lunedì 10 ottobre 2016

Riproduzione vite

Scopri i prodotti per il fissaggio Würth. Viti , dadi, rondelle, rivetti e tanto altro! Prodotti di qualità Würth. Tantissime offerte esclusive ogni settimana.


Secondo le specie delle viti che stai piantando, dovrai tenere una distanza diversa tra le piante.

Per le uve americane e europee, pianta ogni vite a 2-metri di distanza. Le uve moscatine richiedono molto più spazio, e dovresti piantarle a circa metri di distanza. La propagazione serve a diffondere e mantenere nel tempo le specie, i vitigni.


La coltivazione della vite , anche a livello hobbistico richiede molte conoscenze. In questa fantastica guida trovate tutto quello che vi serve. La vite comune (Vitis vinifera), nota anche come vite euroasiatica o più semplicemente come vite , è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee. Pianta le viti nel terreno.


Per crescere bene, questa pianta ha bisogno della giusta quantità di sole, di un buon drenaggio e qualche tipo di supporto.

Scegli il posto giusto in cui interrarla. Se innesti su piante resistenti risolvi il problema. Una vecchia casa abbandonata nella campagna veneziana. Sopra la porta, semidistrutta, una pergola di vite ormai collassata. Una pianta gigantesca, il tronco enorme e vecchio di lato, giovani tralci verdi che si arrampicano attorno agli stipiti.


Ordina le viti che cerchi su eshop Würth. Solo per utenti registrati e per professionisti! Le prime tracce di coltivazione della vite sono state rinvenute nella regione del Caucaso, in Armenia e nel Turkestan. Terreno: predilige il terreno a medio impasto sciolto e ben drenato con pH tra e 5. Coltivazione della Vite. Il grande successo che è riuscita a raggiungere la pianta della vite è, in gran parte, riferibile alla vinificazione: si tratta di un procedimento piuttosto accurato e complesso, mediante il quale, dopo aver eseguito la fermentazione, si può ottenere il vino direttamente dai frutti.


La tecnica di riproduzione per propaggine consiste nel curvare un ramo lungo e flessibile interrandolo per un piccolo tratto, nel punto di maggiore curvatura, per poi separarlo dalla pianta madre una volta che ha radicato, circostanza quest’ultima che si evince dalla presenza di nuova vegetazione in corrispondenza del tratto di ramo interrato. Per rendere bella e vigorosa una pianta di vite è consigliabile mettere a dimora una piantina di vite di due anni, in autunno oppure entro nei mesi primaverili. La vite puo’ produrre sia uva da tavola che uva da vino.


E’ importante, nella fase invernale ricoprire le piantine di vite dal gelo con dei teli. E, proprio in questa stagione, è possibile moltiplicarla per talea.

Ecco come fare: CARATTERISTICHE DELLA VITE DEL CANADA La Parthenocissus tricuspidata è un rampicante originario del Nord America a foglia caduca che cresce facilmente sui muri anche senza tutori. Ama le posizioni soleggiate e non teme le gelate invernali. Viti, dadi, rondelle, rivetti e tanto altro! Uva da Tavola - Guida pratica su come impiantare le viti.


La pianta di vite di uva da tavola si adatta ai più svariati tipi di terreno, ma non tutte le situazioni sono in grado di permettere un ottimale sviluppo della pianta di vite e di esaltare le potenzialità produttive di un determinato vitigno. Per capire meglio i fenomeni periodici della vite sono state introdotte delle fasi principali in cui la pianta modifica sensibilmente il suo metabolismo con conseguente diversificazione dei fabbisogni nutrizionali. Talee di Vite Come fare le talee di vite. La vite è una pianta appartenente alla famiglia delle vitacee, di cui si conoscono diverse specie.


Rappresenta un arbusto che fa parte della categoria dei rampicanti e proviene dalla parte mediorientale dell’Asia. Un altro vantaggio derivante dalla riproduzione per talea è che, per molte piante, la riproduzione del seme spesso non porta a buoni risultati. Ciò è dovuto ad esempio alla scarsa fertilità dei semi, alle particolari condizioni richieste durante la germinazione oppure ancora al tempo necessario per raggiungere la taglia adulta. Quando la pianta diventa adulta deve essere curata con due interventi: la potatura e la concimazione.


Le diverse pratiche colturali che attengono alla potatura della vite servono, infatti, a dare alla pianta una forma ben precisa, in grado di supportare meglio il carico di produzione e di resistere alle avversità, ma anche a garantire una buona qualità dei frutti, sia nelle dimensioni che nel colore e nel sapore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari