venerdì 25 dicembre 2015

Radioterapia per prostata

Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi. Inoltre, le moderne tecniche di radioterapia permettono di irradiare con molta precisione la zona colpita da malattia. Questo permette di risparmiare al massimo i tessuti sani.


La maggior parte degli effetti collaterali acuti scompare gradualmente nel giro di un mese dalla conclusione della terapia.

Effetti collaterali durante la terapia. Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia.


Altrimenti si può usufruire del previsto congedo per malattia. Ciò ci consentirebbe di offrire un trattamento molto più breve, il che significa che gli uomini trarrebbero gli stessi benefici dalla radioterapia pur trascorrendo meno tempo in ospedale. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente.


Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. Questo elenco comprende i nomi degli ospedali di ECCELLENZA per la radioterapia , presenti in tutta Italia.

La radioterapia è ampiamente usata in molti moduli di cancro compreso carcinoma della prostata. Come abbiamo accennato, la radioterapia al giorno d’oggi è molto meno invasiva rispetto ad un tempo ma si tratta pur sempre di radiazioni ionizzanti a cui viene sottoposto l’organismo. RADIOTERAPIA MIRATA PER IL TUMORE ALLA PROSTATA Per la diagnosi presentato nuovo marcatore. Chirurgia: la prostatectomia radicale prevede la rimo-zione in blocco della ghiandola e delle vescicole semi-nali. Psa pre-intervento 5. Le radioterapia a fasci esterni per il cancro alla prostata utilizza raggi ad alta energia, per distruggere le cellule tumorali.


Durante la radiazione esterna del fascio per il cancro alla prostata , i fasci ad alta energia sono generati da una macchina chiamata acceleratore lineare che punta i raggi sulla ghiandola prostatica. Brachiterapia ( radioterapia ) del cancro alla prostata : i risultati del trattamento. Dopo la brachiterapia, le concentrazioni di PSA oscillano per diversi anni. Ictus, terapie sempre pi veloci.


Barbara Jereczek cancro Istituto Europeo di Oncologia prostata radioterapia tumore tumore alla prostata ! Prima del trattamento si eseguono un’ecografia della prostata con sonda transrettale e un’ uroflussometria. Diversi studi recenti hanno focalizzato l’attenzione relativamente all’alta incidenza di locali recidività nei tumori alla prostata trattati localmente con convenzionali fasci d’irradiazione. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.


In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Oltre agli effetti collaterali principalmente sulle mucose della vescica e del retto, a svantaggio della radioterapia è sempre stato sottolineato il lungo tempo di trattamento necessario per somministrare la dose tumoricida adeguata con notevole disagio logistico-organizzativo per i pazienti. La xerostomia è uno degli effetti collaterali della radioterapia.


Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore.

Un secondo gruppo invece è stato sottoposto a sola chirurgia. Semi radioterapia per cancro alla prostata Pazienti affetti da cancro alla prostata di fronte a una varietà di opzioni di trattamento, e uno di questi è la radiazione seme impianto. La sua tollerabilità è molto alta e gli effetti collaterali trascurabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari