giovedì 17 novembre 2016

Prevenzione tumore alla prostata

Non esiste una prevenzione primaria specifica per il tumore della prostata anche se sono note alcune utili regole comportamentali che si possono seguire facilmente nella vita di tutti i giorni: aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e ridurre quello di carne rossa, soprattutto se grassa o troppo cotta e di cibi ricchi di. Tumore alla prostata : sintomi , cause e fattori di rischio. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. La prevenzione del tumore alla prostata.


Il tumore alla prostata è una malattia molto diffusa e gravata da elevati costi sociali.

Per questo da anni si cerca di capire se sia possibile prevenirla e come. Conoscere i fattori di rischio e piccoli accorgimenti nello stile di vita rappresentano un passo importante nella prevenzione del tumore alla prostata. Secondo le stime fornite dall’AIRC, il cancro della prostata rappresenta circa il per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. In Italia il tumore della prostata ha un’incidenza del e ogni anno si registrano 42. Ma qual è una giusta alimentazione per il tumore alla prostata ? Sei in: Home Prevenzione e stile di vita Prevenzione dei problemi alla prostata in punti Prevenzione dei problemi alla prostata in punti La società Italiana di Urologia (SIU) ha stilato un decalogo di semplici regole da seguire per una corretta prevenzione in ambito urologico.


I tumori che hanno origine dalle cellule di una ghiandola, quindi anche il tumore alla prostata , vengono chiamati adenocarcinomi ma, in casi più gravi, nella prostata potrebbero formarsi anche sarcomi o carcinomi. Molto comuni sono anche le patologie di tipo benigno che colpiscono la prostata e che non provocano effetti irreversibili.

Che cosa è il tumore alla prostata ? Crescita che avviene al di fuori dei normali meccanismi che regolano la proliferazione dei tessuti a causa di danni del DNA. Stile di vita e prevenzione del tumore alla prostata. Si può prevenire il tumore alla prostata anche con lo stile di vita?


Non solo si può, ma si deve. Abbiamo già detto che i fattori di rischio riguardano anche quelle abitudini quotidiane che è meglio cambiare, se si vuole contrastare la comparsa di questo cancro così diffuso. Circa due tumori su tre della prostata vengono diagnosticati in persone con più di anni e circa il degli uomini oltre gli anni ha un tumore della prostata che generalmente in questo caso rappresenta un riscontro occasionale poiché la patologia non ha dato sintomatologia alcuna.


Ecco una serie di articoli per approfondire l’argomento. Quando il tumore della prostata si è diffuso oltre la ghiandola, possono comparire sia sintomi aspecifici sia sintomi legati alle aree del corpo raggiunte dalle metastasi. I sintomi aspecifici in genere sono: stanchezza molto intensa (definita fatigue), senso di malessere generalizzato, perdita di peso ingiustificata. Il cancro della prostata rappresenta il tumore più frequente nel maschio, dopo il tumore del polmone.


Scopri di più su Disturbi Urinari. Italia, ma grazie alla prevenzione si può intervenire in tempo e le possibilità di. Ma la buona notizia è che di cancro alla prostata si guarisce grazie a terapie innovative. Nelle fasi iniziali del tumore alla prostata non si manifestano sintomi e viene diagnosticato dopo una visita urologica. Studio, condotto da ricercatori dell’Università di Harvard prendendo in esame uomini in età adulta.


PREVENZIONE In considerazione dell’assenza di specifici agenti causanti il tumore della prostata , non esiste una prevenzione primaria specifica.

Si suggeriscono infatti solo alcune regole comportamentali come una regolare attività fisica, un adeguato consumo di frutta e verdura fresche e la riduzione nella dieta di cibi ricchi di grassi. PREVENZIONE : Alimentazione e salute sono un binomio strettissimo in quanto l’alimentazione gioca un ruolo chiave nella prevenzione del tumore alla prostata. Largo a frutta e verdura sulla tavola, consumando alimenti ricchi di licopene , micronutriente contenuto soprattutto in pomodori, aglio, tè verde, cipolle, scalogno, porri.


Sulla base di un’attenta valutazione dei risultati che la ricerca scientifica oggi ci offre, è stato possibile individuare specifici fattori di rischio e fattori protettivi a carattere nutrizionale per specifici tipi di tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari