lunedì 7 agosto 2017

Animale che si riproduce da solo

Sapevate che ci sono in natura animali che si autoriproducono? Si, può sembrare strano ma ci sono alcune piante ed animali che si distinguono per questo fenomeno che si chiama partenogenesi. Gli studenti di greco sapranno che questa parola dervia da parténos che significa vergine e gènesi che vuol dire nascita. E infatti il pesce delle mangrovie non ci pensa affatto: quando vuole riprodursi, fa tutto da solo. Questo vertebrato possiede infatti organi sessuali sia maschili, sia femminili.


Forse chiedi degli animali che si riproducono per partenogenesi, come i rotiferi, i gastrotriche e taluni insetti in cui le femmine possono deporre uova non fecondate che si sviluppano ugualmente.

Stando alle più accreditate teorie evolutive no. E invece le Rotifere bdelloidee, piccolissimi animali simili ai vermi, fanno a meno dei maschi da oltre cento milioni di anni. Non solo : nel frattempo si sono anche differenziate in più di quattrocento specie, sconfessando le tesi che vedono la riproduzione sessuale come fondamentale per il processo evolutivo. Il gambero che si riproduce da solo : un rischio per il suo habitat.


La partenogenesi nel mondo animale. In natura molti animali si riproducono mediante partenogenesi in quanto è un processo più semplice rispetto alla riproduzione sessuata. Si , si chiama partenogenesi obbligatoria e si trova ad esempio nella classe Bdelloidea nel phylum dei rotiferi (rotifera) Si , effettivamente, io ti avevo.


Detto ciò, bisogna chiarire che la coppia riproduttiva del branco non ha solo lo scopo di riprodursi.

Una coppia di lupi resta insieme tutta la vita, ma non solo per una questione di riproduzione. I lupi sono uno degli animali più fedeli al proprio partner che si possano trovare in natura. Mimetizzarsi è una strategia che adottano alcuni animali per difendersi dai predatori. Uno dei casi più noti è quello del tacchino, che fa nascere solo maschi (partenogenesi arrenotoca).


La sacca marsupiale del cavalluccio marino è minuscola e ancora più piccole sono le uova deposte. Non si castra un animale … Cioè, il gatto può fare quattro cose nella vita: mangia, dorme… la prima cosa zac! L’ho vissuta malissimo… Ma io voglio vede’ se te lo fanno a te – si rivolge a Diaco – Ma non ha senso… È come dire, teniamo Diaco in Rai, però metti che si riproduce … e via, zac! E, quando pensiamo agli a animali che si mimetizzano, il primo che ci viene in mente è il camaleonte.


Grazie alla sua pelle speciale, è in grado di riprodurre i colori su cui si appoggia. E’ un vero spettacolo vedere come cambia aspetto, ma non è l’unico al mondo. Anche altri animali sono dei veri “professionisti” della mimetizzazione.


Gli animali ovipari sono tutti quegli esemplari che depongono uova fecondate. Di seguito sono elencate tutte le specie ovipare. Con il termine “ovipari” si indicano tutte le specie animali che depongono e covano uova fecondate con crescita embrionale termina al di fuori dell’organismo della femmina. Sesso animale : le specie più riproduttive (e quelle meno) Sei prolifico come un coniglio o tranquillo come un panda gigante? Quando si acquista un geco occorre fare molta attenzione per riconoscere se l’ animale è in buone condizioni di salute o meno.


In particolare bisogna accertarsi che l’ animale non sia eccessivamente magro.

Gli occhi devono essere ben aperti e non infossati perchè significa che l’ animale è disidratato. Il polipo è uno degli animali marini più affascinanti che esistono. Le sue caratteristiche fisiche o il modo in cui si riproduce sono solo alcuni degli aspetti che hanno interessato ricercatori e studiosi del mondo animale.


Essendo molto abitudinari, prediligono sempre lo stesso ramo! Camaleonte come si riproduce. La risposta di Pierluigi Diaco spiazza tutti. Tuttavia ci sono altre classi di lumaca che sono solo maschio o femmina. Indipendentemente dal genere, una lumaca non può fecondarsi da sola, per cui ha bisogno di un compagno per potersi riprodurre.


Ma come si riproducono le lumache? A seguire unCome ti svela in dettaglio ciò che per molti resta un mistero. Informazioni veterinarie, tecniche di addestramento in positivo, informazioni enciclopediche sugli animali , cura degli animali domestici o cose da sapere prima di adottare un animale sono solo alcuni dei temi che trattiamo e che potrai trovare sul nostro sito. La interfecondità dei soggetti facenti parte di una popolazione animale è la base stessa della definizione di specie.


Spiego meglio: puoi dire che due animali sono inconfutabilmente della stessa specie solo se sono tra loro interfecondi, dando prole fertile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari