mercoledì 9 novembre 2016

Ernia del disco cervicale

Può essere “molle”, o “dura” a seconda della consistenza. Sintomi dell’ ernia cervicale. I sintomi dell’ ernia del disco cervicale variano notevolmente a seconda della sede, dell’entità e della sensibilità al dolore del soggetto colpito, anche in relazione a malattie concomitanti.


I sintomi possono esordire anche in assenza di un chiaro evento traumatico ed essere notati ad es. Come diciamo spesso ai pazienti del nostro Centro di Fisioterapia Balduina , la vita che svolgiamo purtroppo risulta essere la causa principale dell’aumento delle patologie muscolo scheletriche.

LEGGI anche: ERNIA DEL DISCO : ITALIANO SU SOFFRE DELLA LOMBARE. Può capitare che un’ ernia al disco sia asintomatica, o altrimenti i sintomi sono in relazione alla regione anatomica colpita e alla dinamica della fuoriuscita del materiale discale. Quali sono i fattori di rischio per l’ ernia cervicale ? Ernia del disco sintomi. Questa affezione consiste nella rottura di un disco vertebrale che, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti. L’ ernia cervicale comprime il nervo proprio dove inizia, appena esce dal midollo spinale.


Cos’è l’ ernia cervicale ? Lo spostamento del disco interessa più comunemente le vertebre cervicali C– C C– Co C– Ce determina una compressione delle strutture nervose circostanti.

In molti casi le ernie possono anche essere scoperte casualmente, durante esami svolti per altre ragioni, e quindi privi di sintomi. L’intervento per la risoluzione di un’ ernia del disco viene seguito da un periodo di riposo, in cui le attività fisiche permesse devono essere concordate con il chirurgo. Dopo almeno settimane dall’intervento, è possibile sottoporsi ai trattamenti di riabilitazione. La chirurgia per l’ ernia discale è sempre risolutiva? Un’ ernia del disco nel collo può causare una varietà di sintomi al collo, al braccio, alla mano e alle dita, così come in parti della spalla.


I modelli di dolore e di deficit neurologici sono in gran parte determinati dalla posizione dell’ ernia del disco. La colonna vertebrale cervicale è costruita attorno alle vertebre. Intervento per ernia al disco : quando è necessario? L’informazione fondamentale da sapere è questa: oltre il (parliamo di circa il ) dei casi di ernia al disco lombare (ma vale lo stesso discorso per i dischi cervicali ) NON necessita di intervento chirurgico.


Le ernie cervicali possono essere causa di cervicalgia, mal di testa, contrattura della muscolatura del collo, disturbi sensitivo-motori agli arti superiori, come formicolio, riduzione della sensibilità, riduzione della forza. La TAC cervicale fornisce invece maggiori informazioni sulla componente ossea. Le radici cervicali sono responsabili dell’innervazione sensitiva e motoria degli arti superiori, pertanto la loro compressione può essere causa di dolore, formicolio, riduzione di sensibilità e forza nella regione di arto superiore che la radice innerva. La maggior parte delle ernie del disco si verifica durante la terza o quarta decade di età, cioè quando il nucleo polposo è ancora una sostanza di natura gelatinosa.


Protrusione è una forma iniziale di ernia contenuta. Toracica o dorsale – Il problema è localizzato nella zona toracica della colonna ( dei casi). In alcuni casi, quando il dolore cervicale è cronico e non passa né con i classici accorgimenti né con i farmaci antidolorifici, si può invece ipotizzare la presenza di un’ ernia del disco cervicale.

Ne parliamo con il dottor Carlo Antonio Todaro, Responsabile del Centro di Chirurgia Mininvasiva della Colonna di Humanitas Mater Domini. In caso si soffra di mal di schiena, se ci si sottopone a una risonanza ed è diagnosticata una protrusione o un’iniziale ernia del disco , non è necessario intervenire chirurgicamente, se non in casi particolari. Quando il medico ha il sospetto che l’ ernia possa aver provocato danni neuro-muscolari, potrebbe prescrivere un ulteriore esame: l’elettromiografia verifica il passaggio elettrico tra le fibre nervose ed è in grado di rilevare i nervi schiacciati dal materiale gelatinoso espulso. Una dolorosa ernia del disco cervicale può essere trattata in diversi modi, sia a casa sia da un medico.


Spesso sono necessari tempo, cambiamenti nelle attività ed esercizi per poter guarire correttamente. Ogni tanto viene presa in considerazione anche la chirurgia. Secondo le linee guida internazionali, s’interviene chirurgicamente quando l’ ernia del disco genera una sintomatologia radicolare, ovvero quando si verifica l’interessamento di una o più radici dei nervi, con una distribuzione all’arto inferiore (o all’arto superiore in caso di ernia cervicale ) ben definita, e in presenza di un. Uno fra i disturbi più diffusi è sicuramente l' ernia del disco - lombare o cervicale - che può dare dolori anche molto intensi nella fase acuta di infiammazione ma che non sempre ha come soluzione la chirurgia perchè oggi esistono molte terapie conservative che possono portare alla guarigione.


Nel primo caso si annoverano solitamente quelle ernie esito di un precedente trauma, dove la degenerazione del disco porta alla fuoriuscita del nucleo polposo. L’ ernia del disco può interessare sia il tratto cervicale della colonna vertebrale, sia quello dorsale o lombo-sacrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari