Nel dei casi le metastasi ossee non causano sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per altre ragioni. Negli altri casi, le metastasi ossee possono causare forti dolori. In un primo momento può essere difficile dire cosa stia causando i sintomi.
Le metastasi ossee più comuni sono quelle originate dal tumore del seno, del polmone e della prostata. Sono presenti nel tumore della mammella e della prostata (), nel tumore della tiroide () e circa nel tumore del polmone e rene ().
La capacità di colonizzare altri organi varia notevolmente da tumore a tumore. Le sedi più comuni di metastasi sono fegato, polmone, ossa e cervello, ma il cancro può diffondersi quasi ovunque nel corpo. Alcuni tumori primitivi metastatizzano in maniera preferenziale in alcune parti del corpo. In pratica, esistono alcuni tumori per cui la sopravvivenza in fase metastatica può essere nell’ordine di grandezza di alcuni anni.
Il paziente con metastasi ossee già trattato con radioterapia può essere sottoposto a ritrattamento per una recrudescenza della sintomatologia dolorosa? La progressione delle metastasi ossee è espressa dalla sindrome del dolore, fratture non fuse, disordini metabolici, ipercalcemia. In caso di metastasi nelle ossa , si possono avere diversi sintomi ma anche nessun disturbo: molte pazienti si sentono bene.
I sintomi possono essere dovuti anche ad altre malattie ed è quindi importante verificare con il medico di fiducia ogni volta che si manifesta un nuovo disturbo.
Metastasi ossee , una complicanza molto comune. Lesioni osteolitiche vs. Diagnosi e trattamento. Le metastasi del tumore al seno colpiscono in particolare le ossa (che sono il primo sito di metastatizzazione nel dei casi), il fegato, i polmoni e il cervello, ma possono invadere anche altri organi.
Il tumore al polmone può restare silente per lungo tempo e dare segno di sé solo quando diventato ormai molto grande o diffuso in altre parti del corpo. Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. Per questo uno degli obiettivi fondamentali della terapia del carcinoma prostatico deve essere la prevenzione o il rallentamento dello sviluppo delle metastasi alle ossa.
Non solo, qualora le metastasi ossee fossero già presenti è necessario tenere sotto controllo anche il dolore e le altre possibili complicazioni. Le lesioni evidenziabili con la scintigrafia sono generalmente ritenute metastasi se il paziente è affetto da patologia tumorale primitiva nota. Parole chiave dolore osseo indotto dal cancro, microambiente del midollo osseo , metastasi ossee , osteoclasti, macrofagi, ablazione con radiofrequenza.
L’omeostasi ossea è caratterizzata da un rimodellamento costante: l’osso viene rimosso dagli osteoclasti e ricostruito dagli osteoblasti. Con Quali Sintomi si presentano? Leggi Qui per trovare una Risposta alle tue Domande.
Stanchezza, senso di malessere e perdita di peso quelli aspecifici. Il midollo osseo , poi, che contenuto nella parte più interna delle ossa , produce le cellule del sangue, mentre l’osso subcondrale, ammortizza e rende possibili i movimenti articolari.
Quanto è diffuso il tumore alle ossa. Fortunatamente, non molto: in Italia si registra in media ogni anno poco più di caso ogni 100. Da un punto di vista generale i siti più comuni dove tendono a diffondersi i tumori sono le aree più vascolarizzate, come: ossa , fegato, polmone.
Vediamo ora a seconda del tipo di tumore i distretti più colpiti dalle metastasi (linfonodi esclusi): Vescica: ossa , fegato, polmone. Seno: ossa , cervello, fegato, polmone. Il cancro al polmone è una delle malattie più micidiali che possano colpire il genere umano, anche per la rapidità con cui incalza il male, localizzato nei pressi dei gangli vitali e del sistema linfatico, e portato a diffondersi in metastasi di diverso tipo, come verso le ossa del caso specifico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.