lunedì 14 novembre 2016

Come si cura cistite nelle donne

I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Cistite : prevenire è meglio che curare. Colpisce in genere le donne in età fertile o nella terza età, e può essere collegata a una predisposizione genetica. Scopri le cause , come prevenirla, come curarla.


Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave.

Ma andiamo a vedere quali sono le cause , sintomi e cura della cistite , oltre che quali classi di farmaci vengono solitamente prescritti dai medici. Scopri cause , principali sintomi e cura e rimedi della cistite , la più frequente infezione delle vie urinarie. Ne soffre circa il delle donne in età fertile ed è accompagnato da dolore, bruciore quando si fa pipì e sensazione di dover urinare spesso. Sono comuni nelle donne , ma molto rare negli uomini.


Più della metà di tutte le donne ha almeno una cistite a un certo punto della vita. Tuttavia, la possibilità per un uomo di avere la cistite cresce man mano che invecchia, in parte a causa di un aumento delle dimensioni della prostata. Nelle cistiti ricorrenti, le cause anatomiche o patologiche (emorroidi, ragadi, prolasso rettale, ecc. ) possono favorire un’infiammazione batterica della vescica, dovuta a infezione da batteri intestinali ( Escherichia coli nell’ dei casi) o da candida albicans.


Premesso che questo si tratta di un articolo divulgativo – si consiglia quindi la visita di un medico e di uno specialista che diagnostica l’eventuale cistite – scopriamo i rimedi naturali immediati per curare la cistite.

In primis curare in modo corretto la cistite fin dal primo episodio arresta l’eventuale ricaduta. Nella maggior parte dei casi le cause della cistite nella donna anziana sono dovute all’Escherichia Coli, ma esistono anche altri fattori che possono diventare la causa dello sviluppo dell’infezione delle vie urinarie. Molto frequente nelle donne , l’infezione della vescica può naturalmente verificarsi anche negli uomini, sebbene perlopiù in età avanzata. La maggior parte delle infezioni guarisce entro una settimana con cure mediche appropriate.


Le ricadute sono comuni in certi bambini con anormalità urinarie, o in generale nelle persone che hanno abitudini poco igieniche. Quando continua a tornare Per alcune donne la cistite è un incubo ricorrente. Nelle donne in gravidanza, la cistite è particolarmente diffusa, a causa di una serie di modificazioni correlate all’aumento dei livelli di progesterone nell’organismo della donna con conseguente ipotonia muscolare dell’uretere e dell’uretra. Si tratta di una patologia benigna, molto frequente fra le donne e facilmente curabile.


Tuttavia, la cistite non deve essere trascurata in quanto, se non trattata, l’infezione può propagarsi a monte, all’uretere ed al rene. Non è solo la componente anatomica a determinare l’arrivo della cistite ma ci sono altri fattori che possono incidere sull’infezione. Per essere definita cronica, i sintomi devono manifestarsi almeno volte in un anno. Conosciamo meglio questa patologia e come si cura , grazie all’aiuto del dottor Massimo Lazzeri, urologo in Humanitas.


Saprà così prescrivere la cura più adatta. I sintomi possono alleviarsi, ma dopo qualche giorno la cistite ritorna (recidiva). Le infezioni urinarie sono determinate da diversi fattori che vanno ad alterare la normale composizione dell’ambiente vaginale, modificandone il pH, rappresentando così le principali cause della cistite tra le donne. Quando Consultare il medico? Cause , Sintomi, Cure e Rimedi Efficaci.


Quali Esami per la Diagnosi?

Nelle urine può essere presente pus (piuria) e, in alcuni casi, anche sangue. La vescica può essere ulcerata o indurita e inestensibile, oppure possono formarsi delle escrescenze al suo interno ( cistite granulosa, polipoide, follicolare, cistica). Rimedi cistite nelle donne in menopausa: hanno una maggiore incidenza di cistite a causa delle variazioni ormonali, è possibile prescrivere creme vaginali a base di estrogeni. Approfondimento: Cura della cistite nei bambini. Cosa fare in caso di cistite acuta in gravidanza e allattamento.


La donna incinta o in allattamento può assumere mannosio, purché puro in modo da non assumere altri componenti non testati in gravidanza. In tal caso cause anatomiche e ormonali potenziano reciprocamente l’effetto negativo sul benessere della vescica. La probabilità di sviluppare una cistite aumenta infatti di volte, se la donna ha secchezza vaginale, e di volte, se il rapporto causa dolore.


Spesso la cistite si associa a dolore vulvare (“vulvodinia”) e vestibolite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari