Generalmente, alla visita ginecologica, la paziente affetta da candida in gravidanza manifesta placche bianche caseose a livello della mucosa. Contrarre la candida durante la gravidanza è piuttosto frequente: ne soffre circa una donna su tre. Si può curare senza problemi, e non causa danni al feto. Il trattamento della candidosi vagiale si basa sull’uso di farmaci antimicotici della classe degli azoli (clotrimazolo, miconazolo, econazolo) che agiscono interferendo con l’integrità della membrana cellulare fungina.
La terapia per la candida in gravidanza consiste in quella tradizionale: prodotti ad uso topico (candelette, pomate , ovuli) o terapie sistemiche nei casi più resistenti.
Tra i principali sintomi delle prime settimane di gravidanza ci sono proprio perdite vaginali biancastre. Candida a inizio gravidanza. La candidosi localizzata alla mucosa orale è frequente nei bambini e negli anziani in quanto il sistema immunitario è più debole.
Non è pericolosa in gravidanza. Solo al momento del parto il bambino, al passaggio per via vaginale, potrebbe esserne infettato. Sarebbe comunque più pericoloso per il buon andamento della gravidanza non seguire alcuna terapia.
In questa eventualità, l’infezione, sia pure raramente, potrebbe infatti estendersi al liquido amniotico provocando l’interruzione della gravidanza , oppure contagiare il bambino al momento del parto.
Nonostante la candida non rappresenti per il bambino un rischio, è naturale che debba essere curata nel migliore dei modi, ricordando che, in questa particolare fase della vita, non tutti i farmaci disponibili possono essere utilizzati. Tra i farmaci di cui è permesso l’uso in gravidanza , ci sono diversi antifungini efficaci per curare la candida. I più comuni antimicotici locali sono il Clotrimazolo, il Miconazolo, la Nistatina, l’Econazolo e il Ketoconazol, da assumere sotto forma di ovuli o creme vaginali per giorni consecutivi. Ed è per questa ragione che le candidosi iniziano a manifestarsi dopo la pubertà e sono frequenti in gravidanza. Diagnosi della candida.
Per diagnosticare la candidosi nella maggior parte dei casi è sufficiente riferire i sintomi al proprio ginecologo, che potrebbe confermare la diagnosi con una visita. La candida colpisce almeno una volta nella vita circa il delle donne. Si tratta di una patologia spesso soggetta a recidive e particolarmente fastidiosa, ma che si può prevenire e curare senza tanti problemi. Vediamo di capire le cause, i sintomi e la terapia della candida vaginale in gravidanza. Sebbene non sia pericolosa per il feto o per la futura mamma, la candida in gravidanza deve essere curata.
Nella particolare condizione in cui la donna si trova, non è possibile utilizzare gli stessi farmaci che si prescrivo solitamente. Come curare la candida. Ora passo alla terapia. Una volta curata si passa alla cura REALE per eliminare le recidive.
Farmaci per candida senza ricetta.
Essa è un disturbo diffuso e comune in moltissime donne. Curare la candida in allattamento diventa un esigenza non solo per la donna ma per tutta la famiglia. A me in gravidanza ha sempre fatto usare solo degli ovuli AB300. Che pizza sta candida , io ne ho sofferto fino a un mesetto fa, colpa di un ciclo di antibiotici.
Il consiglio, da supportare sempre con una visita specialistica e una consulenza personalizzata, è di avere un po’ di pazienza, di curare attentamente, dopo la diagnosi , l’infezione fungina e, completata la terapia , scomparsi sintomi e fastidi della candida , pensare al concepimento. La gravidanza , a causa delle variazioni ormonali e di ph, è una condizione che favorisce la candida , tanto che molte donne hanno il primo episodio o una recidiva proprio durante la gestazione. La prevenzione in questo periodo è fondamentale: alcool, zuccheri, formaggi, carboidrati e lieviti possono favorire l’infezione, l’ideale è limitarli al massimo.
Sono in attesa e da qualche giorno ho scoperto di avere la candida , diagnosticata da un ostetrica, mi ha poi prescritto una terapia con ovuli vaginali e lavanda meclon. Qualcuna di voi ha mai fatto questa terapia ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.