lunedì 4 febbraio 2019

Psa post radioterapia

PSA dopo radioterapia. Gentile professore, Mi rivolgo a Lei per chiederLe gentilmente un consiglio. Andamento psa post prostatectomia e radioterapia. Forum - Sportello Cancro.


Radioterapia a fasci esterni. Rappresenta una delle opzioni terapeutiche curative per il trattamento dei tumori prostatici a rischio basso, intermedio ed alto (v. Le classi di rischio).

Un ciclo di radioterapia prevede cinque sedute settimanali (dal lunedì al venerdì e una pausa nel week-end) e può protrarsi per cinque-otto settimane. USA e pubblicata da JAMA Oncology. In questo forum si parla delle terapie più innovative per combattere con sempre maggiore efficacia una delle patologie oncologiche maschili più diffuse. I valori soglia maggiormente accettati dai vari Autori sono compresi tra 0. Questo perché altre cellule del tuo corpo possono produrre piccole quantità di PSA.


Psa alla biopsia scintigrafia ossea negativa. Nessuna terapia ulteriore. Fermo restando che ho già prenotato la visita dal mio urologo, confesso che questo incremento del psa non mi sembra di buon auspicio.


Abbiamo a disposizione il dosaggio del psa.

Dunque valutare nel tempo la ripresa biochimica e cercare di aspettare il recupero funzionale della continenza. Caro Valdo ti scrivo questa mail dopo avertene scritta un altra tempo fa a cui hai gentilmente risposto. La mia questione stavolta è un altra. Il follow-up per il cancro della prostata: quali sono e perché sono necessari i controlli periodici dopo il tumore.


Un moderno trattamento di radioterapia prevede un impegno quotidiano per un certo numero di se-dute al fine di erogare una dose totale di radiazio-ni “curativa”. Ho il psa che dopo mesi prostatctomia radicale da 0-a 0. La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. Condivisioni ( ) Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio per mio papà, oggi anni e in buona salute. Pazienti con residuo di malattia o con malattia in stadio avanzato, per eli-minare eventuali cellule tumorali residue e ridurre il rischio di recidiva locale.


See actions taken by the people who manage and post content. Dopo un monitoraggio di quasi anni, i pazienti che avevano ricevuto anche la radioterapia adiuvante, hanno allungato del la loro sopravvivenza libera da malattia rispetto al presentato dai pazienti sottoposti solamente ad un controllo periodico dopo l’intervento. Il follow up prevede un controllo ogni tre mesi (per i primi tre anni, poi ogni sei mesi a vita) del Psa ed una ecografia transrettale annuale. Sino a sette mesi fa il Psa era poi ci sono state lievi variazioni (fino a 00 free a 002). Evitare che la malattia si ripresenti.


Durante o dopo la radioterapia proseguita per un periodo variabile da sei mesi a tre anni. Quando i livelli sono superiori a questa soglia è necessario capirne le cause, perché potrebbero essere indicatori di un cancro alla prostata, sebbene ci siano altri fattori che possono alterare. I medici a volte individuano tumori a basso rischio che non sono letali, soprattutto nei pazienti più anziani.


In alcuni casi, gli uomini con questo tipo di tumore sono sottoposti a “trattamenti eccessivi” come la radioterapia o interventi chirurgici che comportano effetti collaterali come impotenza o incontinenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari