Negli ultimi anni lo screening per la diagnosi precoce in persone senza sintomi ha assunto un ruolo importante per talune neoplasie, ma per il tumore della prostata si richiedono alcune considerazioni. Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. A differenza dei tumori a seno, cervice uterina e colon-retto, in Italia non ci sono programmi specifici di screening per il tumore alla prostata , tuttavia con la diffusione del PSA, prescritto sia dai medici di medicina generale che dagli specialisti, si è tradotto in una forma, sebbene non sistematica, di screening. Gli attuali metodi di screening per il tumore alla prostata risultano poco efficaci, perché non considerano le diversità tra paziente e paziente e tra tumore e tumore. Questo problema può essere evitato considerando diversi parametri contemporaneamente.
La maggior parte dei tumori alla prostata sono infatti diagnosticati prima dello sviluppo dei sintomi, attraverso uno screening spontaneo con il test del PSA (esame del sangue per determinare il livello dell’antigene prostatico specifico) e attraverso altri esami (esame digito-rettale, ecografia prostatica, biopsia sotto guida ecografica).
Screening del tumore della prostata : raccomandazioni e razionale - - l’esplorazione rettale possono identificare tumori che sembrano clinicamente significativi sulla base delle dimensioni e del grado, ma che nell’arco della vita del paziente non sarebbero arrivati a dare sintomi. La mancanza di screening per il tumore della prostata , per il quale è disponibile solo il PSA in autoprescrizione, e per il tumore del testicolo, che è sempre di più patologia dei giovani maschi, impone la necessità di sensibilizzare tutta la popolazione, in special modo quella maschile, e i medici di medicina generale, che molto possono. Prostata , Psa alto oppure basso: ma quando davvero segnala un tumore ? Screening della Prostata Perché si deve fare la prevenzione per il tumore della prostata ? La patologia prostatica è diventata sempre più frequente.
L’affinarsi delle capacità e dei mezzi diagnostici in grado di individuare precocemente i problemi e l’aumento della vita media, hanno consentito una più rapida diagnosi e terapia. Insomma, lo screening può davvero salvare la vita perché il tumore della prostata , se diagnosticato in modo precoce, può essere affrontato e risolto. Fortunatamente di tumore della prostata si parla sempre più spesso e si moltiplicano le iniziative.
Preventive Services Task Force (USPSTF) di ridurre il ricorso al test del PSA per lo screening del tumore alla prostata.
Risonanza magnetica per lo screening del cancro della prostata : i dati. Il cancro alla prostata è il tumore più comune tra gli uomini in tutto il mondo. Solo in Europa si contano più di 100. Si muore di cancro alla prostata , lo screening dei tumori alla prostata consiste di due esami.
La ricomparsa di livelli dosabili di PSA è espressione di ricaduta della malattia. Cosa può causare lurgenza di urinare frequentemente da cui linfiammazione della prostata dolore alla minzione e sangue. Terapia ormonale del tumore prostatico (anche per tumori della prostata metastatici o localmente avanzati) Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica). Tale affermazione è frutto di numerosi studi clinici controllati che hanno dimostrato nella popolazione sottoposta a screening con PSA una riduzione del rischio relativo e assoluto di carcinoma prostatico metastatico rispetto alla popolazione non sottoposta a screening.
Esame della prostata : a quale età si deve iniziare a fare i controlli? Il tumore alla prostata è tra i più diffusi negli gli uomini ma il tasso di sopravvivenza resta tra i più alti. Tumore prostatico , quanto è difficile la diagnosi precoce.
Inoltre a differenza del tumore del seno (che è la prima forma di cancro femminile) non esistono programmi di screening specifici. Dal momento che il tumore alla prostata è molto diffuso ed è in genere asintomatico fino agli stadi avanzati, alcuni esperti ritengono opportuno eseguire esami di screening su una popolazione di soggetti asintomatici. Il tumore della prostata è una forma tumorale che si sviluppa molto lentamente e perciò non dà sintomi per molti anni. Il grande inganno sulla prostata.
Perché lo screening con il PSA può avere gravi conseguenze per milioni di uomini. Prefazione di Roberto Satolli.
Si chiama EXO-Psa un nuovo possibile marcatore per il tumore della prostata. La ricerca al lavoro per arrivare a uno screening efficace. Screening prostatico di Marcello Pamio Quando si parla o si sente parlare di prostata quasi sempre non si vuole discutere di quella piccola ghiandola, grande quanto una castagna, che sta sotto la base della vescica nell’uomo ma purtroppo degli esami ad essa associati o peggio ancora la patologia che più la colpisce: il cancro. L’obiettivo dei programmi di screening è quello di ridurre la mortalità specifica per questi tipi di tumori , nonché la loro incidenza, identificando precocemente forme invasive di tumore o anche lesioni preinvasive ma a rischio di progressione.
Le conclusioni degli autori: “Secondo il trial europeo e quello americano lo screening , confrontato con nessuno screening , abbassa il rischio di morte dovuta a tumore alla prostata ”. Sembrerebbe dunque di essere arrivati a una svolta nel dibattito sull’opportunità dello screening con il test del PSA.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.