martedì 22 dicembre 2015

Menopausa cistite

Menopausa cistite

Perché la cistite è più frequente in menopausa ? In menopausa , le cistiti sono molto frequenti perché gli ormoni, soprattutto estrogeni, giocano un ruolo fondamentale nel regolare la normale flora batterica vaginale, i cosiddetti lattobacilli. Col termine “ menopausa ” si definisce l’ultima mestruazione nella vita di una donna. Il periodo successivo all’ultima mestruazione viene definito “post menopausa ” ed è caratterizzata dall’assenza permanente del ciclo mestruale.


Menopausa cistite

La cistite rappresenta un problema piuttosto frequente in post- menopausa. Si parla di menopausa precoce quando insorge prima dei anni ( delle donne italiane) e di menopausa tardiva quando arriva dopo i anni. La menopausa , infatti, non è una condizione di declino da accettare con rassegnazione, ma una stagione della vita che – con le cure appropriate, soprattutto ormonali – può ancora regalare momenti di grande gioia e serenità, anche sul piano della sessualità.


Perché in menopausa aumentano le cistiti, soprattutto dopo i rapporti? Durante la menopausa è molto comune soffrire di cistite e molto spesso la causa è dovuta al proliferare di batteri come ad esempio l’escherichia coli. Se una visita dal medico curante o – meglio – dal ginecologo certamente essere risolutiva in caso di cistite , che spesso in menopausa diventa recidivante, c’è un insieme di buone pratiche che puoi mettere in pratica da subito per limitare l’incidenza delle infezioni. Attenzione all’igiene intima. Scopri su MBenessere come prevenire e curare la cistite ricorrente in menopausa.


Menopausa cistite

La menopausa è preceduta da un periodo che può durare da a anni chiamato premenopausa , caratterizzato da una serie di sintomi. Premenopausa - Cistite. Che ci sia una correlazione tra “ cistite ” e modificazione ormonale quale si verifica nella menopausa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari