In Italia esistono molti centri d’eccellenza per la cura del tumore alla prostata , che colpisce tre milioni di uomini nel nostro Paese. L’elenco delle migliori strutture si può consultare sul sito di Sportello Cancro. Sicuramente l’età anziana è il più importante fattore di rischio, infatti dai anni in su esiste un rischio maggiore di avere il tumore della prostata. Avere familiari stretti che hanno o hanno avuto il tumore alla prostata comporta un ulteriore rischio (volte superiore rispetto a chi non ha parenti con il tumore).
Le alterazioni della prostata possono incidere sulla fertilità maschile, sulla sessualità e provocare disturbi nella minzione. La Risonanza Magnetica multiparametrica (RM mp) della prostata è una metodica di imaging diagnostico che migliora le performance della Risonanza Magnetica convenzionale e si distingue come la migliore metodica per tratteggiare l’anatomia della prostata e dei tessuti limitrofi e per individuare lesioni neoplastiche prostatiche.
Il tumore della prostata è uno dei più comuni tra gli uomini, e il rischio è direttamente correlato all’età: se a anni circa uomo su presenta cellule cancerose nella prostata , a anni questa condizione riguarda uomo su 2. Grazie a sole sedute di radioterapia il tumore alla prostata può essere sconfitto. Arc dello Ieo, che ha. All’Istituto Europeo di Oncologia è presente un’équipe specializzata nella diagnosi e nella cura del tumore della prostata che integra competenze mediche ed infermieristiche per garantire al paziente una gestione a 360°, che lo ponga al centro del proprio iter terapeutico rendendolo parte attiva di ogni step.
Buonasera , anche io soffro di ipertrofia prostatica e , come molti , prendo una pasticca la mattina di Tamsulosina. Miglioramenti pochi e aver la possibilità , dopo consulto medico , di poter usufruire di questa terapia del greeenlight sarebbe una grande salvata. Abito a Roma e vorrei sapere gli ospedali o centri che fanno questo tipo di terapia.
GLI INTERVENTIProstata Prostatectomia radicale Rene Nefrectomia parziale Nefrectomia radicale Plastica del giunto pieloureterale CONSULTA IL DIZIONARIO E GLOSSARIO. Lavorando insieme con gli urologi italiani holepitalia.
Ipertrofia prostatica benigna o ingrossamento benigno della prostata (interventi sempre endoscopici per via transuretrale anche se prostata molto voluminosa),con utilizzo delle più moderne tecniche avanzate come il Laser Tullio Yag o resettori di ultima generazione. Fra queste la Prostata rappresenta ad oggi uno degli aspetti di maggiore interesse. Il tumore alla prostata è una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno della ghiandola prostatica ed è diventato il cancro più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali. Il reparto, centro di riferimento nazionale per la brachiterapia, vanta numerosi primati europei e italiani: in Europa ha eseguito la prima asportazione laparoscopica del surrene, in Italia la prima asportazione laparoscopica della prostata.
Centro di eccellenza. La struttura, dotata. La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini, posizionata di fronte al retto. Metà della popolazione italiana oltre i anni è affetta da ipertrofia prostatica benigna, che viene comunemente definita come un aumento delle dimensioni della ghiandola il cui peso può, in casi estremi, superare i 1grammi. Nel nostro centro ad oggi non vengono più eseguite mappature random “alla cieca” ma unicamente biopsie orientate dall’esito di una precedente risonanza magnetica prostatica multiparametrica, che a seconda del caso potranno consistere in Biopsie cognitive, Biopsie Fusion o Biopsie in-bore.
Rafforza e tonifica i muscoli della zona prostatica , che hanno perso la loro funzionalità a causa dell’età. Rafforza il controllo vescicale, migliora il flusso urinario. Stimola le terminazioni nervose.
Per stabilire la funzionalità e l’entità dell’ingrossamento della ghiandola prostatica , l’urologo effettua una diagnosi mirata che secondo i casi può comprendere: un’esplorazione rettale, un esame del sangue specifico (il PSA),consigliato annualmente a partire dai anni, un’ecografia della vescica e un esame delle urine. Italia che si occupano di Prevenzione e Cura delle patologie legate alla Prostata e non solo. Il tipo di tumore della prostata più frequente è l’adenocarcinoma prostatico che sorge a livello della zona periferica della prostata : si tratta di un tumore che nella sua fase iniziale è pressoché asintomatico e che quando presenta i primi sintomi è già in fase avanzata. Noi come molti altri centri di eccellenza decidiamo il tipo di intervento in base al valore del psa, del Gleason score e sulla del tumore nel frustolo prelevato durante la biopsia. Il tutto viene analizzato mediante nomogrammi che permettono di avere un idea del “rischio”.
La resezione prostatica transuretrale (TURP), rappresenta, al momento, il trattamento più utilizzato e di riferimento con il quale si confrontano tutte le altre metodiche, essa viene realizzata mediante l’utilizzo di un’ansa elettrica mono o bipolare.
Il laser verde che guarisce la prostata. Tecnologia d’avanguardia, metodica efficace, trattamento mini-invasivo eseguito in anestesia locale e dimissioni in ore. Il Green Laser Prostata oggi è la prima opzione chirurgica per chi soffre di ipertrofia prostatica benigna.
Il nostro centro è stato inoltre il primo in Italia ad eseguire la biopsia prostatica in risonanza magnetica che ad oggi viene eseguita routinariamente nei casi in cui risulta indicata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.