mercoledì 1 novembre 2017

Alimentazione durante radioterapia

Quando si segue un trattamento di radioterapia non ci sono alimenti sconsigliati a prescindere, tuttavia – seguendo il buon senso – è importante seguire una sana alimentazione , limitando grassi e fritture e bevendo molti liquidi. Se non sapete con esattezza che cosa mangiare durante la terapia , chiedete consiglio al medico, eventualmente chiedetegli di indicarvi un buon dietologo: il dietologo è lo specialista più competente per quanto riguarda la formulazione della dieta, vi aiuterà a scegliere gli alimenti e le bevande adatti per l’ alimentazione durante e dopo la. Durante questi trattamenti possono, in effetti, comparire alcuni disturbi che rendono più difficile l’ alimentazione. Mi sto sottoponendo ad un ciclo di radioterapia per un ca.


La radioterapia , eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti.

Talora anche i piatti di solito preferiti potrebbero essere causa di nausea e vomito come effetti collaterali della terapia e ciò potrebbe determinare un rifiuto per quel cibo. Perdita dell’appetito e calo di peso: possono essere una conseguenza della diarrea e della nausea. Durante la chemioterapia e la radioterapia possono comparire alcuni disturbi che rendono più difficile l’ alimentazione.


Si tratta di disturbi di intensità variabile da persona a persona, per lo più passeggeri e scompaiono dopo alcune settimane. Ecco i più comuni e come affrontarli. Nonostante la possibile comparsa di sintomi spiacevoli (nausea, mancanza di appetito) alimentazione durante la radioterapia deve essere equilibrato. Per ridurre la nausea, si consiglia di passare a dividere i pasti, e particolare attenzione deve essere rivolta agli alimenti ad alto contenuto calorico.


In questo modo si potrà evitare che variazioni di volu-me del retto e dell’ultima parte dell’intestino, causate dall’aumentata presenza di gas e feci, possano spostare il “bersaglio” del trattamento di radioterapia , riducen-done l’effetto terapeutico.

Prima del trattamento con Iodio 1la terapia sostitutiva con ormone tiroideo deve essere sospesa per alcune settimane. Solitamente la levotiroxina (T4) viene sostituita dalla triiodotironina (T3) circa giorni prima dalla terapia radiometabolica. Un settimana prima della terapia , infine, si sospende anche la T3.


La corretta alimentazione durante la terapia e al termine delle cure è un aspetto da tenere in particolare considerazione e che solo negli ultimi anni sta ricevendo la giusta e necessaria attenzione. Una alimentazione adeguata può giocare un ruolo importante durante la chemioterapia sia per ridurre gli effetti collaterali a carico dell’apparato gastroenterico sia per evitare l’aumento di peso che spesso si verifica in chemioterapia adiuvante e che costituisce un fattore prognostico negativo. ALIMENTAZIONE DURANTE LA CHEMIOTERAPIA ED IN POST - TERAPIA Dott.


Maria Carmela Carlucci Biologa nutrizionista. Sebbene non si renda necessario seguire diete specifiche durante la terapia anticoagulante orale, esistono delle raccomandazioni dietetiche che devono essere seguite e concordate con il proprio medico di fiducia. Durante il trattamento con gli anticoagulanti nessun alimento è tassativamente proibito. Altre volte i pasti vengono serviti mentre il malato è fuori dal reparto per eseguire un esame, per cui al suo ritorno sono freddi e poco appetibili.


O ancora, la scarsità di personale non permette di assistere il paziente durante il pasto. Per quanto comuni, queste situazioni devono essere arginate. Raccomandazioni durante la radioterapia Ogni paziente reagisce in modo differente alla radioterapia e, durante il prosieguo del trattamento, si riuscirà a capire meglio come ognuno reagirà.


Durante la TAC di centratura, come durante le successive sedute di terapia , lei dovrà rimanere immobile e il più possibile rilassato. Il tecnico le dirà quando potrà muoversi liberamente. Non è necessario, quindi, seguire diete specifiche durante la terapia anticoagulante orale e nessun cibo pertanto deve essere considerato proibito di per sé.


Alimentazione durante. La terapia si effettua sempre con l’acceleratore lineare, collocando, però, alcuni blocchetti metallici nella traiettoria del fascio di radiazioni per conformarlo quanto più possibile alla forma dell’area da irradiare.

Altri effetti collaterali che possono essere riscontrati durante la radioterapia sono irritazioni oculari, faringite, secchezza delle fauci, afonia, perdita di appetito, gusto e olfatto, diarrea, cistite, proctite ecc. Ecco come tratta l’argomento Radioterapia. Prima e durante la radioterapia è possibile usare un supporto esterno, avendo cura di spalmarlo non solo nella zona irradiata ma anche nelle zone adiacenti (ad esempio, nel caso di irradiazioni della prostata, anche addome, petto, braccia e cosce). Eccovi alcune idee: – Olio di germe di grano. In molte famiglie ci sono persone malate di tumore, che si sottopongono a chemioterapia o radioterapia.


Per i bambini che vanno a trovarli non ci sono problemi: a parte alcuni casi specifici, i farmaci non provocano effetti a chi sta vicino ai pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari