lunedì 9 gennaio 2017

Cisti baker

La complicazione più comune (circa 1-persone su 20) della cisti di Baker è la rottura della membrana sinoviale della cisti stessa, con la conseguente fuoriuscita del liquido ivi contenuto. Una cisti di Baker , conosciuta anche con il nome di cisti poplitea, è solitamente il risultato di un problema all’articolazione del ginocchio, come l’artrite o una lacerazione della cartilagine. Entrambe le condizioni possono far sì che il ginocchio produca troppo liquido, favorendo così la formazione di una cisti. La cisti poplitea o cisti di Baker , è una tumefazione benigna a carico di una delle borse sierose che si trovano dietro al ginocchio.


Essa non è una vera e propria cisti , poiché spesso rimane pervia la comunicazione con il sacco sinoviale. Raramente le cisti di Baker sono bilaterali, può capitare che si manifestino prima in un ginocchio e poi in un altro ma ciò avviene difficilmente in contemporanea.

Le cause sono di tipo patologico e non patologico. Le cisti di Baker possono formarsi per cause legate a patologie o per cause non patologiche. Trattamento delle cisti di Baker. La cisti di Baker di piccole dimensioni di solito non crea fastidi o problemi di deambulazione.


In questi casi è possibile che si verifichi anche un riassorbimento spontaneo. Se invece la cisti ha raggiunto dimensioni notevoli lo specialista può consigliare un periodo di riposo e l’elevazione dell’arto. Casi di cisti di Baker sono noti anche in altre tipologie di malattia come le connettiviti, la sinovite villonodulare, l’osteocondrosi disseccante, la gotta e l’amiloidosi.


Anche le lesioni dei legamenti possono predisporre alla formazione di cisti di Baker. E’ necessario distinguere le cisti di Baker (o poplitee) dalle comuni cisti in quanto quelle di cui tratteremo nel presente focus si possono definire pseudo cisti non dotate di pareti proprie (come le classiche cisti ) ma dal contenuto esclusivamente liquido.

Cisti di Baker : sintomi, cause, complicanze, rimedi, terapie risolutive. Baker - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti. Cosa è una cisti di Baker ? Può avere un aspetto simile ad una noce ed è visibile ad occhio nudo.


La ciste di Baker può essere definita come una piccolissima sacca che contiene liquido e che generalmente si forma dietro al ginocchio. Proprio nel ginocchio la ciste di Baker è causata da un danno che si riscontra all’articolazione. Ciste di Baker per il ginocchio: davvero un bel problema da risolvere. Si tratta non di una vera e propria cisti , poiché rimane di norma un collegamento con il sacco sinoviale, ma di un rigonfiamento delle borse sierose presenti nella parte posteriore del ginocchio.


La cisti di Baker in molti casi non ha bisogno di una cura specifica, poiché potrebbe anche riassorbirsi in maniera spontanea. Certamente questo è il caso che si verifica con cisti di ridotte dimensioni. Il nome della patologia deriva dal medico William Baker , che fu il primo a studiarle a fine ottocento.


La cisti di Baker raramente interessa la popolazione giovane ma non è da escludere una sua comparsa specie in coloro che fanno sport in cui le ginocchia sono molto sollecitate. Quali sono le cause della ciste di Baker ? Una cisti di Baker , chiamata anche cisti poplitea, di solito è il risultato di un problema con il ginocchio, come l’artrite o una lacerazione della cartilagine. Caratteristiche principali e cause della cisti di Baker. Può capitare di essere interessati da una cisti di Baker senza saperlo in quanto essa è spesso asintomatica.


In molti casi però la cisti si fa sentire: dolori, gonfiori e fastidiose sensazioni di rigidezza nelle articolazioni sono la norma. Che cosa è una cisti di Baker. Una cisti Baker è un gonfiore causato dal liquido sinoviale del ginocchio sporgente sulla parte posteriore del ginocchio.

La parte posteriore del ginocchio è indicato anche come area poplitea del ginocchio. Molte persone con cisti di Baker hanno i muscoli del tendine del ginocchio stretti e deboli. I muscoli del tendine del ginocchio sono il set di tre muscoli nella parte posteriore della gamba che si estendono da glutei al ginocchio. Sono responsabili per la piegatura e la flessione del ginocchio.


Si tratta di una sacca piena di liquido sinoviale che si crea nella parte posteriore del ginocchio. Questo liquido fuoriesce e ha origine dalla borsa poplitea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari