La genesi di una cellula aploide può avvenire secondo due vie: tramite mitosi di una cellula aploide. La cellula di partenza possiede quindi n cromosomi, che verranno duplicati e divisi ugualmente nelle due cellule figlie. Ad esempio, nei gametofiti i tanti nuclei sono tutti aploidi prodotto per mitosi.
Presenza di una sola serie di n cromosomi. Dopo la fecondazione nello sporofito delle piante e nelle cellule somatiche degli animali si ripristina il numero normale 2n o diploide.
Le fasi aploidi di questi cicli vitali corrispondono ai gametofiti. I cicli aplonte e aplodiplonte. In alcune alghe di acqua dolce, e in alcuni funghi si assiste, dopo la formazione dello zigote diploide, a una meiosi immediata (iniziale o zigotica) che produce cellule aploidi , dalle cui divisioni cellulari per mitosi si generano i gametofiti. L’aploidia si trova normalmente in alcuni. Cellule aploidi e cellule diploidi Il materiale genetico presente nelle cellule eucariotiche è organizzato in cromosomi, strutture a forma di bastoncino in cui il DNA è associato a proteine.
Esistono anche organismi e cellule aploidi in cui soltanto una copia di ogni cromosoma è presente. Un esempio di cellule aploidi sono i gameti umani.
I due gameti si fondono durante il processo di fecondazione, producendo lo zigote, una cellula diploide, che contiene il corredo genetico di entrambi i gameti, quindi due copie per ogni cromosoma. Differenza tra diploide e aploide. Salve, faccio molta confusione riguardo alla distinzione tra cellule diploidi e cellule aploidi. Non mi spiego perchè se le due divisioni meiotiche assomigliano a due mitosi in cui solo la prima è preceduta dalla replicazione del DNA, si dice che la prima sia equazionale e la seconda riduzionale e non viceversa? Le cellule aploidi si producono per mitosi di altre cellule aploidi oppure per meiosi.
La meiosi è costituita da due divisioni in sequenza, solo che la seconda non è preceduta da un normale ciclo cellulare, bensì da un semplice G1. Un altro modo di produzione di cellule aploidi è tramite mitosi di altre cellule aploidi. Con la fecondazione di gameti che, in conseguenza di anomalie della meiosi, non siano aploidi , si possono avere varî casi di p. Che non è cittadino di alcuno stato. Definizione di aploide dal Dizionario Italiano Online.
Significato di aploide. Pronuncia di aploide. Traduzioni di aploide Traduzioni aploide sinonimi, aploide antonimi. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi. Queste uova possono essere fecondate o meno ma, in entrambi i casi, daranno origine ad una nuova ape.
L’alternanza di generazioni è il tipico ciclo vitale delle piante,e deve il suo nome al susseguimento alternato di generazioni aploidi e diploidi delle piante,come muschi e felci.
Oppure metà ciclo diploide,metà aploide. Alla fecondazione i due gameti ( aploidi quindi n) si fondono e ristabiliscono il numero di cromosomi di una cellula normale (diploide 2n con cromosomi). La cellula prodotta dalla fusione dei due gameti si chiama zigote ed ha metà corredo cromosomico materno e metà paterno. Dipende dalla cellula di partenza.
Le cellule generate per mitosi sono identiche alla cellula madre, quindi, se la cellula madre era diploide, le cellule figlie sono diploidi, se la cellula madre era aploide , le cellule figlie saranno aploidi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.