mercoledì 30 novembre 2016

Carcinoma polmonare

Come nei maschi, il carcinoma polmonare a piccole cellule è meno frequente a questi due istotipi (). Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo- cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma. Il carcinoma non a piccole cellule si divide a sua volte in tre sottotipi: il carcinoma a cellule squamose, l’ adenocarcinoma e il carcinoma a grandi cellule.


In media, i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in fase metastatica, non trattati, sopravvivono mesi, mentre la sopravvivenza mediana per quelli trattati è circa di mesi. Di recente, la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule è migliorata sia allo stadio precoce che avanzato. Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite.

Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Carcinoma a cellule squamose: Rappresenta il dei tumori al polmone ed è caratterizzato da crescita lenta, solitamente all’interno dei bronchi più grandi, presenti nella porzione centrale del polmone (ilo polmonare ). Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico. Carcinoma Polmonare Il Carcinoma Polmonare è la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo. Vengono colpiti prevalentemente soggetti di età superiore a anni che abbiano fatto uso di tabacco. Adenocarcinoma polmonare : cosa è? Dal punto di vista anatomico sono tre i quadri principali di sviluppo del carcinoma polmonare : 1. Questa malattia si verifica in circa il dei tumori polmonari maligni diagnosticati.


Le metastasi polmonari di solito sono diagnosticate occasionalmente durante i controlli eseguiti dopo il trattamento del tumore primitivo.

Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti in entrambi i sessi. Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare. Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia.


Informazioni sul cancro del polmone : cause e sintomi, diagnosi e stadi, trattamenti e loro effetti collaterali, come convivere con la malattia e sentirsi meglio. Queste sono tre delle mutazioni più comuni del tumore al polmone. Il test mutazionale (noto anche come profilo molecolare) è un esame effettuato su cellule cancerose prelevate mediante biopsia.


M indica la presenza di metastasi (ovvero organi solidi in cui ci sia evidenza di cellule di derivazione polmonare ). I siti più frequenti di metastasi da carcinoma polmonare sono: encefalo, surreni (piccole ghiandole localizzate sopra i reni), fegato, ossa. Tuttavia, i soggetti trattati in via definitiva per carcinoma polmonare in stadio precoce, che sopravvivono ma continuano a fumare, sono ad alto rischio di sviluppare un altro carcinoma polmonare. Il carcinoma polmonare a cellule squamose o squamocellulare (o anche epidermoide) è una delle varianti più frequenti del carcinoma polmonare. Talvolta, in presenza di un sospetto tumore al polmone , in concomitanza con la TAC del torace, si richiede anche la TAC dell’addome e della pelvi, per studiare gli organi addominali e indagare l’eventuale estensione di malattia fuori dal polmone (a distanza, i cosiddetti secondarismi o metastasi ). Il cancro al polmone è il più comune al mondo. In Europa è ,tra gli uomini, il più comune in circa un caso su cinque casi di tumore(30casi all’anno).


VASILE - Riguardo l’incidenza dell’ adenocarcinoma polmonare , mi preme segnalare come l’andamento nel tempo sia diverso nei due sessi con una rapida crescita negli ultimi anni del numero dei nuovi casi all’anno nel sesso femminile e invece una lieve riduzione nel sesso maschile e questo correla con l’andamento dell’abitudine al fumo. Carcinoma polmonare sarcomatoide Il carcinoma sarcomatoide rappresenta una percentuale compresa fra lo e il dei carcinomi polmonari non a piccole cellule. La maggioranza delle persone a cui viene diagnosticato questo tipo di tumore è costituita da forti fumatori o ex forti fumatori. Biopsia delle metastasi polmonari: consiste nel prelievo di una parte delle cellule tumorali presenti nel polmone per verificare se si tratta effettivamente di una metastasi del cancro al seno ed escludere che non sia invece un nuovo tumore originato dal polmone.


Può essere eseguita tramite broncoscopia o biopsia trans-parete sotto guida Tac.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari