Nel sottosuolo si sviluppa un groviglio di ife che forma il micelio, cioè il corpo del fungo. Le ife possono diramarsi anche per un kilometro sottoterra. Il Ciclo chimico della vita La natura ha organizzato la vita in innumerevoli forme e modi, tutti apparentemente autonomi ma indipendenti, come i singoli strumenti di una grande orchestra. Ogni specie vivente, vegetale, animale o intermedia tra i due, come i funghi , contribuisce infatti, con il proprio apporto, a demolire delle sostanze.
Organizzazione cellulare dei funghi Il tallo dei funghi è filamentoso.
I singoli filamenti, chiamati ife, si aggregano formando una struttura detta micelio. Nei funghi filamentosi inferiori le ife sono lunghe cellule multinucleate, cenocitiche, mentre nei funghi superiori sono settate e si assiste alla formazione di un corpo fruttifero. Attraverso due semplici disegni ecco sinteticamente spiegato questo fondamentale e misconosciuto concetto.
Nel ciclo vitale di un fungo , le due modalità di riproduzione, sessuata ed asessuata, possono essere entrambe presenti, escludersi od alternarsi. I funghi costituiscono un anello importante negli ecosistemi in quanto facilitano la decomposizione del materiale organico, permettendo così la chiusura del ciclo della materia – rendendola nuovamente bio-disponibile. Una volta maturato il fungo , all’interno del suo imenio (la parte fertile), avviene una processo di separazione (meiosi) del corredo cromosomico diploide 2n, grazie al quale verranno prodotte cellule nuovamente aploidi n (le spore). Da qui, riparte tutto il ciclo vitale sopra descritto.
Chytridiomycota (phylum) Sono il gruppo di funghi meno evoluto perché nel loro ciclo vitale hanno forme flagellate che sono legate all’ambiente acquatico.
La classificazione dei funghi è basata soprattutto sul particolare ciclo vitale , sulla morfologia delle strutture riproduttive e sul tipo di spore prodotte. Uovo Le uova delle farfalle sono piccole e circolari, di un colore che va dal bianco al giallino ma che rimane sempre chiaro fino a poco prima della schiusa. Funghi che hanno deliziato la nostra vista e palato sin da Aprile, e continuati a nascere ininterrottamente fino a Novembre inoltrato.
Stagionalità dei funghi champignon. Gli champignon sono funghi primaverili, estivi e perfino autunnali. I lieviti sono i funghi più importanti e sono indispensabili per la produzione di pane, birra e vino. Un essere vivente è formato da cellule. Le cellule si nutrono, crescono, si riproducono, muoiono… quindi a loro volta sono viventi.
Le cellule sono diverse per forma, dimensione e soprattutto per i compiti che devono eseguire. Un ciclo vitale di questo tipo è detto aplonte e la fase diploide si riscontra solo al momento della formazione dello zigote. I molti funghi , alghe e in tutti i vegetali terrestri, il ciclo vitale di un organismo prevede l’alternarsi di una fase diploide e una aploide (questo fenomeno è noto come alternanza di generazioni). Ecologia significa soprattutto rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme.
Lo schema rappresenta il ciclo vitale di un fungo VAM. Si possono riconoscere una fase extraradicale e una intraradi-cale: la prima è caratterizzata da spore di grosse dimensioni (fino a 2micrometri) che, germinando, producono un mice-lio la cui vitalità dipende dalla presenza della pianta ospite. La regolazione del ciclo vitale litico dei fagi. Sono gli unici funghi che possiedono cellule flagellate.
La conquista della terraferma da parte dei vegetali.
La fotosintesi e la respirazione. Alimentazione ed energia. Questi funghi sono in grado di differenziare dei particolari organi, detti austori, capaci di penetrare all’interno delle cellule della pianta parassitata. Durante il suo ciclo vitale , fino a Maggio o Giugno bene o male, il fungo produce una sorta di stelo marrone lungo non più di centimetri, da cui poi verranno liberate altre spore così da innescare nuovamente la sua particolare riproduzione, che avviene solo attorno all’Himalaya, in una zona che comprende Tibet, sud-ovest della Cina, Nepal.
IL CICLO DI VITA DEL FAGIOLO. Il ciclo del carbonio. Ad ogni gruppo sono consegnati cartoncini colorati. Ogni cartoncino raffigura una fase del ciclo vitale della pianta di fagiolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.