venerdì 3 marzo 2017

Terapia del dolore cronico lombare

Quando il mal di schiena inizia a diventare cronico , occorre innanzitutto fare una visita medica, per accertarsi che non ci siano patologie gravi in atto, quindi se i sintomi sono molto più severi rispetto alle conclusioni diagnostiche, è molto facile che il nostro dolore abbia una causa emotiva inconscia. Dolore lombare cronico. Si stima che nel mondo occidentale l’incidenza annua di lombalgia acuta sia del degli individui adulti e che nell’arco della vita la prevalenza sia dell’. Il mal di schiena cronico è tra le tipologie di dolore più diffuse. Applicando questa terapia si cerca di dare sollievo al paziente per vivere meglio, nei casi di dolore cronico di tipo articolare e muscolare o causato da gravi patologie, o ancora per permettere una migliore risposta nel caso di riabilitazione post-intervento.


Scoliosi, iperlordosi lombare , dismetrie degli arti inferiori e postura scorretta sono solo.

PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO DEL DOLORE CRONICO. Poiché le sue implicazioni sono molteplici, questo genere di disturbo non è incluso nella presente trattazione così come non verrà affrontato il trattamento dei pazienti con età inferiore ai anni, i quali richiedono un inquadramento e un. Che cos’è la terapia del dolore applicata al mal di schiena ? La terapia del dolore viene consigliata durante la visita presso l’ambulatorio del terapista del dolore. Nell’ambito delle malattie della schiena consiste in un approccio che ha un valore curativo per tutti quei pazienti che soffrono di dolore benigno alla schiena. Noi, ad esempio, abbiamo osservato che il dei pazienti con nevralgia del grande occipitale cervicale risolve con una seduta”.


Il dolore scompare e nel tempo non si manifestano più disturbi. Ma a che cosa è dovuto questo ricorso sempre più frequente a questa terapia percutanea e mininvasiva contro il dolore cronico ?

Il nostro Centro è composto dal Direttore, il Prof. Chi soffre di dolore cronico vaga nel labirinto della sanità, pubblica trattamento del dolore sacrale lombare privata, per una media di anni prima di arrivare a un centro specialistico di terapia del dolore. Spesso in presenza di dolore in sede lombare si ricorre al fai da te, autoprescrivendosi esami per capire meglio l’origine del dolore alla schiena. In realtà Tale approccio è alquanto sbagliato e spesso causa di una eccessiva spesa economica, per esami non necessari. Le ortesi medicali per la schiena possono offrire un supporto efficace nel trattamento del mal di schiena cronico nella regione lombare e nella prevenzione del dolore recidivante.


Le ortesi per la schiena come LordoLoc e LumboLoc di Bauerfeind scaricano e stabilizzano la colonna vertebrale lombare. Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. Forse anche tu soffri di dolore cronico. Ma attenzione, si definisce tale solo se persiste per almeno sei mesi.


La buona notizia è che oggi si può affrontare con farmaci più efficaci e con meno effetti collaterali. I sintomi della lombalgia, o del mal di schiena , colpiscono milioni di persone, vediamo quali sono i migliori rimedi, esercizi e cure per il dolore lombare. Che fare in caso di dolore lombare cronico ? Chi ne soffre dovrebbe prima di tutto tentare un approccio di tipo non farmacologico, associato a un minor rischio di effetti collaterali (al massimo qualche indolenzimento muscolare). Le cause specifiche del dolore cronico devono essere trattate. Un trattamento precoce e aggressivo del dolore acuto è sempre preferibile, e può limitare o prevenire la sensibilizzazione e il rimodellamento e quindi prevenire lo sviluppo del dolore cronico.


L’attività è diretta alla diagnosi e al trattamento dei segni e dei sintomi collegati a patologie croniche evolutive ed in particolare del dolore acuto e cronico di origine neurologico, articolare, vascolare, viscerale e miofasciale anche con interventi di neurostimolazione delle vie nervose. I tipi più diffusi di dolore cronico sono lombalgia, artrite e mal di testa ricorrenti, nevralgia post erpetica (fuoco di Sant’Antonio) oltre a dolore muscolare diffuso (fibromialgia). Inoltre, in ambulatorio vengono trattate patologie che causano dolore di vario tipo, sia acuto , sia cronico.

Esistono dolori che durano soltanto giorni, come quelli causati da traumi, postumi di operazioni, malattie che si riacutizzano. Ma il dolore che più spaventa è quello cronico , che dura mesi o anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari