giovedì 31 dicembre 2015

Organo della riproduzione di alcuni funghi

Il caratteristico organo della riproduzione di alcuni funghi , denominati Ascomycota proprio per il fatto di essere forniti di questo organo , è il cosiddetto asco, dal termine greco “askos” che vuol dire “sacco”. A questo gruppo appartengono circa il di tutte le specie di funghi conosciuti, più di 12. Il processo di riproduzione dei funghi è delicatissimo e regolato da equilibri molto fini. Le condizioni ambientali sono la variabile più importante.


Miliardi di spore abbandonano il cappello del fungo , ma solo alcune , forse, daranno luogo a ife, sempre che abbiano la fortuna di trovare un sottobosco integro, un’umidità ideale ed una temperatura ottimale.

REGNO: Funghi (Fungi) Sono organismi eterotrofi, sono i principali decompositori Alcuni sono unicellulari, la maggior parte sono filamentosi Ifa: filamento singolo con crescita apicale e rapida Micelio: massa di ife Ife sono separate da setti (pareti trasversali) ± completi Ife cenocitiche: prive di setti Le ife hanno parete cellulare composta. I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o in maniera sessuata tramite la produzione di spore dette endospore. I funghi imperfetti comprendono specie diverse, che apparentemente mancano di riproduzione sessuale. La “pianta”, o meglio la parte vegetativa (ed è questa che sarebbe più corretto chiamare “ fungo ”), non è solitamente visibile ai nostri occhi in quanto si sviluppa immediatamente al di sotto della superficie del terreno o sotto le cortecce per quanto riguarda i funghi del legno. Tra gli agenti alcuni funghi dei generi Trichophyton e Microsporum.


Alcuni parassiti vegetali (oidi: bianco delle rose) hanno questo tipo di riproduzione. La riproduzione dei funghi può avvenire: a).

Il fungo colonizza il boccilo della rosa e rimane una sorta di polverina che viene dispersa dal vento. Questa frammentazione dell’ifa viene detta frammentazione tallica. I funghi quindi utilizzano per ricavare energia substrati come cellulosa, lignina, ecc… substrati inutilizzabili dalla maggior parte delle specie con le quali competono (es. batteri). I funghi crescono bene a pH acido e alle alte concentrazioni di zuccheri.


Abbiamo utilizzato per chiamare i funghi e funghi porcini che sembrano grandi sulla tavola apparecchiata per la cena. Ma la loro vera natura non sostengono che le lezioni di botanica, o, nel caso di rare conversazioni pseudo-scientifico. La struttura, modo di esistere, tanto meno riproduzione di funghi per la maggior parte della popolazione. BIOLUMINESCENZA: capacità di alcuni funghi di emettere una fioca luce CAPPELLO: parte superiore del carpoforo. E’ l’ organo comune nei funghi superiori con forma, consistenza e colore variabili a seconda della specie, dell’età, delle condizioni climatiche e dell’habitat.


Alcuni Chytridiomycetes possono essere letali ad esempio per le rane perchè ostruiscono i pori della loro pelle impedendogli la respirazione. Alcune piante possono subire danni a causa di questi funghi. La parete dei funghi è responsabile nel riconoscimento da parte di altri organismi. I Deuteromiceti fanno riferimento a specie di Ascomiceti e Basidiomiceti di cui non si riconosce un ciclo di riproduzione sessuata.


Alcuni di essi sono parassiti di piante e animali e causa di malattie negli animali superiori. Oggi sono perciò definiti organismi vegetali differenti dalle classiche piante verdi per “morfologia, vita vegetativa, riproduzione e proprietà”.

Hanno un corpo vegetativo indifferenziato formato da una parte che vive sottoterra definita tallo e, una parte emersa che costituisce il fungo vero e proprio ed è chiamata sporoforo. Durante la riproduzione i funghi formano strutture riproduttive specializzate chiamate SPORE (R. SESSUALE) o CONIDI (R. ASESSUALE) La forma sessuale del fungo è chiamata FUNGO PERFETTO La forma asessuale è chiamata FUNGO IMPERFETTO 3) LA RIPRODUZIONE DEI FUNGHI RIPRODUZIONE SESSUALE Una parte specializzata del micelio aereo produce SPORE. Funghi come pionieri dopo l‘incendio (Sclerozi) L’indebolimento per effetto del fuoco rappresenta una condizione ideale per una massiccia colonizzazione degli alberi da parte di diverse specie fungine.


NODULOSO - carpoforo con piccole protuberanze da nodose a nodoso composte. NOMENCLATURA - è la branca della sistematica che determina il nome corretto da attribuire ad ogni taxon. Pennicillium) Riproduzione di funghi Maggior parte del ciclo vitale nello stadio aploide.


Riproduzione sessuale: unione di ife di ceppi compatibili diversi (plasmogamia), successiva fusione dei nuclei aploidi (cariogamia) La fusione di nuclei aploidi non avviene subito dopo il mescolamento del contenuto delle ife. Parliamo adesso del sistema di riproduzione che i funghi hanno sviluppato ed affinato nel corso di milioni di anni. Le Ife ed il Micelio. Quelli che noi chiamiamo funghi non sono altro che un insieme di microscopici filamenti che si chiamano ife.


Questi filamenti, le ife, si intrecciano tra di loro e formano il micelio. Alcuni funghi possono avere un anello nella parte superiore del gambo e una volva nella parte inferiore. Miceli primario e secondario di un fungo. I funghi si riproducono infatti proprio mediante la produzione delle spore: piccolissime cellule disidratate non visibili ad occhio nudo. L’anello è un residuo di membrana che nel fungo ancora immaturo protegge la parte inferiore del cappello.


La volva, invece, è una membrana che avvolge tutto il fungo al momento delia sua nascita, racchiudendolo come in un guscio d’uovo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari