Riproduzione cellulare - Meiosi e mitosi Appunto di biologia riguardante la cellula che, in maniera sintetica, fornisce un descrizione delle diverse fasi della meiosi. In questo video sono presentate la mitosi e la meiosi: i due meccanismi di riproduzione cellulare che hanno luogo negli organismi eucarioti. Attraverso la mitosi e la meiosi le cellule si duplicano e trasmettono il proprio materiale genetico sia alle cellule figlie sia agli organismi figli.
La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi). La mitosi (detta anche cariocinesi) è un processo di riproduzione asessuata delle cellule eucarioti grazie al quale da una singola cellula si formano cellule figlie geneticamente identiche alla progenitrice e fra loro. Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale.
La divisione cellulare costituisce il modo attraverso cui tutte le piante e tutti gli animali crescono. Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi. Meccanismo di divisione cellulare.
Il meccanismo di divisione cellulare varia a seconda del tipo di cellula. Se la cellula è procariota si divide per scissione binaria, un tipo di riproduzione asessuata in cui la cellula genitore duplica il proprio patrimonio genetico e si divide dando origine a due cellule figlie geneticamente identiche. La mitosi è un meccanismo estremamente preciso che permette di ottenere cellule sempre uguali tra loro e alle cellule di partenza dal punto di vista cromosomico. Essa si realizza in modo simile in tutte le cellule eucariotiche, sia in quelle degli unicellulari che la utilizzano per la riproduzione asessuata, sia in quelle degli organismi pluricellulari. La mitosi e l’interfase formano il ciclo cellulare , la cui lunghezza può variare (da cellula a cellula e in base alle condizioni ambientali) da ore a 1giorni e più.
In generale, l’interfase costituisce il del ciclo cellulare , mentre la mitosi il.
L’interfase costituisce la fase tra una mitosi e l’altra. Le fasi del ciclo cellulare : - duplicazione del DNA - interfase - mitosi - citodieresi. Mitosi e meiosi sono i due processi attraverso i quali avviene la riproduzione cellulare negli organismi eucarioti (gli organismi che presentano cellule con un nucleo isolato dal resto della cellula per mezzo di una membrana, a differenza dei procarioti). Esistono poi meccanismi diversi, come la strobilazione, la sporulazione, etc.
La mitosi si svolge in un periodo relativamente breve e gran parte del ciclo cellulare è occupato da una fase di relativo riposo, detta interfase. In realtà, durante l’interfase si verificano una serie di processi preparatori, senza i quali la mitosi non potrebbe attuarsi. Le cellule del corpo deputate alla riproduzione (i gameti) subiscono un processo di divisione cellulare diverso dalla mitosi. La meiosi è un processo di divisione cellulare in cui a partire da una cellula madre si formano cellule figlie, diverse tra loro in quanto a quantità e informazione del patrimonio genetico. Biologia - Appunti — Tesina di biologia che spiega in modo dettagliato il processo della riproduzione cellulare : la divisione cellulare dei procarioti e negli eucarioti, il ciclo cellulare , la mitosi e le sue fasi,… Continua.
La riproduzione delle cellule: spiegazione. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte. Differenza tra mitosi e meiosi: spiegazione semplice di quando avviene la mitosi e quando la meiosi, quali sono le differenze tra queste due tipologie di riproduzione cellulare tipiche della cellula eucariote. La differenza tra mitosi e meiosi è qualcosa che assilla gli studenti fin dalle scuole medie!
RIPRODUZIONE CELLULARE. Il ciclo cellulare comprende tutti quegli eventi che avvengono nella cellula tra una divisione cellulare e l’altra. Si divide in due grandi fasi: interfase e mitosi.
La lunghezza del ciclo cellulare varia a seconda della specie, della cellula, e delle condizioni ambientali. Generalità sulla mitosi La mitosi è un processo, nell'ambito del ciclo cellulare , in cui la cellula deve suddividere il proprio genoma in maniera tale che le cellule figlie abbiano, al termine, un ugual numero di cromosomi.
Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cellulare inizia con la divisione del nucleo. Ricordiamo che la cellula ha già raddoppiato il proprio DNA nella fase S del ciclo cellulare. Nel loro insieme le fasi G S, Gcostituiscono l’interfase, mentre la fase M indica il processo di divisione cellulare per mitosi o per meiosi.
Divisione cellulare asimmetrica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.