Asportazione testicolo conseguenze: la rimozione di un testicolo determina solo un leggero squilibrio ormonale, oltretutto, velocemente compensato dalla presenza dell’altro. La propria vita sessuale, quindi, non ne risente affatto. Da qualche mese cerco di avere un figlio con la mia compagna, che però non è ancora riuscita a rimanere incinta.
Dovrei sottopormi a degli esami specifici per valutare la mia fertilità ? L’ asportazione di un testicolo desta spesso preoccupazione negli uomini.
Oltre a produrre gli spermatozoi, il testicolo produce anche gli ormoni maschili: la funzione ormonale torna solitamente alla normalità dopo l’ asportazione di un testicolo. Se necessario, il paziente può assumere ormoni allo scopo di ristabilire i livelli normali. In caso di tumori testicolari il ‘periodo finestra’ entro il quale il seme deve essere depositato è quello fra l’ intervento chirurgico di asportazione del testicolo e l’inizio della chemio- o radioterapia. Tutti gli interventi di Asportazione di cisti dell’epididimo o Spermatocele sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.
Si occupa di Asportazione di cisti dell’epididimo o Spermatocele il Dott. Brotza Davide, Medico Chirurgo Specialista in Urologia – Urologo ed Andrologo. Queste vene sono organizzate in un plesso, definito plesso pampiniforme che ha il compito di drenare il sangue dal testicolo.
Questa condizione è più frequente al testicolo sinistro () più raramente al destro (), ciò a causa delle differenze anatomiche tra le due vie vascolari. Dopo l’ intervento il chirurgo probabilmente vi consiglierà di indossare un sospensorio e mettere la borsa del ghiaccio sulla zona per calmare l’eventuale gonfiore. Il testicolo potrà rimanere dolorante per alcune settimane, ma in seguito tutti i dolori scompariranno e tutto dovrebbe ritornare a funzionare perfettamente. Nei bambini, la condizione è dovuta alla mancata chiusura del dotto peritoneo-vaginale. Una diagnosi precoce ed una corretta gestione del testicolo criptorchide sono pertanto necessari per preservare la fertilità , per eseguire un corretto counselling e follow-up del paziente e per ridurre il rischio di trasformazione tumorale dei testicoli e l’eventuale carenza di testosterone.
I rimanenti tumori sono detti stromali, originano dal tessuto non epiteliale del testicolo e sono più diffusi tra i bambini. Le neoplasie germinali hanno una prognosi favorevole: oltre l’ degli ammalati guarisce definitivamente con la sola asportazione del testicolo. I vantaggi dell’ intervento in termini di miglioramento della qualità dello sperma, sono molto variabili e dipendono principalmente dalla precocità dell’ intervento , dalla meticolosità con cui è stato eseguito e dal trofismo testicolare di partenza.
Intervento di Varicocele e Fertilità. Non è ancora del tutto chiaro se l’ intervento di varicocele, sia chirurgico che di radiologia interventistica, sia veramente efficace nel ripristinare la fertilità di uomo. Secondo i vari studi a riguardo, la qualità dello sperma migliorerebbe in pazienti su sottoposti a intervento di varicocele.
Viene eseguito in caso di tumori maligni, di infarto testicolare conseguente a una torsione o di ascesso testicolare refrattario alla terapia medica. Orchiectomia: l’ asportazione di un testicolo generalmente non compromette la fertilità. Il testicolo rimasto è infatti in grado di sopperire alla perdita aumentando la produzione di spermatozoi e di ormoni sessuali.
La presenza di infertilità o di riduzione della fertilità può avere un ruolo importante nello sviluppo di queste neoplasie ed è comunque argomento di studio.
Un testicolo retrattile può essere, in alcuni casi, riposizionato manualmente nella sua posizione scrotale. Nel caso di intervento chirurgico di asportazione del testicolo – spesso necessario per analizzare il tipo istologico di tumore e capire l’iter terapeutico più opportuno - si ricorre normalmente all’impianto di una protesi, che almeno sotto il profilo estetico, azzera questo disagio. La presenza di un testicolo gonfio, o di entrambi, è una condizione che può facilmente indurre il soggetto ad attraversare uno stato di forte preoccupazione e di paura, nel sospetto che si tratti di una patologia grave.
Nei testicoli la stasi sanguigna può condurre ad alterazioni strutturali e metaboliche con conseguenti anomalie circa la crescita degli spermatozoi. Al microscopio è possibile osservare una loro alterazione dal punto di vista morfologico che ne condiziona la motilità e appunto la fertilità del paziente. Infatti l’ intervento di correzione del varicocele ha senso nell’ottica di offrire buone probabilità di ripristinare una fertilità spontanea o, al più, in previsione di tecniche di procreazione medicalmente assistita di 1° livello consistenti in semplici inseminazioni intrauterine. Il ritardo dell’ intervento per il testicolo ritenuto e le possibili gravi conseguenze L’angolo della comunità s’ispira a una iniziativa di Nature Medicine.
Scelto un articolo si chiede il parere di professionisti anche di competenze diverse dagli Autori dell’articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.