mercoledì 10 ottobre 2018

Psoriasi bocca foto

Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive. Le manifestazioni della psoriasi possono variare in funzione della tipologia, della gravità e della sede di insorgenza. Ad oggi, sono circa due milioni gli italiani colpiti dal disturbo: impariamo a riconoscerlo con la descrizione dei sintomi corredata da foto e immagini. L’interessamento delle mucose del cavo orale in pazienti affetti da psoriasi non è così comune.


Quando questo accade sono colpite prevalentemente le aree a livello delle guance, delle gengive e del palato dove possono insorgere placche rotondeggianti biancastre con o senza alone eritematoso.

Dovrebbe consultare un dermatologo o dentista per determinare il modo migliore per gestire i loro sintomi. Bocca di psoriasi può essere scomodo e poco attraente, ma con una gestione coerente, problemi di bocca dovrebbero essere minimi. La psoriasi non è infettiva e non è contagiosa.


Tra le glossopatie parafisiologiche ricordiamo la lingua a carta geografica (secondo recenti studi, espressione della psoriasi del cavo orale), la lingua nigra villosa (allungamento e pigmentazione delle papille filiformi), la glossite romboidale mediana di Brocq e Pautrier (chiazza eritematosa depressa e infiltrata) e la lingua scrotale o. I risultati hanno mostrato che la lingua a carta geografica era più frequente nei pazienti con psoriasi , in particolare si notava un’incidenza della GT maggiore nei pazienti con psoriasi ad esordio precoce e mentre FT ha avuto una più alta frequenza nei pazienti con psoriasi tardiva. Quali sono i sintomi e le cause della psoriasi ? Si può soffrire di psoriasi a qualsiasi età e la malattia colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne. Psoriasi sintomi, cause e cure iniziali.


Questa foto macro mostra la presenza di numerose placche dalla varia morfologia, permettendoci di cogliere numerosi aspetti clinici peculiari della patologia.

I sintomi a carico della pelle e quelli a carico delle articolazioni spesso non sono contemporanei: nella maggior parte dei casi i sintomi della psoriasi precedono anche di anni il coinvolgimento articolare. Dopo due volte che l’ho messo la macchia si è ingrandita e sono comparse delle chiazzette bianche squamose. Ora, dalle foto sopra vedo che è proprio psoriasi anche se non sono comparse macchie su altre parti del corpo. In corso di psoriasi pustolosa sono evidenti chiazze eritematose di colorito rosso acceso con elementi pustolosi fugaci. Alla mucosa linguale si possono osservare aree di disepitelizzazione a livello del dorso della lingua che si identificano nella glossite migrante benigna.


Il mughetto della bocca può essere contrastato con farmaci antimicotici per uso topico o orale, attraverso delle compresse. Il farmaco maggiormente prescritto, in genere, è la nitastina, che necessita di prescrizione medica. In base alla forma delle chiazze, distuinguiamo ancora la psoriasi guttata, la psoriasi follicolare, la psoriasi nummulare, la psoriasi eritrodermica, la psoriasi anulare, la psoriasi spiraliforme e la psoriasi serpiginosa. Come si manifesta la psoriasi ? Si formano placche in rilievo, arrossate e con abbondante desquamazione, che a volte sono pruriginose o fastidiose per il loro spessore e possono spaccarsi con i movimenti.


Quando il disturbo colpisce la bocca (lichen planus orale) i sintomi possono comprendere: Chiazze di linee bianche nastriformi o di puntini bianchi che appaiono per lo più all’interno delle guance, ma anche le gengive, le labbra e la lingua possono essere colpite. Meno comunemente possono comparire chiazze rossastre. Molto spesso, la mucosa delle guance, della lingua e delle labbra è interessata, meno frequentemente la mucosa degli organi genitali e degli occhi. Una cura completamente efficace e risolutiva per la psoriasi pustolosa non è ancora disponibile, tuttavia sono molti i trattamenti che permettono di tenerla sotto controllo evitandone il peggioramento e riducendo i problemi di natura estetica.


In base alla zona colpita possiamo definire alcune particolari tipologie di psoriasi : Delle mucose. Coinvolge la mucosa orale e la lingua (frequente nella psoriasi pustolosa ed eritrodermia, ma anche nella psoriasi volgare). Colpisce tutte le razze, e allo stesso modo uomini e donne tranne nei bambini dove colpisce più spesso i ragazzi rispetto alle ragazze.


L’età media delle persone con psoriasi pustolosa è di anni. In alcuni casi selezionati, che presentano lesioni genitali ma anche lesioni diffuse al corpo, la terapia in crema non è abbastanza ed è necessario ricorrere a farmaci per bocca.

Tra i vari tipi di psoriasi troviamo la psoriasi inversa. Questa forma di psoriasi si distingue dalle altre per le diverse caratteristiche, ma anch’essa si può definire come malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante, cioè con fasi alterne di riposo e di ripresa dei sintomi. Quindi, in alcuni casi, sembra che l’eruzione formi un anello intorno alla bocca , ma risparmia un piccolo bordo di pelle vicino alle labbra. Di tanto in tanto, la pelle intorno agli occhi è anche influenzata.


La gravità del rash può variare da pochi punti che sono appena visibili, ad un rash grumoso definito e chiaro intorno alla bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari