia un gruppo di fisici e ingegneri hanno messo a punto una macchina per la cura dei tumori che esiste solo in altri tre luoghi nel mondo: Giappone, Cina e Germania. Al posto dei farmaci sintetici tradizionali uguali per tutti i malati di tumore , ne verranno creati altri su misura per il singolo paziente, naturali, a partire dalle sue cellule. Un nuovo studio promette di curare il tumore alla prostata in soli giorni.


Il vaccino contro i tumori non sostituirà le attuali cure come radio e chemioterapia, il suo scopo sarà quello di prevenire i casi di ricomparsa delle neoplasie. Per il momento gli studi terapici interessano due tipi di tumori , il tumore al polmone non a piccole cellule e il melanoma ( tumore maligno della pelle). L’obiettivo delle cure chemioterapiche nel tumore del pancreas è quello di fermare la sua crescita con l’obiettivo in alcuni casi di ridurne la massa per consentire, ad esempio, un intervento chirurgico.

Cure chemioterapiche disponibili per il tumore del pancreas. Il farmaco probabilmente più utilizzato è la Gemcitabina. Impedendo il collegamento del tumore con i vasi sanguigni circostanti, riducono o bloccano il rifornimento di sangue, elemento fondamentale per la crescita, sopravvivenza e diffusione delle cellule tumorali.


I farmaci angiogenetici inibiscono la formazione di nuovi vasi. Cause del tumore alla tiroide. Un tumore canceroso inizia a svilupparsi da una cellula anormale. Il motivo esatto per cui una cellula diventa cancerosa non è chiaro. Si pensa che qualcosa danneggi o alteri alcuni geni della cellula.


Questo rende la cellula anomala e gli permette di moltiplicarsi senza controllo. Il cancro della tiroide è raro. Il tumore , infatti, vive perché ha un sistema vascolare che lo nutre. Queste terapie riducono, in un’alta percentuale di casi, il volume del tumore e ritardano la sua progressione.


Anche questi farmaci presentano ridotti effetti collaterali: normalmente basta un controllo della pressione e delle urine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari