giovedì 17 dicembre 2015

Sporangio

Di seguito si considererà il concetto di sporangio nel senso più ampio. In alcune piante, organo che produce e contiene le cellule riproduttive (spore). Forma e dimensioni dello sporangio variano secondo il gruppo di vegetali considerato.


Scopri la traduzione in inglese del termine sporangio nel Dizionario di Inglese di Corriere. Sporangio Struttura biologica riproduttiva entro cui vengono prodotte e racchiuse le spore di un organismo ( alga , pianta , fungo e altri organismi non facenti parte del regno animale ). Genericamente può indicare una qualsiasi struttura cava in cui si formano le spore come, ad esempio un asco negli Ascomiceti.

It can be composed of a single cell or can be multicellular. All plants, fungi, and many other lineages form sporangia at some point in their life cycle. Definizione di sporangio dal Dizionario Italiano Online. Significato di sporangio.


Pronuncia di sporangio. Traduzioni di sporangio Traduzioni sporangio sinonimi, sporangio antonimi. La spora immatura (prespora) è circondata dalla cellula madre ( sporangio ) (Fig. 2).


L’ispessimento degli involu ri sporali india he l’endospora è ompleta, anhe se an ora all’interno dello sporangio (Fig. 3). L’endospora viene finalmente rilas iata dallo sporangio.

Nelle forme più primitive, gli sporangi giungono a maturazione contemporaneamente nello stesso individuo, mentre in quelle più evolute maturano insieme solo quelli della stessa foglia o dello stesso soro. Lo sporangio è avvolto da un solo strato di cellule. Quando le spore sono mature lo sporangio si apre. Gli sporangi sono differenziati su ramificazioni che, nella parte terminale, sono corte e ad angolo retto.


Ciascun sporangio origina 1-zoospore biflagellate (media = n°5), generalmente uninucleate, che a maturità fuoriescono dall’apice dello sporangio. In batteriologia le endospore sono particolari strutture molto resistenti (anche a temperature molto alte) sviluppate dai batteri in condizioni ambientali sfavorevoli. BOT Nelle piante a riproduzione agamica, capsula entro cui si formano le spore. Le meiospore sono contenute nello sporangio e possono riprodursi da sole dando origine ad un nuovo individuo aploide (gametofito).


Il seme è il risultato della riproduzione sessuale delle Spermatofite , ovvero deriva, almeno per la sua parte più importante che è l’embrione, da un precedente processo di gamia fra un ginogamete (ovocellula) e un androgamete prodotto dalla germinazione del. Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. Sito autorizzato dei Testimoni di Geova. Un comodo strumento di ricerca per consultare le pubblicazioni dei Testimoni di Geova in varie lingue.


In botanica, anello incompleto di cellule a parete sottile che si forma alla base dello sporangio delle Felci e che permette una più facile rottura di questo con conseguente deiscenza delle spore al momento della loro maturazione. Merosporangio: sporangio cilindrico contenente una catena di sporangiospore prodotte per clivaggio citoplasmatico. Metula: ramo apicale di un conidioforo che porta i fialidi (es. in Aspergillus, Penicillium).


Micelio: intreccio di ife. DIZIONARIO ETIMOLOGICO ONLINE Home - Informazioni - Abbreviazioni - Contatti: RICERCA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari