martedì 22 novembre 2016

Dermatite seborroica genitali

Dermatite Seborroica dell’area genitale : quali cure? Seppur con minore frequenza rispetto ad altre zone del corpo, la dermatite seborroica può interessare anche l’area genitale. Il disturbo si presenta, anche in questi casi, con i tratti tipici della dermatite seborroica : desquamazione, arrossamento e prurito. Esistono varie forme di dermatite al pene : alcune sono provocate da sostanze irritanti, mentre altre sono causate da batteri, mentre di norma si esclude la seborroica.


DERMATITE SEBORROICA DEI GENITALI : LA DETERSIONE.

Anche la detersione occupa un ruolo di primaria importanza in presenza di dermatite seborroica nelle aree genitali. Sullo stato infiammatorio, sul prurito e sugli altri sintomi del disturbo si può agire, seguendo alcune semplici norme igieniche: Detergere quotidianamente le parti intime. Già ai tempi di Galeno (circa 1d.C.) si parlava della dermatite seborroica come steatorrea (flusso di sebo).


Alcune patologie sono presenti sulla pelle di tutto il corpo e colpiscono il pene e anche altre parti della cute. Alcuni esempi da citare sono la psoriasi, il lichen planus e la dermatite seborroica. Buongiorno è da alcuni mesi che sono alle prese con una dermatite seborroica con irritazione e prurito. Rimedi naturali contro questa forma di dermatite.


Ma può anche trattarsi di dermatite e, la forma più frequente in questa parte del corpo, è quella da contatto che, in questo caso, prende il nome di dermatite vaginale.

Nei casi più semplici, per ottenere risultati non è necessario utilizzare farmaci, ma è sufficiente applicare una crema a base di lattato di ammonio. A volte la dermatite seborroica può interessare anche il viso, la schiena o le altre zone del corpo dove sono maggiormente presenti le ghiandole sebacee. Per questo motivo, risulta molto difficile eradicare il disturbo, e le probabilità di una risoluzione totale sono molto basse. La patogenesi della dermatite seborroica è incerta, tuttavia, il grado di attività è stato correlato al numero di lieviti di Malassezia presenti sulla cute. Non c’è modo di prevenire o risolvere in modo permanente la dermatite seborroica.


In ogni caso, con le cure adeguate, è facile tenerla sotto controllo e non farla apparire. Si tratta di una forma di dermatite che si presenta di solito sul cuoio capelluto, con forte infiammazione, comparsa di macchie rosse (simili a quelle della rosacea), desquamazione e prurito acuto. Ho la dermatite seborroica anche nella zona delle ascelle, quale deodorante posso usare per non peggiorare la situazione? Sarebbe meglio non utilizzare alcun tipo di deodorante, se proprio si deve preferire quelli che non contengano alcool e profumi che sicuramente peggiorerebbero la situazione, ma quelli per pelli delicate e ipersensibili.


I sintomi della dermatite seborroica : come riconoscerla. Nella maggior parte dei casi, la dermatite seborroica colpisce il cuoio capelluto. Questo disturbo però può presentarsi con in altre zone del corpo ricche di ghiandole sebacee come le orecchie, le ascelle, l’inguine, il petto, il viso o l’area genitale.


I bebè possono avere la dermatite seborroica anche nella zona pannolino o altrove. Nella zona pannolino lo sfogo è spesso scambiato per un rossore causato proprio dal pannolino. Solo pochi bambini hanno dermatite seborroica che ricopre gran parte del corpo di aree rosse e squamose.


Gli stessi problemi si verificano nei pazienti costretti a letto e negli anziani affetti da incontinenza.

Per curare la DS non è necessario ricorrere ai farmaci infatti essa risponde bene all’esposizione solare e all’applicazione di zolfo e acido salicilico. In passato, per il trattamento della dermatite seborroica dei genitali erano frequentemente somministrate creme a base cortisonica. Integratori a base di olio di pesce – Utilissimi in quanto contengono i grassi omega che combattono la dermatite seborroica e lo sviluppo dei radicali liberi. La diagnosi è corretta?


Non avere fretta – Come ricordato precedentemente si tratta di una malattia a volte cronica, dunque mai alzare bandiera bianca se non si ottengono subito i risultati desiderati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari