La moltiplicazione di questa varietà di Ficus può avvenire mediante talea di ramo, che deve essere eseguita nel corso del periodo compreso tra il mese di giugno e quello di settembre. Coltivato in vaso non supera i 3m, mentre in piena terra può raggiungere i 7-m di altezza. Ficus Elastica ‘Tineke’, dalla crescita limitata, con foglie verde scuro e bianche. Si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente, non richiede manutenzione e cura in termini di tempo.
Una riproduzione gravoso sarà per voi un ulteriore bonus. Essendo per la maggior parte piante di origine tropicale o subtropicale, i ficus vivono bene in ambienti molto luminosi, ma non gradiscono troppo la luce diretta del sole.
I Ficus sono bellissime pianta coltivate in vaso e in giardino per il loro fogliame altamente decorativo e coriaceo. Per ottenere esemplari di ficus identici alla pianta madre, da coltivare in vaso o direttamente a dimora nel giardino, basta riprodurli per talea di rami semilegnosi. Ha un portamento eretto e pochi rami. Generalmente arriva a toccare i 2-metri di altezza, anche se dopo molto tempo.
Ficus elastica : descrizione della pianta. Il suo nome botanico è ficus elastica robusta ma è nota anche come ficus robusta, pianta del caucciù, albero della gomma o ficus elastica. Si tratta di una pianta facile da coltivare e che necessita di poche cure.
Il ficus robusta è coltivata, nelle nostre zone, come pianta ornamentale da interno.
Oggi mi ha insegnato a moltiplicare il Ficus ! Ha una pianta di ficus elastica enorme, non ci stava più in casa perciò ha deciso di rimpicciolirla e di farne delle talee. Il ficus elastica o fico del caucciù è una pianta sempreverde originaria delle regioni tropicali asiatiche. Esistono diverse varietà di ficus elastica ,. Nel suo habitat naturale, cresce oltre i metri di altezza, anche se le varietà. Se la pianta di ficus elastica o ficus robusta, diventa troppo alta, puoi sfruttare l’occasione per eseguire una moltiplicazione per talea apicale. In questo modo la pianta madre tenderà a ispessire il fusto e la zona recisa potrà essere interrata dando vita a una seconda pianta.
Deve essere lunga almeno centimetri. C’è chi ha avuto la terribile esperienza di veder cadere le foglie una ad una senza riuscire a fare nulla per fermarle. Altri invece lo coltivano con grande successo. Originaria delle zone tropicali dell’Asia è una specie arborea che in natura può raggiungere anche metri d’altezza. Chiamata anche Ficus Gommae per il lattice bianco che produce, ha foglie ovali, lucide e molto robuste.
La pianta di ficus elastica , come molte altre piante da interno, non ama la luce diretta che danneggia le foglie. Ha bisogno di una posizione soleggiata e luminosa ma non diretta. Lontana da fonti di calore dirette o sbalzi di temperature.
IKEA - FICUS ELASTICA , Pianta da vaso, stelo, Decora la tua casa abbinando piante e portavasi adatti al tuo stile. Sin dai tempi antichi, la pianta è considerata un simbolo di benessere e famiglia. Ha ricevuto il suo secondo nome (gomma) a causa del succo denso e denso, che contiene una grande quantità di gomma utilizzata nella produzione di gomma.
Puoi interrare la pianta senza vaso di coltura in un bel vaso, preferibilmente con il fondo dorato e dotato di sottovaso. Se la pianta non è stata annaffiata come si deve e nebulizzata regolarmente in modo da mantenere un ambiente umido (non dimentichiamoci che è una pianta di origine tropicale). Blossom zine per Viridea la pianta del mese : Ficus robusta - Piante da interno coltivare i Ficus sp.
Blossomzine rivista digitale dedicata ai fiori e ai. Although it is grown in Hawaii , the species of fig wasp required to allow it to spread naturally is not present there. Ma adesso quello che mi interessa sapere e quando fare una talea del mio ficus elastica variegato.
Il Ficus Benjamin con le foglie gialle potrebbe aver subito lo stress di un rinvaso. Però, se esposizione, posizione e umidità della pianta sono quelle corrette, è solo una questione di tempo: il Ficus si adatterà al nuovo vaso e riprenderà vigore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.