mercoledì 16 novembre 2016

Indice prostatico alto

PHI ( Indice di Salute Prostatica): un importante esame per la diagnosi del tumore prostatico. L’esame di laboratorio di riferimento per valutare il rischio della presenza di un tumore della prostata è ormai da molti anni il PSA (“Antigene Prostatico Specifico”). Altri fattori di rischio per cancro prostatico , come l’etnia e la storia famigliare.


Soggetti ad alto rischio possono aver bisogno di più esami, in particolare: ripetizione dell’esame PSA, in genere entro mesi, ecografia, biopsia prostatica, un esame di controllo chiamato PSA libero. PSA Antigene prostata -specifico: valori di riferimento. La produzione di PSA è uno degli indicatori della stato di salute della prostata.

Ci sono vari motivi che fanno aumentare il livello di PSA: prostatiti di varia natura, ipertrofia prostatica benigna, tumore alla prostata. Vediamoli nel dettaglio. Il pro-2PSA e l’ indice PHI (Prostate Health Index) dosabili alla Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier. Razionale Il PSA è stato proposto come strumento di screening di massa nei pazienti maschi dai anni di età in poi. Quali possono essere le patologie causa di un PSA alto ? Quando bisogna preoccuparsi?


Il PSA o antigene prostatico specifico è uno dei marker tumorali selettivi, i cui livelli aumentano nei soggetti con iperplasia prostatica benigna e diventano alti nei soggetti con cancro alla prostata. Indice Articolo: Cosa significa avere il PSA alto ? La storica definizione di tumore ‘localizzato’ o ‘localmente avanzato’ è stata ormai sostituita dal concetto di ‘rischio di progressione della malattia’ sulla base di classi: rischio molto basso, basso, intermedio, alto e molto alto.

Un valore PSA alto può preoccupare chi si sottopone a questo semplice esame. Ma si tratta per forza del sintomo del tumore alla prostata ? Un PSA alto è indice di tumore alla prostata ? L’acronimo indica l’antigene, cioè una proteina prodotta dalle cellule della ghiandola. Con un esame del sangue si può misurarne la presenza. Un valore di “ Indice PHI” maggiore di può fare sospettare la presenza di un tumore alla prostata.


Se il valore invece dovesse risultare inferiore saremmo probabilmente in presenza di una normale ipertrofia prostatica benigna. Indici laboratoristici della prostata. Il PSA (Antigene Prostatico Specifico) è il principale indice laboratoristico delle condizioni e delle dimensioni della prostata.


La rimanente porzione prostatica è invece costituita da strutture fibro-muscolari, che svolgono un ruolo come sono guarito dalla prostatite nella eiaculazione e minzione. Valori normali psa prostata unico reperto di PSA aumentato in un paziente con una storia di cancro della prostata non implica tuttavia sempre la presenza di una recidiva. Indice di salute della prostata , Prostate Health Index SIGNIFICATO CLINICO Gli attuali protocolli diagnostici prevedono che un uomo con sospetta patologia prostatica , benigna o maligna, si sottoponga con regolarità a periodici esami del sangue (PSA totale e PSA libero) e a visita medica specialistica con relativa ecografia ed esplorazione rettale (DRE). Prostata , Psa alto oppure basso: ma quando davvero segnala un tumore? Livelli superiori o crescenti nel tempo potrebbero invece indicare un problema alla prostata , ad esempio una prostatite, un’ipertrofia prostatica benigna o un tumore della prostata.


Chiarito questo, è fondamentale precisare che il PSA è sì un marcatore specifico della prostata , ma non delle patologie che la colpiscono. PHI ( indice di salute prostatica) Gentile dott. Il tumore prostatico è una malattia grave ma la sua evoluzione è lenta e le cure attuali sono efficaci.


Il PSA alto è causato da lesioni ai tessuti della prostata. Quindi la causa può essere: cancro alla prostata , prostatite (infiammazione della prostata ), iperplasia prostatica ( prostata ingrossata), infezioni della prostata Più il PSA ha valori alti, più è alto il rischio di tumore prostatico.

L’ indice di salute prostatica rappresenta quindi un’evoluzione del PSA e risulta dotato di una maggiore attendibilità nella diagnosi del tumore prostatico. Rappresenta anche uno strumento utile nel decidere se eseguire o meno una biopsia della prostata soprattutto in quei pazienti con valori dubbi del PSA. Se hai un parente di primo grado malato di cancro alla prostata (che si tratti di tuo padre, un fratello o un figlio), le probabilità di sviluppare la stessa neoplasia sono due o tre volte superiori al rischio medio.


Il riscontro di PSA alto è sufficiente per diagnosticare la presenza di tumore? Il sospetto di tumore deve essere confermato da altri esami diagnostici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari