Il decorso post - operatorio è simile a quello della TUMT La ILC o coagulazione laser interstiziale ( Interstitial Laser Coagulation ) utilizza il laser per coagulare il tessuto della prostata. Il catetere va portato per una o due settimane e il decorso post - operatorio è di due-tre mesi. Per forma e dimensioni, assomiglia molto a una castagna. Decorso post - operatorio e convalescenza.
DECORSO POST OPERATORIO. Questa procedura non è comune ma è presa in considerazione quando è presente un ingrossamento della prostata non-canceroso.
La fertilità viene parzialmente persa nel senso che si ha una eiaculazione retrograda, la potenza sessuale rimane invariata. Il post operatorio è di ore se trattasi di turp e il dolore è tranquillamente dominalbile con le pompe antalgiche. Rischi : blocco del catetere di lavaggio per coaguli o frammenti di prostata , risolvibile in pochi. Negli ultimi periodi, però, più che il ricorso alla riabilitazione post -chirurgica, ha iniziato ad affermarsi anche il percorso preoperatorio. A partire da un mese prima, il paziente viene preparato a effettuare gli esercizi che gli permetteranno di recuperare, una volta messo alle spalle l’intervento, la continenza in tempi più brevi e di ridurre la portata del disagio.
Gentile professore, mio padre è stato operato la scorsa settimana in laparoscopia per ostruzione cervico-uretrale da ipertrofia prostatica. La sua età è di anni. Comunque lei conferma che il decorso post operatorio è nella normalità.
La mia sensazione è che le piccole ferite provocate dal laser creino uno stato di irritazione della vescica (anche oggi durante una minzione nel getto iniziale vi erano tracce rosate)mentre i dolori che avverto alla fine della minzione e come se fossero causati da una forte vibrazione della vescica. Il catetere vescicale, viene mantenuto in sede per un periodo di solito variabile da 5-giorni, a seconda delle condizioni locali intra-operatorie e del decorso post - operatorio. Il decorso post operatorio del trattamento con il laser è migliore rispetto alla resezione endoscopica: il paziente, che durante l’intervento è completamente sveglio, può lasciare l’ospedale dopo una sola notte di degenza, acquista immediatamente le normali funzioni urinarie e viene lasciato libero dal catetere dopo ore anziché 48.
Talvolta, quando non è possibile ricorrere alla TURP, si deve procedere con un’operazione di prostatectomia semplice. Il chirurgo incide l’addome, poi la vescica e procede con la rimozione della prostata dopodiché provvede a risuturare la vescica. La prostata (e questo è un altro nome per la ghiandola prostatica ) aiuta un uomo a diventare padre e non causa nessun sintomo spiacevole fino a quando non inizia ad aumentare di dimensioni. A fine intervento viene posizionato una catetere vescicale collegato ad un sistema di lavaggio vescicale.
Il lavaggio vescicale è rimosso dopo circa ore ed il catetere dopo 1-giorni in base alla grandezza della prostata. In caso di infezioni delle vie urinarie o di sanguinamenti è opportuno che il Paziente aumenti l’apporto idrico e si rivolga al medico per una adeguata terapia. Il dolore post - operatorio è da considerarsi normale quando viene controllato con la terapia prescritta.
La maggior parte dei pazienti torna a casa dopo una notte di ricovero e riprendere le normali attività nel giro di una settimana. Condivisioni ( ) gent. Dopo la risposta del dott. Mallus ho proseguito il mio post operatorio nella normalità, riscontrando piccoli ma significativi progressi.
La TURP si effettua su prostate di piccole-medie dimensioni, in anestesia spinale. Il sanguinamento nel post operatorio può essere presente, e se abbondante ostruisce il catetere creando disagio al paziente finché non viene liberato dai coaguli. La durata della cicatrizzazione della loggia prostatica è discretamente lunga oltre i tre mesi.
Cure post -operatorie per la prostatectomia robotica radicale. Tutti i pazienti tornano a casa con un catetere Foley che è collegato ad un sacchetto. Adenomectomia prostatica animazione cane BPH Trattamento di irradiazione della prostata benefici massaggi e danni alla prostata , Cancro alla prostata PSA forme avanzate di prostata. La funzione della prostata è quella di produrre la gran parte del liquido seminale, che viene riversato nell’uretra prostatica durante l’eiaculazione. Prostata ingrossata: dieta e rimedi.
E’ quindi un organo essenziale per la funzione riproduttiva maschile. Al contrario, la prostata non partecipa alla funzione della erezione peniena e dell’orgasmo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.