Psoriasi genitale : cura. Le zone colpite da psoriasi possono essere arrossate, levigate, secche. Ecco perché spesso la psoriasi genitale può trarre in inganno anche i medici.
In genere questo tipo di psoriasi si sviluppa più comunemente nella parte alta delle cosce, soprattutto sull’inguine, vicino all’ano, sul pube e sia sui genitali che al loro interno. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono.
Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive. Ad oggi, sono circa due milioni gli italiani colpiti dal disturbo: impariamo a riconoscerlo con la descrizione dei sintomi corredata da foto e immagini. La psoriasi non è infettiva e non è contagiosa. Le affezioni in quest’area, infatti, non sono di stretta competenza del ginecologo , a cui però le donne si rivolgono più frequentemente, e così per essere riconosciute c’è bisogno di un dermatologo specializzato.
La zona genitale e perianale è una delle più esposte al rischio di psoriasi , assieme ai gomiti, alla pianta del piede, al palmo della mano, e dunque le persone che si ritrovano a dover fronteggiare questa patologia sono piuttosto numerose, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. A livello vulvare è localizzata generalmente alla cute pelosa della faccia esterna delle grandi labbra e del monte di Venere. Le plac-che tipiche della psoriasi , a limiti netti, translucide, circon-date da un modesto eritema e ricoperte da squame ar-gentee sono meno evidenti nella localizzazione.
Prendiamo in considerazione la clinica: la localizzazione genitale ( vulva , ano periano e perineo) è piuttosto frequente e si manifesta nell’ambito delle psoriasi più estese come la forma invertita delle grandi pieghe, di cui di solito esprime i principali caratteri morfologici. I sintomi a carico della pelle e quelli a carico delle articolazioni spesso non sono contemporanei: nella maggior parte dei casi i sintomi della psoriasi precedono anche di anni il coinvolgimento articolare. La forma più comune di psoriasi genitale è la psoriasi inversa, ma altre forme di psoriasi possono apparire sui genitali, soprattutto negli uomini. Questo tipo di malattia si presenta con aree secche e lisce della pelle, rosse ed infiammabili, ma prive delle squame che caratterizzano la psoriasi a placche.
Tra i vari tipi di psoriasi troviamo la psoriasi inversa. Perchè spesso le patologie che colpiscono la vulva , la parte esterna dei genitali femminili, spesso rischiano di trovarsi in “una terra di nessuno”. Questa forma di psoriasi si distingue dalle altre per le diverse caratteristiche, ma anch’essa si può definire come malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante, cioè con fasi alterne di riposo e di ripresa dei sintomi. Come si manifesta la psoriasi ? Si formano placche in rilievo, arrossate e con abbondante desquamazione, che a volte sono pruriginose o fastidiose per il loro spessore e possono spaccarsi con i movimenti. Nel caso degli organi genitali femminili la malattia si manifesta con: lesioni rossastre o bianche della pelle e prurito nei genitali esterni ( vulva ), lesioni che provocano dolore e bruciore sulle mucose interne della vagina, anche in caso di rapporti.
Chiedi al tuo dermatologo è una campagna informativa sulla psoriasi e sulle nuove risposte offerte dalla ricerca clinica che si propone di incoraggiare le persone con psoriasi a parlare con il proprio dermatologo per trovare la soluzione giusta per la propria pelle e migliorare la qualità della propria vita. Le mucose vulvare e vaginale sono spesso coinvolte. Fino al delle donne con lesioni della mucosa orale ha anche un lichen planus vulvare non diagnosticato.
Negli uomini, il coinvolgimento genitale è frequente, in particolare del glande. Brufoli sul pene È certamente una delle zone più delicate anche più imbarazzanti nella quale notare dei brufoli, ma agli uomini può succedere che compaiano.
Guarda altre immagini sfogliando questa e altre gallerie. Le macchie tendono a comparire su braccia, gambe e tronco, ma meno sul cuoio capelluto. Forma di psoriasi che si presenta nelle pieghe della pelle come le ascelle, l’area genitale , le pieghe del seno, lo scroto, il pube.
Se la dieta è la causa, la dieta è anche la cura. Dai un’occhiata alle foto presenti nella nostra fotogallery sulla psoriasi. Se hai segni simili alle immagini o dubbi in merito, contatta un dermatologo di fiducia che saprà fare una eventuale diagnosi di psoriasi inversa e indicare la terapia più adatta al caso specifico. In letteratura ci sono pochi studi che valutano l’efficiaci.
Immagini fornite dal Dott. Di solito, l’eruzione cutanea è simmetricamente distribuita su ambo i lati del corpo, più comunemente tronco, superficie interna dei polsi, gambe e area genitale. Negli adulti, il lichen sclerosus genitale si presenta con chiazze bianco avorio, lucenti (color madreperla) alternate a chiazze brunastre. Il legame tra il farmaco e la proteina s’è rivelato in grado di inibire l’anomala risposta autoimmune che è alla base della psoriasi , malattia che si presenta con prurito, secchezza e rossore cutaneo.
Nel caso della psoriasi a placche, a essere interessata è almeno il dieci per cento della superficie cutanea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.