mercoledì 30 novembre 2016

La riproduzione delle piante

La riproduzione avviene, di solito, con la fecondazione. La fecondazione è l’unione degli elementi maschili e femminili. Le piante si riproducono con il seme. Alcune piante hanno il seme “nudo”, cioè scoperto, contenuto nei coni: sono le gimnosperme, piante come il pino e l’abete, con i semi dentro le pigne.


L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore. Ma le piante possono riprodursi anche at-traverso riproduzione sessuatae in tal caso le specie presentano un ciclo vitale in cui si alter-nano una generazione aploide e una diploide.

La generazione diploide è detta sporofito e nelle piante superiori (felci, gimnosperme e an-giosperme) costituisce la pianta vera e propria. Riproduzione delle piante per divisione dei cespi. Si tratta, cioè, di sezionare fisicamente una pianta adulta e ben sviluppata, dalla radice alla parte aerea. Piante che si riproducono per semi.


La nuova pianta è uno sporofito diploide, anche di notevoli dimensioni, mentre il gametofito è ridotto a poche cellule portate dalla pianta -sporofito. Questa peculiarità del mondo vegetale consente di ottenere piante che, derivando da moltiplicazione di cellule diploidi, presentano le stesse caratteristiche delle piante madri. In questo articolo spiegheremo quali sono.


La margotta è una particolare tecnica di riproduzione agamica delle piante. Colora le caselle giuste.

Il pistillo è l’organo riproduttivo maschile. Il rigonfiamento alla base del pistillo è lo stimma. L’antera contiene il polline, una polverina gialla. L’ovario non contiene gli ovuli.


Le felci, i muschi, i funghi, che si moltiplicano per mezzo di spore, hanno la riproduzione agamica. LA PIANTA TRASPIRA La pianta elimina, sottoforma di vapore acqueo, l’acqua che non serve. L’acqua in più, viene eliminata attraverso gli stomi delle foglie. In entrambe le specie, la riproduzione sessuale è regolata da un ciclo vitale, nel quale si alternano due fasi: la generazione diploide e la generazione aploide.


Torniamo a parlare delle piante. Dopo aver capito cosa siano e come funzioni la fotosintesi clorofilliana, è giunto il momento di spiegare, in maniera semplice, elementare, come avvenga la riproduzione delle piante. La respirazione è un’altra importante reazione delle piante grazie alla quale le molecole di zucchero (ma anche dei grassi, delle proteine ecc) accumulate e prodotte con la fotosintesi, sono distrutte, in presenza di ossigeno, per liberare l’energia contenuta nei loro legami chimici per essere messa a disposizione per lo svolgimento di.


Fiori diversi ma della stessa pianta. Nelle specie ad impollinazione incrociata, il processo può essere causato indotto anche da uno sfasamento di maturazione degli organi maschili (stami), rispetto a quelli femminili (pistillo). Un altro vantaggio derivante dalla riproduzione per talea è che, per molte piante , la riproduzione del seme spesso non porta a buoni risultati. Ciò è dovuto ad esempio alla scarsa fertilità dei semi, alle particolari condizioni richieste durante la germinazione oppure ancora al tempo necessario per raggiungere la taglia adulta. Questo evento prende il nome di impollinazione, ma il polline non ha movimento proprio e per raggiungere il pistillo si affida, in vari modi, alla natura e agli altri esseri viventi.


La disseminazione è il processo mediante il quale i semi delle piante spermatofite pervengono in un terreno adatto alla germinazione. I meccanismi mediante cui avviene la disseminazione sono di varia natura.

In molte piante la disseminazione è barocora, avviene cioè solo per effetto della gravità durante la disgregazione dello strobilo, nel. Dolore alla Pianta del Piede: Cause Muscolo-Scheletriche. Si dividono in: crittogame ( piante senza semi) e spermatofite ( piante con semi), queste ultime suddivise in gimnosperme e angiosperme. Le radici, una struttura specializzata nell’ancoraggio e nell’assorbimento di acqua. Nelle piante biennali la fase vegetativa dura un anno e la riproduzione avviene nel secondo anno, prima della morte (per esempio, le carote e altri ortaggi).


La Clivia è una pianta abbastanza delicata, che produce bellissimi fiori aranciati. Ecco come coltivarla in appartamento con i nostri consigli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari