mercoledì 23 dicembre 2015

Divisione cellulare mitosi

Riproduzione cellulare - Meiosi e mitosi Appunto di biologia riguardante la cellula che, in maniera sintetica, fornisce un descrizione delle diverse fasi della meiosi. Appunti sulle fasi del ciclo cellulare (interfase, mitosi , citodieresi). La riproduzione delle cellule: spiegazione.


Tesina di biologia che spiega in modo dettagliato il processo della riproduzione cellulare : la divisione cellulare dei procarioti e negli eucarioti, il ciclo cellulare , la mitosi e le sue. La mitosi è il processo di divisione cellulare in cui dalla cellula madre diploide si ottengono due cellule figlie con corredo cromosomico diploide.

La meiosi è il processo di divisione cellulare in cui da una cellula madre diploide si ottengono quattro cellule figlie con corredo cromosomico dimezzato, quindi aploide. Meccanismo di divisione cellulare. Il meccanismo di divisione cellulare varia a seconda del tipo di cellula.


Se la cellula è procariota si divide per scissione binaria, un tipo di riproduzione asessuata in cui la cellula genitore duplica il proprio patrimonio genetico e si divide dando origine a due cellule figlie geneticamente identiche. Il nucleo e la riproduzione cellulare : mitosi e meiosi LA MITOSI Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cel-lulare inizia con la divisione del nu-cleo. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi). Botanica agraria - Mitosi e Meiosi Atlante di Botanica Divisione cellulare.


Tutti gli organismi si originano da una cellula uovo fecondata, attraverso una serie di divisioni cellulari.

Successivamente le cellule si specializzano per svolgere ruoli diversi. Che cos’è la mitosi ? La mitosi è una divisione cellulare che crea cellule figlie identiche in tutto e per tutto alla cellula madre. La mitosi è l’ultimo step del ciclo cellulare , arco di tempo in cui la cellula duplica il proprio materiale, si accresce a livello di dimensioni ed infine si divide. La divisione cellulare Le cellule hanno la capacità di autoriprodursi.


Le cellule si duplicano solo se stimolate da un segnale riproduttivo generato all’interno o all’esterno della cellula. La mitosi o cariocinesi è il processo con cui si indica la divisione nucleare delle cellule eucariotiche, seguita dalla citodieresi o divisione del citoplasma. Nel complesso mitosi e citodieresi costituiscono la fase M del ciclo cellulare , cioè la fase in cui una cellula eucariotica si divide in due cellule figlie. Prima di ogni divisione mitotica, il DNA si duplica e dopo la mitosi in ciascuna delle due cellule figlie la quantità di DNA, e quindi il corredo cromosomico, è identico a quello della cellula dalla quale si sono originate.


Ogni mitosi porta alla formazione di due cellule figlie identiche alla madre. Tutte le cellule di un organismo vanno incontro al loro ciclo: una cellula appena formata accresce le sue dimensioni, si divide tramite il processo della mitosi e poi va incontro alla morte cellulare. Questa sembra essere dovuta a una ridotta produzione dei fattori di crescita (proteine) ,che stimolano la divisione cellulare delle cellule aderenti. Mitosi (riproduzione asessuata, divisione del nucleo) : La funzione della mitosi è di dirigere gli spostamenti dei cromosomi duplicati. CITODIERESI La citodieresi ( divisione del citoplasma) solitamente accompagna la mitosi ( divisione del nucleo).


Il processo inizia di solito durante la telofase mitotica e generalmente divide la cellula in due parti quasi uguali. La scissione avviene sempre lungo la linea mediana del fuso, nella regione in cui le fibre polari si sovrappongono. Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale.

Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi. La fase G tra la mitosi e la sintesi dei cromosomi, è soprattutto un periodo di accrescimento dei materiali citoplasmici, tra i quali i vari organelli. Il processo grazie al quale una cellula si divide e dà origine a due cellule figlie è chiamato divisione cellulare. In questa fase la membrana nucleare si dissolve in alcuni eucarioti riformandosi più tardi, una volta che la mitosi è completa. Questa è chiamata mitosi aperta e si trova in molte forme multicellulari.


Molti protisti svolgono invece una mitosi chiusa, in cui la membrana cellulare persiste. Biologia - Appunti — Appunto riguardanti la meiosi e la mitosi e le loro fasi, il ciclo cellulare e il cariotipo umano… Continua. In questo momento, nel tuo corpo milioni di cellule si stanno dividendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari