lunedì 28 dicembre 2015

Terapia carcinoma prostatico

Se ha eseguito le visite urologiche ogni anno a partire dai anni, si tratterà molto probabilmente di un tumore in stadio iniziale, da cui potrà guarire. Molto più comuni dei carcinomi sono le patologie benigne che colpiscono la prostata , soprattutto dopo i anni, e che talvolta provocano sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del tumore. Un’altra importante terapia soprattutto nei pazienti con estesa malattia ossea e in assenza di lesioni viscerali è il trattamento con radio-22 un medicinale radioattivo che, somministrato per via endovenosa, si accumula nelle ossa dove emette particelle alfa che distruggono le cellule tumorali. Terapia del tumore della prostata resistente alla castrazione.


Si parla in questi casi di “ carcinoma della prostata resistente alla castrazione”.

Trattamento di adenocarcinoma della prostata. Le opzioni terapeutiche volte al trattamento del tumore alla prostata dipendono dal grado di evoluzione del cancro e dalla localizzazione delle cellule malate: certo è, per esempio, che la terapia mirata per il cancro circoscritto alla prostata è diversa da quella impiegata per curare il cancro alla prostata nello stadio avanzato (metastasi). Terapia focale del carcinoma prostatico con HIFU Questa breve trattazione contiene informazioni sul tumore della Prostata , sulla sua diagnosi e sulle varie opzioni di trattamento disponibili, compresa la terapia focale con HIFU. Carcinoma della prostata resistente alla castrazione.


La terapia focale del carcinoma prostatico è una tecnica che consente di distruggere le cellule neoplastiche senza ricorrere all’asportazione della prostata , riducendo così a zero le conseguenze sulla continenza sulla potenza sessuale e quindi sulla qualità di vita del paziente. Può quindi essere curato con l’ormonoterapia (o terapia di deprivazione androgenica). Il carcinoma prostatico dipende dagli ormoni maschili, gli androgeni. Esistono cure per il tumore della prostata ?

Gli interventi terapeutici per il carcinoma prostatico dipendono principalmente da quattro fattori: estensione del tumore, dalla sua aggressività, aspettativa di vita del paziente e presenza di patologie concomitanti. La radioterapia, eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti. Tumore prostata metastasi ossee speranza di vita: terapia ormonale.


La terapia ormonale, indicata anche come terapia di deprivazione androgenica (ADT), è normalmente la prima linea di trattamento per rallentare la diffusione del cancro alla prostata. Per tumore della prostata si intende la neoplasia che più di frequente origina dalle cellule epiteliali della prostata ( carcinoma prostatico o adenocarcinoma prostatico ). Si sviluppa più frequentemente negli uomini con età superiore ai anni e può dare luogo a metastasi, con predilezione per le ossa ed i linfonodi loco-regionali. Tumore alla prostata aspettative di vita: forma indolente. Tutto sul tumore alla prostata : i sintomi del carcinoma alla prostata , chi colpisce, gli esami e la diagnosi del cancro alla prostata e la terapia chirurgica.


A questo punto il tumore della prostata può essere associato a dolori alle ossa e altre complicazioni, ad esempio fratture ed eccessi di calcio nel sangue. Per questo uno degli obiettivi fondamentali della terapia del carcinoma prostatico deve essere la prevenzione o il rallentamento dello sviluppo delle metastasi alle ossa. Nei casi di carcinoma prostatico in stadio avanzato, questo viene trattato mediante l’ormonoterapia, in associazione o meno con altre terapie.


La terapia ormonale è uno dei cardini del trattamento farmacologico del carcinoma prostatico perché punta a ridurre gli androgeni, e l’enzalutamide rappresenta un grande progresso nel trattamento dei pazienti con tumore della prostata metastatico resistente alla terapia ormonale e non ancora sottoposti a chemioterapia. I bisfosfonati sono indicati nel trattamento delle metastasi ossee da carcinoma mammario. Come detto, la terapia ormonale per il carcinoma prostatico è una valida e preziosa strategia di trattamento , ma questo nuovo studio sottolinea che essa può esporre i pazienti allo sviluppo di malattie cardiovascolari.


Una possibilità che è stata lungamente dibattuta, ma che ora sembra avere contorni reali.

A volte le terapie ormonali sono usate in aggiunta ad altre cure per esempio prima, durante o dopo la prostata ingrandita causa problemi di eiaculazione radioterapia. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando andare. L’impiego della radioterapia nel trattamento del carcinoma della prostata risale a molti anni fa. Già negli anni venti, in Francia e negli Stati Uniti, venivano riferiti risultati eccellenti nella grande maggioranza dei pazienti sottoposti, per lo più con intento palliativo, a tecniche interstiziali con preparati di radium.


La prostata è una ghiandola delle dimensioni di una castagna situata nella pelvi al di sotto della vescica e svolge l’importante funzione di produrre il liquido seminale. Il cancro della prostata è uno dei tipi più comuni di cancro nell’uomo, colpendo approssimativamente un uomo su sette in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari