L’ipotesi che l’ alimentazione di tutti i giorni possa avere a che fare con l’insorgenza o, al contrario, con la prevenzione dei tumori ha attirato l’attenzione dei ricercatori già a partire dagli anni ‘del secolo scorso. Si capisce quindi come scegliere gli alimenti giusti possa giocare un ruolo importantissimo nella lotta ai tumori e che, probabilmente, la maggior parte delle malattie oncologiche può essere in parte prevenuta grazie ad una corretta alimentazione. Soprattutto quando si parla di prevenzione dei tumori.
Una ricerca recente condotta dall’Istituto nazionale francese per la salute e la ricerca medica ha messo in relazione i dati relativi ai consumi alimentari di oltre 4mila europei arrivando alla conclusione che un tumore su tre possa essere prevenuto con l’ alimentazione. I corsi di cucina naturale organizzati dalle associazioni che operano nella Cascina coinvolgono ogni anni centinaia di persone. Se gli screening oncologici sono fondamentali, anche il legame tra alimentazione e salute non è da sottovalutare quando parliamo di prevenzione dei tumori , ma anche della comparsa di recidive, ad esempio in donne operate al seno: le probabilità di sviluppare un nuovo tumore sono, infatti, più alte rispetto a quelle di chi non ne ha mai.
Le raccomandazioni per la prevenzione oncologica valgono anche per chi ha già avuto casi di tumore Una dieta sana e varia, ricca di frutta e verdure di diverso colore e qualità, di cereali integrali e legumi e povera di carne rossa, in particolare salumi e insaccati, è in grado non solo di prevenire l’insorgenza di cancro ma anche di tenere sotto controllo la crescita tumorale in diversi. L’ alimentazione , assieme all’attività fisica e all’astensione dal fumo, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte malattie. Ecco un elenco di quelle più comuni. Malattie cardiovascolari.
Sono la prima causa di morte al mondo. Sembrerebbe, infatti, che un terzo delle persone ammalate di tumore abbiano contratto la malattia per non aver osservato un regime alimentare completamente salutare. La Cancer Cure Foundation, una delle più note organizzazione per la lotta contro il cancro al mondo, ha deciso di stilare una lista di alimenti che aiutano la prevenzione. Oggi più che mai emerge da molti studi l’importanza dell’ alimentazione nella prevenzione dei tumori e di molte malattie.
Questa prevenzione detta secondaria, ci permette di individuare un tumore in uno stadio abbastanza iniziale tale da poterlo combattere.
Dieta e cancro: esiste un rapporto tra dieta e comparsa dei tumori. Quali cibi mangiare per la prevenzione dei tumori. In Occidente i cibi che mangiamo sono in qualche modo connessi al dei casi di neoplasie.
Prevenzione tumori e alimentazione : quali alimenti fanno bene. Nella prevenzione tumori , come quello al seno, allo stomaco, alle ovaie l’ alimentazione ha un ruolo molto importante. Si è così scoperto che certi tumori sono più frequenti in alcuni Paesi rispetto ad altri. Alimentazione e tumori : la prevenzione inizia a tavola Oggi sappiamo che il dei tumori è dovuto a un’ alimentazione errata. Perché, in generale, il dei tumori è dovuto a un’ alimentazione troppo ricca di grassi di origine animale, e alcune forme tumorali, come il tumore all’intestino, sono direttamente correlate al consumo di carne.
Professor Veronesi, cosa pensa della ricerca pubblicata su Jama? La prevenzione è l’arma più efficace per sconfiggere sul tempo il cancro. Il dei casi di tumore potrebbe essere evitato grazie agli stili di vita sani (no al fumo, dieta corretta e attività fisica costante), all’applicazione delle normative per il controllo dei cancerogeni ambientali e all’implementazione degli screening. Rafforzare la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori e incentivare lo studio e la ricerca contro il cancro”.
L’Associazione combatte il cancro in due modi: servizio di visite ed esami di prevenzione e di diagnosi precoce svolte in tutto il Piemonte. Scopri nella videointervista quali sono i capisaldi di un’ alimentazione preventiva nei confronti dei tumori e quali neoplasie beneficiano maggiormente di una dieta sana. TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE. Un pugno di noci al giorno contro cancro e problemi al cuore.
Attualmente non risulta purtroppo possibile attuare misure di prevenzione specifiche nei confronti dei tumori infantili se non prestare attenzione all’ alimentazione e all’ambiente in cui vive il bambino. Quali alimenti assumere per potenziare la prevenzione ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.