domenica 27 dicembre 2015

Articolazione ginocchio

Risulta di difficile classificazione poiché il rapporto articolare che si stabilisce tra femore e patella può essere infatti definito come un’artrodia, mentre quello femoro-tibiale è riconducibile, per alcuni caratteri, alle articolazioni condiloidee, per altri ai ginglimi angolari. Un quarto osso sottile posto lateralmente alla. In questo breve aticolo parleremo dell’ anatomia del ginocchio. L’ articolazione del ginocchio è, insieme alla spalla, una delle articolazioni più complesse dell’organismo.


Presenta un solo grado di libertà di movimento (flesso-estensione).

Anteriormente partecipa all’ articolazione anche la rotula, un osso sesamoide che facilita l’azione del muscolo quadricipite durante l’estensione della gamba. Ciò significa che funge da raccordo tra la coscia e il polpaccio, e permette alle gambe di piegarsi, ruotare e distendersi. Il ginocchio è situato nella parte mediana della gamba, ed è un’ articolazione. Questa ci permette di avere una visione d’insieme di tutte le componenti interessate al movimento.


Nel caso specifico dell’artrosi al ginocchio (gonartrosi), si verifica un deterioramento della cartilagine che riveste le superfici articolari tra femore e tibia, che innesca un processo infiammatorio a carico dell’ articolazione. I traumi al ginocchio , la sedentarietà, la postura e il sovrappeso sono fattori di rischio che si vanno ad. Nelle sinfibrosi, o articolazioni fibrose, il tessuto di congiunzione è prevalentemente costituito da connettivo ricco di collagene, e in alcuni casi abbondante in fibre elastiche.


Queste sono articolazioni immobili.

I tre segmenti ossei che compongono l’ articolazione sono: il femore. Lo scricchiolio ginocchio , solitamente, viene avvertito quando ci sediamo o saliamo le scale. Esso si verifica quando compiamo movimenti che coinvolgono il ginocchio e tutte le sue complesse articolazioni. Partiamo dalla sua anatomia (legamenti-menischi), per scoprire la sua biomeccanica ed i relativi test.


La formazione del tumore raggiunge dimensioni elevate e non scompare quando il ginocchio è inattivo. Le articolazioni sono strutture anatomiche, talora complesse, che mettono in reciproco contatto due o più ossa. Il dolore laterale al ginocchio è molto fastidioso perché tale articolazione , ha la fondamentale funzione di regolare il movimento degli arti inferiori e, dunque, del corpo umano. Si tratta di un’ articolazione sottoposta a costante carico e può essere pertanto soggetta a patologie sia traumatiche che degenerative. L’usura (artrosi) può colpire una, due o tutte e tre queste articolazioni.


ANATOMIA DEL GINOCCHIO Strutture ossee. La porzione distale del femore è costituita dal condilo mediale e dal condilo laterale. I due condili sono rivestiti di cartilagine. I muscoli coinvolti in questa attività sono: quadricipite, ischiocrurali, popliteo, vasti mediali, tensore della fascia laterale ed il grande gluteo. Non è raro, quindi, che questa parte del nostro corpo sia spesso interessata da traumi, contusioni o lesioni che ne danneggiano uno o più componenti, dando origine alla formazione di liquido.


Le infiltrazioni al ginocchio sono una pratica ortopedica, tecnicamente chiamata terapia infiltrativa, che consiste nell’iniettare sostanze preparate a scopo terapeutico all’interno dell’ articolazione del ginocchio (intrarticolare) oppure nello spazio circostante l’ articolazione (periarticolare). Il suo compito è dare mobilità e stabilità.

La parte anteriore del ginocchio e la parte rotulea, mentre quella posteriore è detta poplitea. La sostituzione protesica dell’ articolazione del ginocchio è un intervento chirurgico maggiore cui si ricorre quando le altre vie non sono percorribili o hanno fornito risultati insoddisfacenti. Quando l’artrosi coinvolge soltanto un compartimento articolare, laterale o mediale, è possibile ricorrere a una protesi monocompartimentale.


I capi ossei che costituiscono l‟ articolazione del ginocchio sono tre: l‟epifisi distale del femore, l‟epifisi prossimale della tibia e la rotula. Anatomia e biomeccanica del ginocchio 1. Ciò è dovuto alle difficoltà nel condurre la diagnosi. Per descrivere la condizione della superficie articolare e della membrana sinoviale nei casi di bambini utilizzare metodi. In presenza di artrosi, la cartilagine dell’ articolazione si riduce lentamente. La cartilagine funge da strato protettivo tra femore e tibia.


Nel peggiore dei casi, un’artrosi non curata può determinare una perdita di cartilagine nell’ articolazione del ginocchio tale per cui le ossa sfregano direttamente l’una sull’altra. Proprio per la sua super funzionalità, l’ articolazione del ginocchio può andare incontro facilmente a situazioni di gonalgia, più o meno intense e frequenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari