mercoledì 1 novembre 2017

Cose un tumore

Ma cosa si intende esattamente? Una lesione precancerosa è un complesso di alterazioni che aumentano la probabilità di trasformazione di un tessuto normale in uno potenzialmente maligno (lesione neoplastica). Non si tratta, quindi, di tumore : la lesione precancerosa è una condizione che ne può predisporre le sviluppo e precedere la sua. Cosa succede, a livello cellulare, quando si origina un tumore ? Come si sviluppano le cellule tumorali?


Lo abbiamo chiesto a Paolo Macchi, professore di biologia molecolare all’Università di Trento.

Le parole cancro e tumore sono conosciute da ognuno di noi come patologie spesso molto insidiose, tuttavia non tutti sanno esattamente cosa siano: cerchiamo di capirlo oggi, in generale e senza entrare nello specifico di un singolo tipo di tumore. Questa è la caratteristica comune a tutte le forme di tumore. Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Differenze tra tumori maligni e benigni?


I tumori benigni si caratterizzano con il suffisso -oma (osteoma, fibroma, ecc) Se il tumore è di origine ghiandolare, allora si utilizza il termine adenoma seguito dal tipo cellulare (adenoma prostatico, del fegato, ipofisario, ecc). Il polipo, il papilloma e la cisti sono tumori benigni che originano dagli epiteli. Inoltre, mentre i tumori maligni crescono molto velocemente, quelli benigni sono caratterizzati da una crescita molto lenta e spesso latente.


Che cosa sono le metastasi? Quante persone si ammalano ogni anno?

Qui puoi trovare risposta a queste e altre. Causa di metastasi possono essere i tumori del colon, della mammella, i tumori neuroendocrini, del rene o del polmone. Le metastasi segnano la fase più avanzata della progressione tumorale e rappresentano la principale causa delle morti legate ai tumori. La quarta puntata delle pillole di scienza realizzate da AIRC per conoscere - in modo rigoroso ma divertente - le parole della scienza e della ricerca contro il cancro. I tumori maligni, invece, sono composti da cellule che, senza un adeguato trattamento, possono invadere i tessuti circostanti.


Inoltre, hanno la capacità di espandersi a distanza, ovvero al di fuori della sede di insorgenza del tumore primitivo. Le vie di diffusione principali sono il sangue e il sistema linfatico. Ogni tumore possiede quattro stadi, indicati - in ordine di gravità crescente - con i numeri I, II, III e IV. A questi va aggiunto lo stadio nel caso di carcinomi in situ.


Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata. Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Una neoplasia può essere benigna o maligna.


Cosa sono i tumori : sintomi e informazioni sulle neoplasie - In questa pagina potrete trovare numerose informazioni sui tumori e alcune schede relative ai vari tipi. Stefania Rocca ci aiuta a spiegare che cosa sono i tumori e qual è la differenza tra tumore benigno e tumore maligno (o cancro). Un tumore è la crescita esagerata e inopportuna di un tessuto, cioè di una parte qualsiasi del nostro corpo. In realtà rappresenta solo il del totale dei tumori cutanei, molto più frequenti ma anche molto più facilmente curabili.


Il melanoma è invece la forma di tumore della pelle più aggressiva, e si associa a tassi di mortalità elevati a meno che sia diagnosticato in una fase molto precoce. Se hai un tumore del polmone, oltre a conoscere l’istologia, devi chiedere al tuo oncologo se il tumore è positivo per alterazione del gene EGFR (sul tessuto del tumore o sangue) o ALK (su tessuto del tumore ) e PDL-per ricevere le cure ottimali. La sensibilità di un malato di tumore verso la propria malattia è molto forte.

Ecco cose da non dire ad un malato di cancro. I tumori ed i cancri accadono quando le celle perdono questi controllo e disaccordo e proliferano indiscriminante. La differenza di base fra un tumore benigno e un cancro è la sue crescita più lenta e capacità più bassa spargersi.


Allora, prima di dare un suggerimento, prova a chiederti: per chi è veramente? Il medulloblastoma, come altre neoplasie embrionali quali il tumore cerebrale neuroectodermico primitivo o il neuroblastoma cerebrale, è un tumore maligno del sistema nervoso centrale molto raro nella popolazione adulta (oltre anni).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari