martedì 15 novembre 2016

Agamica

La riproduzione agamica è un processo attraverso il quale avviene la formazione di nuovi individui a partire da un singolo organismo. Caratterizzato da riproduzione per agamia. AGAMICA SOSTIENI IL NOSTRO OPERATO CON IL PER MILLE ! Scopri chi siamo e come contattare AGAMICA.


Iscriviti on line e diventa socio.

Dicesi della riproduzione asessuata (che avviene per agamia), cioè senza intervento di gameti, in conseguenza della quale le nuove piante originate hanno le caratteristiche di un solo genitore cioè della sola pianta madre. In biologia, riproduzione agamica per scissione di un organismo uni- o pluricellulare in due o più parti, ciascuna delle quali acquista il valore di un. Riproduzione agamica delle piante.


Con la riproduzione agamica non vi è variabilità genetica. E’ proprio la riproduzione agamica il comune denominatore di tutte le tecniche di propagazione vegetativa che esamineremo in questa guida pratica. Si tratta di tecniche molto semplici da attuare e molto ‘redditizie’, in grado cioè di produrre molte piantine in intervalli di tempo anche brevi.


Nei Procarioti la riproduzione agamica si ha solo per scissione, che produce sempre individui identici di partenza ma con un processo semplificato rispetto alla mitosi. Questo può succedere tramite delle riproduzioni agamiche come la talea, la margotta e la propaggine.

La riproduzione così effettuata viene chiamata agamica , in quanto le piantine generate dalla ceppaia possiedono lo stesso corredo genetico della pianta madre da cui sono generati. La capacità pollonifera è generalmente legata all’età della ceppaia (e quindi della pianta madre), che dopo un certo numero di anni perde questa caratteristica. Ciascuno dei gameti (maschile o femminile) che differiscono tra loro per dimensioni (eterogamia) oppure per forma, struttura e proprietà fisiologiche. Micropropagazione Inn.


Le piante possono riprodursi in due modi per seme o per spora, cioé per via gamica o sessuata e per parte di pianta,ovvero per via agamica o vegetativa. Per seme si riproducono soprattutto le piante a ciclo annuale,ma possono moltiplicarsi anche quelle perenni. La moltiplicazione agamica delle piante (detta anche moltiplicazione asessuale o asessuata) consiste nel distacco di una singola parte di una pianta (radici, foglie, fusti) in grado di dare origine a propria volta a gemme e radici da cui si generano nuove piante dotate di patrimonio genetico identico a quello della pianta madre. Tutte le definizioni nei cruciverba che utilizzano la soluzione AGAMICA.


Con il termine talea si intende la tecnica di propagazione agamica nella quale viene innestata una porzione di ramo provvista di una o più gemme, chiamata marza, viene innestata su una talea, un frammento della pianta di olivo in questo caso, tagliato e posto nel terreno per farne rigenerare le parti mancanti e dare vita ad un nuovo esemplare. La riproduzione sessuata nelle piante La riproduzione sessuata o gamica consiste nella fusione di due cellule specializzate, chiamate gameti, che si fondono formando. Esta web usa cookies para mejorar tu experiencia. Por favor acepta su uso y aprende a cómo bloquear aquellas que no son obligatorias.


Per riproduzione asessuata (o asessuale, o agametica, o vegetativa, o agamica ) si intende il processo che consente la formazione di un nuovo. Informazioni utili online sulla parola italiana agamico, il significato, curiosità, aggettivo qualificativo, anagrammi, frasi di esempio, rime, dizionario inverso. Si dice della propagazione che non deriva da seme.


La propagazione agamica viene chiamata anche moltiplicazione.

Le piante provenienti da propagazione agamica sono invece repliche identiche alla pianta madre, poichè sono geneticamente lo stesso individuo. Gran parte delle piante erbacee coltivate vengono propagate per seme in quanto hanno caratteristiche consolidate e la variabilità dei caratteri può essere ininfluente. Beneficiario: Agamica - Causale: Progetto “Coltiviamo la vita” Diamo insieme una risposta ai bisogni della nostra comunità! Per maggiori informazioni chiama il numero 340. Doniamo le nuove LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) alla nostra scuola!


I vantaggi, sono evidenti , la moltiplicazione che viene effettuata è di tipo agamica , in questo modo andremo ad evitare la ricombinazione legata alla riproduzione sessuale. La pianta che cresce tramite questo metodo, viene quindi perfettamente uguale alla pianta generatrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari